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Discussione: Il faro anteriore della COSA

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Il faro anteriore della COSA

    Due domande:

    1) è compatibile col manubrio PX?

    2) monta una lampadina alogena HS1 o H4 35/35W?

    Grazie anticipate a chi mi aiuterà a sciogliere questi dubbi.
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  2. #2
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    Riferimento: Il faro anteriore della COSA

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Due domande:

    1) è compatibile col manubrio PX?

    2) monta una lampadina alogena HS1 o H4 35/35W?

    Grazie anticipate a chi mi aiuterà a sciogliere questi dubbi.
    1) gli attacchi del faro al manubrio sono diversi, ma forse il faro Cosa è adattabile al Px, ma perchè montare quel faro e non quello alogeno del Px ultimo tipo?

    2) H4 35/35w

    Ciao.
    Il moschino c'è!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: Il faro anteriore della COSA

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
    forse il faro Cosa è adattabile al Px, ma perchè montare quel faro e non quello alogeno del Px ultimo tipo?
    Perché l'alogeno del PX my è una ciofeca. Ne ho avuti due e so di cosa parlo: con l'anabbagliante la superficie riflettente crea una larghissima lama di luce, ma distante una decina di metri dal muso della vespa e profonda solo un paio di metri scarsi. Prima e dopo c'è il buio più totale.
    Con l'abbagliante le cose vanno anche peggio: nessun fascio di profondità ma solo un vivido chiarore diffuso davanti al vetro del faro.
    In entrambi i casi non solo non viene illuminato quello che serve, ma i watt della lampada sembrano addirittura meno di quelli che sono realmente, e l'ho constatato pure montando una 55/60 al posto della 35/35 di serie.

    Al contrario ricordo che con la parabola liscia e il vetro zigrinato dell'arcobaleno anche i 25 watt della lampada standard mi permettevano di girare la sera senza troppe difficoltà, anche se la differenza con un fanale "automobilistico" rimaneva comunque evidente.

    Da qualche settimana sono riuscito a montare un fanale realizzato dal buon Ronco adattando al manubrio px un faro tondo "old style" di derivazione automobilistica e con attacco H4, e mi è letteralmente cambiata la vita: fascio ampio e uniforme, grande luminosità e un abbagliante che pare un faro da stadio!

    E che vuoi di più dalla vita, dirai tu? Semplice: Finché tutto funziona sto come un Papa, ma se si rompe? Di qui la mia richiesta iniziale...
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  4. #4
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    Riferimento: Il faro anteriore della COSA

    Non è che nella tua parabola del MY la lampadina non è esattamente centrata dove deve all'interno della parabola?
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: Il faro anteriore della COSA

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Non è che nella tua parabola del MY la lampadina non è esattamente centrata dove deve all'interno della parabola?
    La vedo difficile: l'alloggiamento della lampada non lascia spazio per posizionamenti diversi da quello previsto. E ho provato varie lampade (oltre alla HS1 di serie, naturalmente) su due fanali diversi, ottenendo SEMPRE il medesimo (pessimo) risultato.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  6. #6
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    Riferimento: Il faro anteriore della COSA

    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

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