Risultati da 1 a 25 di 314

Discussione: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da ilascut Visualizza Messaggio
    Ciao,
    il pistone mi sembra un pò "stanco", ma se i segni non sono profondi io gli cambierei le fasce (quelle sì, assolutamente) e lo monterei. Sempre che il cilindro sia a posto: nella foto l'interno è bagnato e non vedo bene.

    Piuttosto una domanda: dove hai comprato il cavalletto per il motore? qule foro che si vede dove c'è l'attacco per il braccio serve a montare anche il motore smallframe, giusto?

    Ciao
    Grazie per le info.
    Se devo acquistare le fasce nuove, per la misura su cosa mi devo basare?
    Mi spiego meglio, le fasce che ho smontato sono, come è naturale che sia, di diametro più grandi del cilindro. Per acquistarne di nuove, che misura del cilindro devo prendere?
    Per il cavalletto: si il foro che vedi libero è per le small e l'ho acquistato sul noto sito di vendita online. Il link è

    Il mio mondo eBay - maserit

    Ciao, aspetto info per le fasce

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Grazie per le info.
    Se devo acquistare le fasce nuove, per la misura su cosa mi devo basare?
    Mi spiego meglio, le fasce che ho smontato sono, come è naturale che sia, di diametro più grandi del cilindro. Per acquistarne di nuove, che misura del cilindro devo prendere?
    Per il cavalletto: si il foro che vedi libero è per le small e l'ho acquistato sul noto sito di vendita online. Il link è

    Il mio mondo eBay - maserit

    Ciao, aspetto info per le fasce

    Solo ora leggo...
    dunque il cilindro è sicuramente da rettifica è troppo lucido, anzi è uno specchio, segno che i segmenti elastici hanno lavorato oltremodo.
    Altra nota, la fasce si sotituiscono solo dopo aver fatto rasare o lucidare il cilindro, ma non nel senso di renderlo a specchio, anzi è esattamente il contrario. Sostituire le fasce senza passare in rettifica sarebbe ancora più deleterio in quanto il cilindro si "ovalizza" e la fasce si assestano su di esso.
    Il rettificatore sa come intervenire, tolleranze e spessore della camicia. Se è il caso fa anche due passate e salta un misura, certo si tratta di centesimi, non di mezzo millimetro.
    Quindi ti suggerisco di non acquistare niente e portare tutto in rettifica, pistone cilindro testa e albero. ti controlleranno tutti i pezzi ed eventualmente interverranno.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Solo ora leggo...
    dunque il cilindro è sicuramente da rettifica è troppo lucido, anzi è uno specchio, segno che i segmenti elastici hanno lavorato oltremodo.
    Altra nota, la fasce si sotituiscono solo dopo aver fatto rasare o lucidare il cilindro, ma non nel senso di renderlo a specchio, anzi è esattamente il contrario. Sostituire le fasce senza passare in rettifica sarebbe ancora più deleterio in quanto il cilindro si "ovalizza" e la fasce si assestano su di esso.
    Il rettificatore sa come intervenire, tolleranze e spessore della camicia. Se è il caso fa anche due passate e salta un misura, certo si tratta di centesimi, non di mezzo millimetro.
    Quindi ti suggerisco di non acquistare niente e portare tutto in rettifica, pistone cilindro testa e albero. ti controlleranno tutti i pezzi ed eventualmente interverranno.
    ciao antovnb4t
    pensi che il cilindro a 53 mm di diametro, e quindi già alla terza rettifica, si possa ancora recuperare?
    Volevo farti notare che le foto del cilindro le ho fatte con il cilindro unto di olio dopo il lavaggio per preservarlo.
    Non è che questo ti ha tratto in inganno riguardo la superfice?
    Facciamo così, pulisco bene il cilindro, tolgo l'olio e faccio un'altra foto così puoi renderti conto meglio.
    Grazie

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    buonasera a tutti,
    allora come promesso posto le foto del cilindro pulito in modo che possiate esprimere le vostre opinioni senza che questi siano falsate.
    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    buonasera a tutti,
    allora oggi sono andato dal rettificatore il quale ha visionato il cilindro e il pistone. Ha misurato i diametri confermando le mie misure e confermando il fatto che il cilindro a 53,00 mm ha subito l'ultima rettifica.
    Mi ha anche detto che la rettifica è stata bel fatta e non ha bisogno di ulteriori ritocchi. Mi ha dato le nuove fasce da 53,1 mm da montare le quali, secondo lui, sono la giusta misura per lo stato attuale del cilindro.
    Voi che ne pensate?
    Grazie

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    up per antovnb4t.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    buonasera a tutti,
    allora oggi sono andato dal rettificatore il quale ha visionato il cilindro e il pistone. Ha misurato i diametri confermando le mie misure e confermando il fatto che il cilindro a 53,00 mm ha subito l'ultima rettifica.
    Mi ha anche detto che la rettifica è stata bel fatta e non ha bisogno di ulteriori ritocchi. Mi ha dato le nuove fasce da 53,1 mm da montare le quali, secondo lui, sono la giusta misura per lo stato attuale del cilindro.
    Voi che ne pensate?
    Grazie
    Si in effetti il cilindro è fresco di rettifica, non ha alcun segno, dalla prima foto sembrava esattamente il contrario, sorry.

    Ha cotrollato che non sia ovalizzato ? La tolleranza non dovrebbe essere superiore ai 4/100. Cambiare le fasce senza un minimo di lucidatura non è una bella cosa, il rettificatore dovrebbe saperlo. Le fasce si assestano e prendono la forma della camicia. Montarne di nuove senza lucidatura vorrebbe dire perdere un po di compressione.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Si in effetti il cilindro è fresco di rettifica, non ha alcun segno, dalla prima foto sembrava esattamente il contrario, sorry.

    Ha cotrollato che non sia ovalizzato ? La tolleranza non dovrebbe essere superiore ai 4/100. Cambiare le fasce senza un minimo di lucidatura non è una bella cosa, il rettificatore dovrebbe saperlo. Le fasce si assestano e prendono la forma della camicia. Montarne di nuove senza lucidatura vorrebbe dire perdere un po di compressione.
    Ciao antovnb4
    allora il cilindro non sembra ovalizzato anche se verso il basso è più largo di 1,5/100. Quindi sembra abbia la forma di tronco di cono ma, sempre a detta del rettificatore, sembra che questo non causi problemi.
    Per la lucidatura mi ha consigliato di utilizzare della tela smeriglio di grana molto fine, 800-1000, con olio ed effettuare una sorta di lappatura a mano.
    Fatto questo mi ha assicurato che grossi problemi non dovrei averne.
    Sai anto, voglio provarci a rimettere in funzione questo gruppo termico anche per fare esperienza, se alla fine non dovessi riuscirci, beh acquistero un gruppo nuovo, quelli a due travasi, adatto per la mia GT.
    Ieri sera abbiamo effettuato altri picoli lavori, apertura carter e smontaggio del cuscinetto e paraolio la to volano.
    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •