Ciao Vespisti,
dopo aver a lungo tribolato per il completo rifacimento del motore della mia Primavera del '79, sono fermo al palo con un problema, per me grosso, che è l'anticipo del piatto puntine.
Nello smontaggio ho fatto male il segno sul piatto porta bobine e mi ritrovo con una vespa che va' bene, ma quando si scalda ed è sotto sforzo emette rumori tipo battito in testa....
Premetto che ho un polini 130cc a 5 travasi, carburatore originale con getto max cambiato (82) e marmitta Sito tipo originale, candela NGK dpr7ea.
L'ho portata da un meccanico per la messa in fase e il furbone mi ha solo stretto le puntine (roba da chiodi, me le ha messe a 0,1mm c.ca, quasi incollate!).
In effetti la vespa ha preso un sacco di tiro in più, ma picchia in testa dopo un pò che giro....
Vorrei riportare l'anticipo alle condizioni di fabbrica, ovvero 10-11° con le puntine a 0,3mm, sperando che questo risolva.
Qualche saggio può darmi consigli su come si fa' la messa in fase e se ritiene che il problema che ho sia dovuto alla fase?
Ho letto il manuale di officina ma mi mancano ovviamente tutti gli attrezzi specifici delle officine Piaggio...
Sono tutto orecchie....
Grazie e ciao a tutti!