Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Px125, problema trasporto passeggero

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Px125, problema trasporto passeggero

Ciao a tutti, sono possessore di una Vespa PX125 del '82 con elaborazione Polini 175cc (motore rifatto) comprata quasi due mesi fa.
    Noto che quando sono da solo a guidarla, e non ho quindi nessun passeggero a bordo, la Vespa va molto bene, poco fumo dalla marmitta e buona accelerazione in progressione. Il problema è quando trasporto un passeggero: ..diventa quasi un trattore.. fa molto fumo e sono costretto il più delle volte a stare in seconda perchè inserendo la terza va sotto giri. La differenza, con e senza passeggero, è evidente. Secondo voi che problema può essere?

Grazie a tutti anticipatamente per la Vostra disponibilità. :)

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: Px125, problema trasporto passeggero

giusva benvenuto in VR!!! Ma il passeggero quanto pesa??
    Ciao Gioweb

VRista Junior L'avatar di mirkovespa
    Potenza Reputazione
    16

Ciao Giusva

Mi pare proprio strano, io e la mia ragazza ( 78 e 68 chili) non mettiamo proprio in difficoltà la mia vespa 125 originale, un pochino le prestazioni calano ma rimangono sempre nella norma.... poi monto invece sul 175 che h montato da pochi giorni sempre su un mio px 125 e devi sentire che romba
    ma a compressione come stiamo?

Ciao ragazzi, perdonatemi se non mi sono presentato come nuovo utente.. comunque grazie per l'accoglienza! :)
    Premettendo che non so se mi conviene tenere il Polini175 (stavo già pensando di mettere da parte qualche euro e trovare un motore 125/150 visti i consumi (18 al litro)).

MirkoVespa: purtroppo non sono molto pratico nel mondo dei motori e non so cosa intendi per "compressione" .. comunque il motore va niente male... tira abbastanza.. l'unico particolare è che per farlo partire, da freddo, o tiro l'aria e parte subito oppure devo dare almeno 6-7 botte di pedalina.. anche a te capita?

L'ultima volta ho fatto salire mia madre, che pesa più o meno i miei chili (80 per la precisione :P) , e inizialmente andava benino.. poi, visto che non abito in zona pianeggiante ma a Reggio Calabria, che è con lievi salitine e discese (per chi non la conoscesse), ho iniziato a perdere potenza e fare più fumo del solito... cosa dovrei controllare??
    Vi prego aiutatemi..!
    Grazie. :)

VRista Junior L'avatar di mirkovespa
    Potenza Reputazione
    16

Ti posso solo dire che non c'è tanta differenza tra il 125 ed il 150, però passando ad un 175 la differenza si nota notevolmente a discapito dei consumi non poi esagerati .
    Praticamente quando te agisci sulla pedivella, metti in movimento il motore al suo interno, il cilindro spinge verso la testa che se questo ha le fasce (elementi di tenuta intorno al pistone) consumate dall'usurate, da una grippatella o non so perchè; questo quando deve dare potenza fuma e non riesce a dare il meglio di se stesso e nel frattempo tiene male il minimo, parte male ecc..........

te di dove sei? il carbu l'hai pulito e soffiato ad ok?

Ciao

Cioè pensi che 18 al litro sia normale?
    Grazie per la spiegazione del meccaniscmo di avviamento... non avevo idea neppure su questo ad esser sincero! :D
    Di recente ho dovuto cambiare la croce e fatta la revisione.. ma non so se abbiano già dato un occhiata al carburatore se fosse pulito o meno.
    In caso come farei a dargli una pulita io?
    Ma secondo te si tratta di un problema che si può risolvere oppure è il motore che è mezzo andato?

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da giusva86 Visualizza Messaggio
    .....

MirkoVespa: purtroppo non sono molto pratico nel mondo dei motori e non so cosa intendi per "compressione" .. comunque il motore va niente male... tira abbastanza.. l'unico particolare è che per farlo partire, da freddo, o tiro l'aria e parte subito oppure devo dare almeno 6-7 botte di pedalina.. anche a te capita?

..
    La Vespa e' normale che faccia cosi', a freddo devi aprire l'aria oppure spedalare qualche volta, se non vuoi proprio dare le 5/6 spedalate puoi aprire la benzina, inclinare la vespa a destra, dare gas, aspettare qualche secondo e dare la spedalata, in questo modo parte al primo o massimo al secondo "colpo", chiaramente se non apri l'aria devi tenerla un po' su di giri per alcuni secondi altrimenti tende a spegnersi.

Questo e' il bello della Vespa!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •