Originariamente Scritto da
MrOizo
....come dire...più una "donna" ti fa soffrire, più ti invaghisci di lei...sta attento la tua rally lo fa apposta, ti sta mettendo alla prova......vuole scoprire se quella tra di voi è una semplice cotta o è una storia destinata a durare....premesso che i miei studi non c'entrano nulla con l'elettrotecnica nè con l'elettronica, ma è solo la passione che mi ha portato a certi risultati, riscontro come al solito, tra appassionati di vespa vere e proprie leggende metropolitane che vengono sempre più ritenute verità....che io sappia, i banchi di prova delle prime centraline elettroniche erano assurdi e dubito che qualcuno ne abbia ancora qualcuno funzionante, anche se ho vaghi ricordi che ci sia qualcosa in proposito sul sito della ceab, e comunque non devi avere paura di bruciare nulla....allora, la scatoletta della ceab riproduce esattamente il "primordiale" circuito elettronico contenuto dentro la femsa originale, la cui fattura, a mio modesto avviso, non è assolutamente superiore a quella della ceab; il vero motivo della "morìa" di centraline sulle rally 200 è indubbiamente il fatto che sono mezzi con quarant'anni sulle spalle, che hanno i fili spellati e cotti e che i componenti da me evidenziati nel precedente post non hanno i valori corretti;questo indipendentemente che siano femsa o ceab; in effetti la ceab ispira meno fiducia solo perchè non è "annegata" nella plastica, ma sono sicurissimo che se sezioniassimo i due componenti, non troveremmo differenze significative; la prova che vuoi fare tu è assolutamente priva di rischi: collega la scatoletta ceab ad una bobina funzionante del tipo di quelle impiegate sugli impianti a puntine e vedrai che se tutto il resto dell'impianto è a posto, la vespa andrà benone;senza fare nomi, c'è un simpaticone che gira da un decennio circa con una rally 200 che al posto della femsa ha una "scatoletta costruita da un meccanico collegata alla bobina del ciao" e non l'ha mai voluta toccare apposta, è un tipo un pò burbero, un pò orso....; la scatoletta in questione non è che un diodo scr con 2 resistenze, c'è lo schema nel manuale d'officina, in pratica per un elettrotecnico è un oggetto "primitivo" ecco perchè molti meccanici affidandosi all'amico elettrauto riescono a riprodurla; inoltre come ho già riferito, lo schema della centralina per px è differente quindi la predetta centralina sul rally può essere usata solo in casi di emergenza, perchè agli alti regimi non funziona bene;infine, sul motore originale del rally è pressochè impossibile adattare statore e volano del px, è molto più facile adattare l'accensione a puntine del precedente 180 rally;spero di esserti stato d'aiuto...ciao