Finalmente, grazie al grandissimo aiuto di Ricmusic e Areoib, la mia Cosa tedesca è arrivata in Italia.
Ora inizierà il calvario burocratico per immatricolare questa vespa nel nostro paese.
Da quanto sto capendo leggendo questa pagina Automobile Club d'Italia: Veicolo di importazione ho due diverse alternative per giungere allo stesso risultato: il fai-da-te o delegare il tutto ad un'agenzia automobilistica quale l'Aci.
Prima domanda: per motivi di lavoro vivo in una città ben lontana dal mio luogo di residenza. Posso espletare queste pratiche presso gli Uffici Dtt locali?Per la documentazione di competenza Motorizzazione, in particolare per quella di tipo tecnico, si prega di rivolgersi all'Ufficio Provinciale DTT.
tra i documenti richiesti vi è:Ho un documento redatto sotto forma di scrittura privata firmato da me (l'acquirente - privato) e la controparte (venditore - privato), ma è assente l'autenticazione dell'atto da parte di un notaio. E' assolutamente necessario che ci sia? Si può eventualmente autenticarlo a posteriori?istanza dell'acquirente o atto di vendita con firma autenticata dal notaio o atto pubblico o sentenza;
Ultimo ma non per ultimo c'è il fattore tempo/denaro. Certamente se espletassi tutte queste pratiche per conto mio avrei un bel risparmio economico rispetto ad una delega all'Aci, ma mi converrebbe in termini di tempo e stress?
Qualcuno di voi ha già delegato una pratica simile all'Aci? E' molto onerosa?
Ecco qui...vi presento la Crucca.![]()