Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
Scusa se mi intrometto, anche io sto restaurando una vecchia GT , il lavoro di sostituzione di tutti i cuscinetti è abbastanza semplice ,l'albero primario viene via levando il bullone che sta all'esterno del carter,mentre per levare gli ingranaggi del secondario ti serve solo una pinza per i seeger .Per quanto riguarda il cuscinetto dell'albero primario viene fuori dal lato del parastrappi dando qualche colpetto con un punzone sul perno centrale.
Il cuscinetto del secondario solitamente resta sul carter , per farlo venir giù io scaldo l'alluminio e con un leggere colpetto viene fuori. Secondo me non è un grosso lavoro , anche se non hai molti Km e preferibile farlo visto che hai il motore in mano e aperto e hai anche il materiale. Io ho revisionato anche parastrappi e sostituito i dischi della frizione , lavoro e spesa nel complesso minimi.
Ora sono curioso di sapere se anche s7400dp21957 la pensa come me,poi ognuno ha il suo punto di vista.
Ciao e buon restauro
Senza ombra di dubbio avendo il motore aperto, vanno cambiati tutti quei componenti soggetti a usura quali cuscinetti, paraoli, dischi frizione e guarnizioni.
Mi raccomando anche alla sostituzione dell'ingranaggio della messa in moto.

Per i parastrappi, visto che l'operazione di sostituzione non è così semplice se non si ha una buaona manualità, verificherei lo stato dei due dischi che chiudono le molle sulla corona della primaria e se questi non sono gonfi o presentano deformazioni, probabilmente i parastrappi sono in ordine.

Va verificata l'efficienza della biella con il metodo classico e nel caso o si sostituisce l'albero motore o và reimbiellato.

Insomma vanno fatti tutti i controlli e le sostituzioni del caso.

Dimenticavo, la ghiera che tiene il cuscinetto sul mozzo posteriore e che va svitata per sostituire il cuscinetto stesso, è sinistra e quindi per svitare girare in senso orario.