Ciao a tutti,
facendo tesoro del post http://old.vesparesources.com/MDForu...ic-t-260.phtml
ho cominciato a dare una bella messa a punto della vespa per affrontare il viaggio per Ardea e, dopo il carburatore, il serraggio bulloneria, il controllo gomme e camere, sono arrivato alla parte elettrica e, dopo aver verificato con il tester la continuità ed i valori homici dello statore, come previsto, ho guardato la famigerata Femsa ed ho deciso di saperne di più. Prima di rivolgermi a Piero Angela e costringerlo a fare la puntatona di Quark " La Femsa Rossa, questa sconosciuta" , volevo provare con l'aiuto di chi , magari, ha fatto studi specifici di perito elettronico e ci può illuminare su alcune cose.
Bene, nonostante su qualche cartaccia vecchia ci sia scritto:" Se, avviando il motore, risulta che no si ha scintilla alla candela, la centralina in prova è sicuramente avariata" io ritengo che ci debba essere una maniera per misurare , magari con il tester, se l'avvolgimento della centralina è interrotto. Per fare questo, ho sottratto a ducarallysta la bobina in foto ed ho provato a misurare, senza rilevare alcunchè.
Quella in foto è quella rifatta , la femsa è ormai introvabile, e ducarallysta dice che è bruciata. Aguardarla mi sembra una bobina AT del Ciao, con quella scatola nera appiccicata e quindi, la prima cosa che sarei tentato di fare, sarebbe di staccare la bibina e provarne una diversa, sperando che la scatola nera sia OK. Come posso procedere nelle misurazioni del caso, senza doverla provare per forza su un mezzo?
Ringrazio anticipatamente i tecnici esperti di elettronica e i vecchi rallomany incalliti, che vorranno dire la loro.
P.S. per maggiore chiarezza posto la tabella di quello che può misurare il mio tester, per me è sanscrito!!