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Discussione: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di lanciadelta
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    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    ciao s7400dp21957,

    ti chiedo un consiglio. Ho il motore aperto e vorrei revisionarlo. Ho comprato il kit di revisione dall'officina tonazzo e vorrei sapere se mi conviene tirare via tutti gli ingranaggi per andare a sostituire i cuscinetti del cambio e dell'albero motore.
    Quelli del carter lato volano non ho problemi ma per gli altri non so se ho gli attrezzi necessari per togliere gli ingranaggi.
    La vespa ha 27000 km e non so se sono mai stati cambiati.
    Il pistone è alla prima rettifica.

    Che dici, tu cosa mi consigli?

    Grazie

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Scusa se mi intrometto, anche io sto restaurando una vecchia GT , il lavoro di sostituzione di tutti i cuscinetti è abbastanza semplice ,l'albero primario viene via levando il bullone che sta all'esterno del carter,mentre per levare gli ingranaggi del secondario ti serve solo una pinza per i seeger .Per quanto riguarda il cuscinetto dell'albero primario viene fuori dal lato del parastrappi dando qualche colpetto con un punzone sul perno centrale.
    Il cuscinetto del secondario solitamente resta sul carter , per farlo venir giù io scaldo l'alluminio e con un leggere colpetto viene fuori. Secondo me non è un grosso lavoro , anche se non hai molti Km e preferibile farlo visto che hai il motore in mano e aperto e hai anche il materiale. Io ho revisionato anche parastrappi e sostituito i dischi della frizione , lavoro e spesa nel complesso minimi.
    Ora sono curioso di sapere se anche s7400dp21957 la pensa come me,poi ognuno ha il suo punto di vista.
    Ciao e buon restauro

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Scusa se mi intrometto, anche io sto restaurando una vecchia GT , il lavoro di sostituzione di tutti i cuscinetti è abbastanza semplice ,l'albero primario viene via levando il bullone che sta all'esterno del carter,mentre per levare gli ingranaggi del secondario ti serve solo una pinza per i seeger .Per quanto riguarda il cuscinetto dell'albero primario viene fuori dal lato del parastrappi dando qualche colpetto con un punzone sul perno centrale.
    Il cuscinetto del secondario solitamente resta sul carter , per farlo venir giù io scaldo l'alluminio e con un leggere colpetto viene fuori. Secondo me non è un grosso lavoro , anche se non hai molti Km e preferibile farlo visto che hai il motore in mano e aperto e hai anche il materiale. Io ho revisionato anche parastrappi e sostituito i dischi della frizione , lavoro e spesa nel complesso minimi.
    Ora sono curioso di sapere se anche s7400dp21957 la pensa come me,poi ognuno ha il suo punto di vista.
    Ciao e buon restauro
    Senza ombra di dubbio avendo il motore aperto, vanno cambiati tutti quei componenti soggetti a usura quali cuscinetti, paraoli, dischi frizione e guarnizioni.
    Mi raccomando anche alla sostituzione dell'ingranaggio della messa in moto.

    Per i parastrappi, visto che l'operazione di sostituzione non è così semplice se non si ha una buaona manualità, verificherei lo stato dei due dischi che chiudono le molle sulla corona della primaria e se questi non sono gonfi o presentano deformazioni, probabilmente i parastrappi sono in ordine.

    Va verificata l'efficienza della biella con il metodo classico e nel caso o si sostituisce l'albero motore o và reimbiellato.

    Insomma vanno fatti tutti i controlli e le sostituzioni del caso.

    Dimenticavo, la ghiera che tiene il cuscinetto sul mozzo posteriore e che va svitata per sostituire il cuscinetto stesso, è sinistra e quindi per svitare girare in senso orario.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    io l'albero ho preferito sostituirlo ,adesso che hai parlato di parastrappi mi viene in mente una cosa che mi è capitata per la prima volta : nonostante le molle del parastrappi erano ben messe, durante la fase di chiusura il disco esterno si è leggermente rigonfiato , secondo te cosa posso aver sbagliato ?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    io l'albero ho preferito sostituirlo ,adesso che hai parlato di parastrappi mi viene in mente una cosa che mi è capitata per la prima volta : nonostante le molle del parastrappi erano ben messe, durante la fase di chiusura il disco esterno si è leggermente rigonfiato , secondo te cosa posso aver sbagliato ?
    se il tutto è stato fatto bene, non dovrebbe succedere che assemblando i dischi questi si deformino o se ne dforma solo uno.
    La cosa che posso pensare è che le molle abbiano un diametro diverso da quelle originali oppure nel rimontaggio se ne sia incastrata qualcuna forzando poi sul disco nel momento della richiusura.
    Altro non mi viene in mente.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  6. #6
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    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    .... mi sa che lo riapro... la cosa non mi piace tanto...... Guardandolo con attenzione e come se i fori della corona fossero piu in basso rispetto al piano dei dischi e quindi chiudendo si è incurvato creando la deformazione.
    N.B .: la corona che ho messo è una z65 DRT

  7. #7
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    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    il contakm è scalato a 110km/h , il 120 km/h è della 180ss , il 100km/h va sulla vbb2t e sulla gl! , una "finezza" è trovarlo originale per l'estero sempre scalato a 110km/h ma con la scala contamiglia in rosso .

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di lanciadelta
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    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio

    Dimenticavo, la ghiera che tiene il cuscinetto sul mozzo posteriore e che va svitata per sostituire il cuscinetto stesso, è sinistra e quindi per svitare girare in senso orario.
    Per fortuna che me l'hai detto altrimenti ero ancora la a prendere a martella il mozzo

    Altra cosa: oggi sono andato dal meccanico a prendere l'olio (Motul) e mi ha detto che "mettere la frizione a bagno nell'olio non serve a una mazza".
    Perchè tutti lo consigliano?
    In effetti la frizione della vespa è a secco e non a bagno d'olio....

  9. #9
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    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    .....In effetti la frizione della vespa è a secco e non a bagno d'olio....


    La frizione della vespa è a bagno d'olio

  10. #10
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    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da lanciadelta Visualizza Messaggio
    Per fortuna che me l'hai detto altrimenti ero ancora la a prendere a martella il mozzo

    Altra cosa: oggi sono andato dal meccanico a prendere l'olio (Motul) e mi ha detto che "mettere la frizione a bagno nell'olio non serve a una mazza".
    Perchè tutti lo consigliano?
    In effetti la frizione della vespa è a secco e non a bagno d'olio....
    digli al meccanico di cambiar mestiere.

    se le metti a secco senza bagnarle bene o ancora meglio inzupparle, è come se alla prima sfrizionata prendessi un tappo di sughero e lo passi sulla carta vetrata.

    ...ma sto meccanico cosa ripara? i tagliaerbe?
    LA RICERCA ESASPERATA DEL CONSENSO ALTRUI PUO' SFOCIARE IN UN INFINITA MEDIOCRITA' PERSONALE

  11. #11
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    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    ma sei matto..... io non gli porterei manco il tosa erba elettrico....
    Prima di chiudere la frizione è consigliatissimo metterle in ammolla nell'olio dal giorno prima in modo che il sughero si inzuppi per ridurre gli attriti

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di lanciadelta
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    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    devo inzupparla nell'olio del cambio o nell'olio motore?

  13. #13
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    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio

    ...ma sto meccanico cosa ripara? i tagliaerbe?
    ...è un meccanico PIAGGIO

  14. #14
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    Riferimento: Ve la ricordate? Vespa 125 GT

    li devi inzuppare nell'olio del cambio non quello che usi per la miscela.
    Buona norma è lascialri in ammollo per almeno 24 ore in modo che ilsughero si impregni per bene.

    Ilmeccanico piaggio forse non lo ricorda.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

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