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Discussione: non riesco a mollare un dado e togliere la chiavetta!!!

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Exclamation non riesco a mollare un dado e togliere la chiavetta!!!

    Buon giorno a tutti,
    sto cercando di aprire un blocco di un px 150 dell'82.Ho gia smontato volano e statore e tolto tutti i dadi del carter. Ho tolto di conseguenza tutti i bulloni che tengono insieme le due parti......TRANNE UNO!!!
    lascio una foto così capite la posizione,





    tolto il dado non si è mosso di un mm mentre gli altri sono caduti per gravità! ho dato anche un paio di martellate ma attendo consigli prima di far danni.

    In secondo luogo non riesco a togliere la chiavetta sull'albero lato volano,anche quella dall'altra parte mi ha dato peroblemi però poi è saltata con l'aiuto di un cacciavite. Quella del volano non ne vuol proprio sapere....anche qui chiedo il vostro prezioso aiuto

    ciao grazie

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: non riesco a mollare un daeo e togliere la chiavetta!!!

    Citazione Originariamente Scritto da feddevts Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti,
    sto cercando di aprire un blocco di un px 150 dell'82.Ho gia smontato volano e statore e tolto tutti i dadi del carter. Ho tolto di conseguenza tutti i bulloni che tengono insieme le due parti......TRANNE UNO!!!
    lascio una foto così capite la posizione,

    http://img22.imageshack.us/img22/5120/img0675y.jpg
    http://img22.imageshack.us/img22/9316/img0672icg.jpg
    http://img193.imageshack.us/img193/9598/img0673g.jpg

    tolto il dado non si è mosso di un mm mentre gli altri sono caduti per gravità! ho dato anche un paio di martellate ma attendo consigli prima di far danni.

    In secondo luogo non riesco a togliere la chiavetta sull'albero lato volano,anche quella dall'altra parte mi ha dato peroblemi però poi è saltata con l'aiuto di un cacciavite. Quella del volano non ne vuol proprio sapere....anche qui chiedo il vostro prezioso aiuto

    ciao grazie
    Non capisco perchè ti stai ostinando a voler togliere la chiavetta della frizione ? devi sostituirla ? a me non sembra logora. Comunque per toglirla devi dare un colpetto di martellino su una delle estrmità facendola ruotare.
    Per il perno passante che non viene via, è un tipico, attraversando tutto il carter tende a riampirsi di porcheria, acqua e terra. Non è indispensabile la sua rimozione, ma se prorpio devi.. prendi un cacciaspine e dagli due martellate vedrai che si scolla.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Riferimento: non riesco a mollare un daeo e togliere la chiavetta!!!

    volevo toglierla perchè la mia ignoranza vespistica mi faceva presupporre di doverla togliere per aprire i carter....va beh ho imaparato una cosa importante!
    per quanto riguarda il bullone allora ci picchio sopra senza ritegno? 2 o tre colpi forti li ho dati già ma niente...non è che mi si rompono mi carter?
    ciao grazie

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: non riesco a mollare un daeo e togliere la chiavetta!!!

    quel bullone è un gran bastardo ... tende a "gripparsi" dentro a causa di acqua e porkerie che entrano dal buco nel braccio!!!

    io, in un caso, ho dovuto trapanarlo, è rischioso farlo, quasi sempre ti scappa il trapano e dai una bottarella ai carter, a me è successo, per fortuna è piccolissima e quindi non crea problemi, ma se è grossa diventa un casino

    attualmente io ne ho uno in quelle condizioni, dopo martellate date mettendo in mezzo un legno, poi con il cacciaspine ed infine mettendogli sopra un pezzo di acciaio cilindrico ... nulla, anzi, ho ammaccato la testa dalla parte filettata

    adesso ho cambiato tattica, ho messo il carter in piedi e gli ho messo dentro dello svitol, poi ho ripulito e messo un pò di olio dei freni, resterà li a "macerare" fino a settembre e poi tornerò alla carica, con un albero bloccato questa tattica ha funzionato, spero funzioni anche con quel bastardone
    prova

  5. #5
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    Riferimento: non riesco a mollare un daeo e togliere la chiavetta!!!

    prova a riscaldare la zona intorno al bullone....
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    Grazie!

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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Riferimento: non riesco a mollare un dado e togliere la chiavetta!!!

    Successo anche a me , era completamente bloccato su entrambi i semicarter , tanto da non lasciarmi aprire il blocco .
    Provato con Svitol , CocaCola , ho lasciato l' intera parte a mollo nel gasolio per una settimana , e poi ho stortato il perno a forza di martellare ...

    Risolto trapanando , con trapano a colonna e bassa velocita' , facendo molta attenzione ..

    Consiglio a tutti quando si rimontano i carter di affogare il perno nel grasso , per tutta la sua lunghezza , sicuramente aiutera' nei futuri smontaggi

    Ciao
    Guabix

  7. #7
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    Angry albero primario cambio px 150

    Togliendo l'albero primario del cambio dal semicarter sinistro mi sono caduti i rullini che stanno tra l'albero cavo e i vari ingranaggi.
    So che sono 21 ma non sono sicuro di dove vanno riposizionati, allego la foto con la freccia dove penso vadano messi.
    Datemi una dritta, grazie
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  8. #8
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    Riferimento: albero primario cambio px 150

    Ciao Fede,
    I rullini devono andare nella scanalatura che ti ho indicato con le frecce verdi. Per aiutarti a mantenerli in sede mentre li piazzi aiutati col grasso che li tiene appiccicati in sede mentre li metti tutti su. Appena li hai messi tutti spingi l'alberino in dentro e non si muoveranno piú.

    p.s. montali nuovi...


  9. #9
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    Riferimento: non riesco a mollare un dado e togliere la chiavetta!!!

    ciao
    secondo me devi gardarti sta guida di calabrone che é veramente ottima.

    http://old.vesparesources.com/offici...motore-px.html

    io i rullini li avevo incollati con il grasso e tenuti insieme con una fascetta (quelle che si chiudono e non si riaprono più)
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #10

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    Riferimento: non riesco a mollare un dado e togliere la chiavetta!!!

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao
    secondo me devi gardarti sta guida di calabrone che é veramente ottima.

    http://old.vesparesources.com/offici...motore-px.html

    io i rullini li avevo incollati con il grasso e tenuti insieme con una fascetta (quelle che si chiudono e non si riaprono più)


    ok grazie,

    ma il dubbio mi è venuto guardando i ricambi in vendita e vedendo i miei usati.

    I miei sono appuntiti alle estremità mentre quelli nuovi sono arrotondati, ho una px 200 !

  11. #11

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    Riferimento: albero primario cambio px 150

    Citazione Originariamente Scritto da feddevts Visualizza Messaggio
    Togliendo l'albero primario del cambio dal semicarter sinistro mi sono caduti i rullini che stanno tra l'albero cavo e i vari ingranaggi.
    So che sono 21 ma non sono sicuro di dove vanno riposizionati, allego la foto con la freccia dove penso vadano messi.
    Datemi una dritta, grazie
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    quand'è che vanno sostituiti questi rullini ????

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