per le fasce, onestamente, mi affido sempre al mio ricambista e fin'ora non ho fatto danni (almeno non a causa delle fasce). misurara il diametro del cilindro e del pistone e prova ad andare con queste misure dal ricambista.
ciao, innanzitutto spero che le info per il cavalletto ti siano state utili.
Allora, da quel poco che so, so che i pistoni sono ovali e conici (si parla di millesimi di millimetro) e che la misura dovrebbe essere presa sulla parte bassa del cilindro in direzione perpendicolare a quella dello spinotto (sulle orecchiette per capirci).
Quindi prendo questa misura, quella del cilindro e chiedo al ricambista ma prima di andarci avrei voluto capire ed imparare bene come va misurato il sistema cilindro,pistone,fasce.
Comunque grazie per le info
io mi porterei il pistone e gli direi:
"mi servono 2 fasce nuove per questo!!"
se si mette a misurare hai trovato un buon ricambista, se invece ti chiede di che mezzo è e poi ti vuole vendere le fasce in base a qualke strana tabella ... lascia perdere
n.b. un rettificatore ti saprà sicuramente aiutare![]()
prova
ciao highlander,
non mi chiamate romp..........ni ma io vorrei capire bene come funzionano le cose (ero così anche all'università e i miei compagni mi prendevano per matto)
allora ho misurato il cilindro ed 53,00 mm sia sopra che sotto (altrimenti non sarebbe un cilindro.
ho misurato il pistone ed 52,95 sul bordo inferiore dal lato perpendicolare allo spinotto e 53,00 sul bordo subito sotto il cielo.
Ho misurato le fasce e tutte chiuse, cioè con le punte che si toccano, e sono 52,00 mm.
Adesso il dubbio è che da manuale sembra che le fasce debbano essere 52,5 mm (ma non dice come misurarle) mentre sui cataloghi di ricambi ho trovato solo quelle da 52,00 mm che sembrano essere della stessa misura delle mie.
Che ne pensate (sono un po romp............ni)?
forse mi conviene dare retta a highlander ma così rimango sempre con i dubbi.
io non sono esperto, anzi, però fai con me il seguente ragionamento:
i cilindri possono essere rettificati, quindi cambia la loro circonferenza e di conseguenza deve essere messo un pistone della giusta misura
ora, visto che il pistone può cambiare, di conseguenza anche le fasce dovranno essere diverse
ipotiziamo che il tuo pistone sia stato rettificato, la circonferenza delle fasce dovrà per forza essere diversa
giusto!??!?!
detto questo, spero che qualkuno ci dica anche come misurare esattamente, io non lo so![]()
prova