Originariamente Scritto da
Spaghetti
Finalmente, grazie al grandissimo aiuto di Ricmusic e Areoib, la mia Cosa tedesca è arrivata in Italia.
Ora inizierà il calvario burocratico per immatricolare questa vespa nel nostro paese.
Da quanto sto capendo leggendo questa pagina
Automobile Club d'Italia: Veicolo di importazione ho due diverse alternative per giungere allo stesso risultato: il fai-da-te o delegare il tutto ad un'agenzia automobilistica quale l'Aci.
Prima domanda: per motivi di lavoro vivo in una città ben lontana dal mio luogo di residenza. Posso espletare queste pratiche presso gli Uffici Dtt locali?
tra i documenti richiesti vi è: Ho un documento redatto sotto forma di scrittura privata firmato da me (l'acquirente - privato) e la controparte (venditore - privato), ma è assente l'autenticazione dell'atto da parte di un notaio. E' assolutamente necessario che ci sia? Si può eventualmente autenticarlo a posteriori?
Ultimo ma non per ultimo c'è il fattore tempo/denaro. Certamente se espletassi tutte queste pratiche per conto mio avrei un bel risparmio economico rispetto ad una delega all'Aci, ma mi converrebbe in termini di tempo e stress?
Qualcuno di voi ha già delegato una pratica simile all'Aci? E' molto onerosa?
Ecco qui...vi presento la Crucca.