Due domande:
1) è compatibile col manubrio PX?
2) monta una lampadina alogena HS1 o H4 35/35W?
Grazie anticipate a chi mi aiuterà a sciogliere questi dubbi.![]()
Due domande:
1) è compatibile col manubrio PX?
2) monta una lampadina alogena HS1 o H4 35/35W?
Grazie anticipate a chi mi aiuterà a sciogliere questi dubbi.![]()
Perché l'alogeno del PX my è una ciofeca. Ne ho avuti due e so di cosa parlo: con l'anabbagliante la superficie riflettente crea una larghissima lama di luce, ma distante una decina di metri dal muso della vespa e profonda solo un paio di metri scarsi. Prima e dopo c'è il buio più totale.
Con l'abbagliante le cose vanno anche peggio: nessun fascio di profondità ma solo un vivido chiarore diffuso davanti al vetro del faro.
In entrambi i casi non solo non viene illuminato quello che serve, ma i watt della lampada sembrano addirittura meno di quelli che sono realmente, e l'ho constatato pure montando una 55/60 al posto della 35/35 di serie.
Al contrario ricordo che con la parabola liscia e il vetro zigrinato dell'arcobaleno anche i 25 watt della lampada standard mi permettevano di girare la sera senza troppe difficoltà, anche se la differenza con un fanale "automobilistico" rimaneva comunque evidente.
Da qualche settimana sono riuscito a montare un fanale realizzato dal buon Ronco adattando al manubrio px un faro tondo "old style" di derivazione automobilistica e con attacco H4, e mi è letteralmente cambiata la vita: fascio ampio e uniforme, grande luminosità e un abbagliante che pare un faro da stadio!
E che vuoi di più dalla vita, dirai tu? Semplice: Finché tutto funziona sto come un Papa, ma se si rompe? Di qui la mia richiesta iniziale...![]()
Non è che nella tua parabola del MY la lampadina non è esattamente centrata dove deve all'interno della parabola?![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco