Per fare u n motore completo hai 600 euro solo di pezzi. Nel mio c'è dentro questo: Pinasco alluminio (in ghisa per pochi euri di differenza per me non ne vale la pena) 190, albero anticipato altri 90, primaria 200 (corona e pignone) un altro 100, carburatore 24 altri 80, marmitta dai 90 (simonini) a salire, serie di cortechi, cuscinetti, guarnizioni mettiamo altri 60 euri. Uno che ti apra il motore e ti faccia i lavori non lo trovi a meno di 200-250 (sto basso, almeno qui da me). Sono esatti 610 di pezzi + mano d'opera. Considerando tutti pezzi nuovi. Hai modo di risparmiare scegliendo polini (140) e arrangiandoti con cosa trovi di usato (carburo del 24 un 40 euro) e anticipando il tuo albero se è un buono stato e magari rinunciando alla marmitta. Puoi svuotare il tuo padellino, il motore non va affatto male, certo non è una espansione. Così staresti a 140 di termica + 100 di primaria + 40 di carburo + 60 cortechi e cuscinetti. Stai a 340 di pezzi ma la m.o. dovrebbe essere un po' di più. Secondo me non riesci a farlo con meno di 650-700 euro.
Io ho un pinasco an alluminio come quello sopra e ti poso dire che va gran bene, 105 km/h veri con padellino piaggio, prima avevo il padellino svuotato e aveva più allungo ma meno spinta in basso. Lo consiglio a tutti, sembrano tanti soldi ma secondo me sono ben spesi, cambia proprio la vespa.
Un saluto
Mario