Risultati da 1 a 25 di 314

Discussione: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    torino
    Messaggi
    145
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    per le fasce, onestamente, mi affido sempre al mio ricambista e fin'ora non ho fatto danni (almeno non a causa delle fasce). misurara il diametro del cilindro e del pistone e prova ad andare con queste misure dal ricambista.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da ilascut Visualizza Messaggio
    per le fasce, onestamente, mi affido sempre al mio ricambista e fin'ora non ho fatto danni (almeno non a causa delle fasce). misurara il diametro del cilindro e del pistone e prova ad andare con queste misure dal ricambista.
    ciao, innanzitutto spero che le info per il cavalletto ti siano state utili.
    Allora, da quel poco che so, so che i pistoni sono ovali e conici (si parla di millesimi di millimetro) e che la misura dovrebbe essere presa sulla parte bassa del cilindro in direzione perpendicolare a quella dello spinotto (sulle orecchiette per capirci).
    Quindi prendo questa misura, quella del cilindro e chiedo al ricambista ma prima di andarci avrei voluto capire ed imparare bene come va misurato il sistema cilindro,pistone,fasce.
    Comunque grazie per le info

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    io mi porterei il pistone e gli direi:

    "mi servono 2 fasce nuove per questo!!"

    se si mette a misurare hai trovato un buon ricambista, se invece ti chiede di che mezzo è e poi ti vuole vendere le fasce in base a qualke strana tabella ... lascia perdere

    n.b. un rettificatore ti saprà sicuramente aiutare
    prova

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    io mi porterei il pistone e gli direi:

    "mi servono 2 fasce nuove per questo!!"

    se si mette a misurare hai trovato un buon ricambista, se invece ti chiede di che mezzo è e poi ti vuole vendere le fasce in base a qualke strana tabella ... lascia perdere

    n.b. un rettificatore ti saprà sicuramente aiutare
    ciao highlander,
    non mi chiamate romp..........ni ma io vorrei capire bene come funzionano le cose (ero così anche all'università e i miei compagni mi prendevano per matto)
    allora ho misurato il cilindro ed 53,00 mm sia sopra che sotto (altrimenti non sarebbe un cilindro.
    ho misurato il pistone ed 52,95 sul bordo inferiore dal lato perpendicolare allo spinotto e 53,00 sul bordo subito sotto il cielo.
    Ho misurato le fasce e tutte chiuse, cioè con le punte che si toccano, e sono 52,00 mm.
    Adesso il dubbio è che da manuale sembra che le fasce debbano essere 52,5 mm (ma non dice come misurarle) mentre sui cataloghi di ricambi ho trovato solo quelle da 52,00 mm che sembrano essere della stessa misura delle mie.
    Che ne pensate (sono un po romp............ni)?
    forse mi conviene dare retta a highlander ma così rimango sempre con i dubbi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    io non sono esperto, anzi, però fai con me il seguente ragionamento:

    i cilindri possono essere rettificati, quindi cambia la loro circonferenza e di conseguenza deve essere messo un pistone della giusta misura

    ora, visto che il pistone può cambiare, di conseguenza anche le fasce dovranno essere diverse

    ipotiziamo che il tuo pistone sia stato rettificato, la circonferenza delle fasce dovrà per forza essere diversa

    giusto!??!?!

    detto questo, spero che qualkuno ci dica anche come misurare esattamente, io non lo so
    prova

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    aggiungo, anche nella tua tabella si vede parla di "maggiorazioni" quindi di pistoni e relative fasce più grandi

    ora, se tu prendi la misura errata e compri le fasce errate??? portandoti dietro il pistone non potrai sbagliare
    prova

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    aggiungo, anche nella tua tabella si vede parla di "maggiorazioni" quindi di pistoni e relative fasce più grandi

    ora, se tu prendi la misura errata e compri le fasce errate??? portandoti dietro il pistone non potrai sbagliare
    certo, hai pienmente ragione ma quello che mi lascia perplesso è, come si vede dalla tabella, che la misura originale, senza maggiorazioni, è 52,5 mm.
    Adesso se le fasce le misuro completamente rilassate misurano 54,5 mm mentre completamente chiuse 52,00 mm.
    Sta cacchio de misura da tabella, 52,5 mm, quelli della piaggio come l'hanno definita, fasce chiuse, aperte, a metà, boh.
    Comunque senza risposte sicure da qualche luminare del forum, penso che farò come tu dici, andrò da un rettificatore.

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    torino
    Messaggi
    145
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Ciao,
    per il cavalletto sto aspettando risposta dal venditore (che non ha più nessuna inserzione in corso). Speriamo bene...

    Per le fasce, volevo citarti proprio la tabella che hai postato tu, ma non avendola sotto mano avevo timore di citarla per non incasinarti...
    Per avere tutte le informazioni necessarie, ti manca un solo dato: sapere se il tuo cilindro è stato rettificato o meno.
    Dalle misure che hai postato direi di si (mi pare che l'alesaggio dovrebbe essere 52,5), ma...meglio essere certi.
    Ci dovrebbe essere un'altra tabella che riporta i diversi diametri a seconda del grado di maggiorazione.
    Trovato questo hai tutto...(le tue fasce io le lascerei perdere, mi sembrano piccole come misura e quindi o consumate o sbagliate al precedente montaggio).

    Ciao

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di vespinogt
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Arezzo
    Età
    40
    Messaggi
    620
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Ok allora batto dal lato tamburo verso il biscotto?grazie...
    Ma xchè nn l'hai smontato l'altro perno?
    Ma sbaglio o dalla foto sembra che hai sabbiato tutto il mozzo senza smontare parapolvere, e mi sembra di vedere anke la vite dell'ammortizzatore attaccata?
    nn era megliosmontare tutti i pezzi?
    Ciao...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •