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Discussione: [VNB4] Da calda non parte...

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: [VNB4] Da calda non parte...

    Se la frizione slitasse te ne accorgeresti subito, perchè non avresti una presa costante sulla trazione. Poi tutto può essere, sei tu che devi capire se la frizione slitta.
    Potresti comunque verificare la carburazione, e fare dei test, se accelleri tutto parte? Se tiri l'aria parte ? La mia parte a mezza spedivellata con accelleratore chiuso. Ma ho avuto anch'io problemi simili, e dipendeva dalla carburazione e candela troppo fredda.Ora monto una champion l87yc

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di TeoHDi
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    Riferimento: [VNB4] Da calda non parte...

    Allora, innanzitutto grazie come sempre per le tue pronte risposte Anto... ...la mia non parte in nessuna circostanza, nè con l'aria tirata, nè con acceleratore tutto aperto o tutto chiuso... ...la vite della carburazione è stata svitata di un giro e mezzo, ed i getti di massimo e minimo sono quelli originali del carburatore (minimo da 42 e massimo da 150), l'unica cosa che non ho verificato però è la candela, mi segno la sigla della tua e vedo di recuperarne una, speriamo sia una cosa simile...

    Per quanto riguarda la frizione, non slitta in utilizzo normale, l'unica cosa che ho notato è che tende a staccare verso la fine della corsa, ma non ha slittamenti di nessun genere (anche perchè ho sostituito tutti i dischi visto che i suoi erano completamente incollati in fase di restauro)...

    Ma quando tu mi parli di carburazione cosa intendi? Getti di massimo e minimo o solamente regolazione della vite?
    http://s25.postimg.org/6yxcbnrxb/Firma_Star1.jpg
    ...ti voglio bene zio, il tuo ricordo è sempre vivo nel mio cuore...
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  3. #3
    L'avatar di gian1981
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    Riferimento: [VNB4] Da calda non parte...

    Ciao!
    anch'io ho lo stesso problema con l stesso tipo di vespa; con il mio meccanico abbiamo scoperto che, nel mio caso, era la bobina... si era rotto l'isolante e quindi scaricava.
    Abbiamo provato a isolarla con del banale nastro adesivo ma il problema persisteva e quindi abbiamo pensato che fosse qualche spirale della bobina che da calda fa corto.... Ora testerò la nuova bobina e ti saprò dire se era quello.

    Spero che questo possa darti una mano per la ricerca di ciò che non va

    Buona serata

  4. #4
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    Riferimento: [VNB4] Da calda non parte...

    Quando il motore si raffredda parte?
    La mia Px, acquistata d'inverno, montava di fabbrica una candela con una gradazione non compatibile con il caldone d'agosto;
    col motore caldo non ripartiva, bastava aspettare pochi minuti e via.
    Ho avuto anche problemi con la pedivella di accensione, mi faceva come a te, sembrava slittasse e non metteva in moto, mentre con l'elestart e a spinta partiva benissimo.
    Avevo la frizione bruciata, è bastato cambiarla ed ora parte al primo calcio.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di TeoHDi
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    Riferimento: [VNB4] Da calda non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da Fricicchia Visualizza Messaggio
    Quando il motore si raffredda parte?
    La mia Px, acquistata d'inverno, montava di fabbrica una candela con una gradazione non compatibile con il caldone d'agosto;
    col motore caldo non ripartiva, bastava aspettare pochi minuti e via.
    Ho avuto anche problemi con la pedivella di accensione, mi faceva come a te, sembrava slittasse e non metteva in moto, mentre con l'elestart e a spinta partiva benissimo.
    Avevo la frizione bruciata, è bastato cambiarla ed ora parte al primo calcio.
    Grazie anche per il tuo intervento... ...la mia frizione è nuova, ed anche in questo caso (correggetemi se sbaglio) dovrei avere difficoltà di avviamento anche a strappo, almeno credo...
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  6. #6
    VRista Senior L'avatar di TeoHDi
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    Riferimento: [VNB4] Da calda non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da gian1981 Visualizza Messaggio
    Ciao!
    anch'io ho lo stesso problema con l stesso tipo di vespa; con il mio meccanico abbiamo scoperto che, nel mio caso, era la bobina... si era rotto l'isolante e quindi scaricava.
    Abbiamo provato a isolarla con del banale nastro adesivo ma il problema persisteva e quindi abbiamo pensato che fosse qualche spirale della bobina che da calda fa corto.... Ora testerò la nuova bobina e ti saprò dire se era quello.

    Spero che questo possa darti una mano per la ricerca di ciò che non va

    Buona serata
    Ho avuto anch'io problemi alla bobina dell'alta tensione qualche tempo fa, ma visto che ho a casa un gruppo motore completo, ho preso lo statore di quest'ultimo e l'ho sostituito, non avendo più problemi (quando avevo problemi di bobina ma Vespa non partiva proprio in nessun caso), ora però il dubbio mi si pone, che non sia anche questo statore magari ridotto malaccio? Però come dice Anto poco sotto, se fosse un problema di corrente non dovrebbe partire nemmeno a strappo...
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Citazione Originariamente Scritto da TeoHDi Visualizza Messaggio
    Allora, innanzitutto grazie come sempre per le tue pronte risposte Anto... ...la mia non parte in nessuna circostanza, nè con l'aria tirata, nè con acceleratore tutto aperto o tutto chiuso... ...la vite della carburazione è stata svitata di un giro e mezzo, ed i getti di massimo e minimo sono quelli originali del carburatore (minimo da 42 e massimo da 150), l'unica cosa che non ho verificato però è la candela, mi segno la sigla della tua e vedo di recuperarne una, speriamo sia una cosa simile...

    Per quanto riguarda la frizione, non slitta in utilizzo normale, l'unica cosa che ho notato è che tende a staccare verso la fine della corsa, ma non ha slittamenti di nessun genere (anche perchè ho sostituito tutti i dischi visto che i suoi erano completamente incollati in fase di restauro)...

    Ma quando tu mi parli di carburazione cosa intendi? Getti di massimo e minimo o solamente regolazione della vite?

    PEr carburazione intendevo la vite dietro ,che in fase di avviamento ricopre un fondametale ruolo, accellerando tutto la baypassi, ed avvia al massimo, comunque un giro e mezzo mi sembra un pò magruccia, almeno nella mia carburazione, poi come già discusso ogni motore digerisce la propria.
    Il problema della bobina lo escluderei, perchè tu sostieni che a strappo parte al primo colpo. La candela non deve essere troppo fredda, la gradazione che uso io è ideale per tutte le stagioni, in inverno non la uso.
    Mi concentrarei sul carburatore, spillo e galleggiante, sembrerebbe un'ingolfamento. Il getto di massima, non lo hai indicato, ma mi hai fatto insorgere un dubbio, quello che tu hai identificato con 150 sarebbe il freno aria, che nel VNB deve essere 120, il getto di massima è un 86, o un 84 non ricordo con esattezza. Quindi controlla bene la configurazione e poi ne riparliamo.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di TeoHDi
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    Riferimento: [VNB4] Da calda non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    PEr carburazione intendevo la vite dietro ,che in fase di avviamento ricopre un fondametale ruolo, accellerando tutto la baypassi, ed avvia al massimo, comunque un giro e mezzo mi sembra un pò magruccia, almeno nella mia carburazione, poi come già discusso ogni motore digerisce la propria.
    Il problema della bobina lo escluderei, perchè tu sostieni che a strappo parte al primo colpo. La candela non deve essere troppo fredda, la gradazione che uso io è ideale per tutte le stagioni, in inverno non la uso.
    Mi concentrarei sul carburatore, spillo e galleggiante, sembrerebbe un'ingolfamento. Il getto di massima, non lo hai indicato, ma mi hai fatto insorgere un dubbio, quello che tu hai identificato con 150 sarebbe il freno aria, che nel VNB deve essere 120, il getto di massima è un 86, o un 84 non ricordo con esattezza. Quindi controlla bene la configurazione e poi ne riparliamo.
    Mmmhhh, allora, come getti credo siano giusti, perchè a casa ho un altro blocco motore completo di carburatore e in entrambi i getti vari che ci sono all'interno (scusate, ma i vari nomi proprio non li so ), comunque sono tutti identici, sia in uno che nell'altro carburatore...ah, ho anche provato a sostituire il carburatore in blocco, ma il problema persiste...

    Tu di carburazione quanto mi consigli Anto? Provo con un paio di giri o ancora di più? Grazie davvero a tutti per il Vostro preziosissimo aiuto...
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  9. #9
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    Ciao a tutti!
    io come candela ho una ngk b7, quindi in estate dovrebbe andare bene, e quando mi succede che non va in moto a spinta si accende subito e da fredda una pedalata e si accende... però la carburazione mi sembra a posto, le putine sono nuove, il condensatore idem.... non so che fare....

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Se per te è apposto la carburazione, lasciala così. Sarà che le mie varie vnb 2;3;4;5 avassero la carburazione diversa.
    Concentrati allora su bobina AT, puntine e condensatore, altro non può essere.

  11. #11
    L'avatar di gian1981
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    Smile Riferimento: [VNB4] Da calda non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Se per te è apposto la carburazione, lasciala così. Sarà che le mie varie vnb 2;3;4;5 avassero la carburazione diversa.
    Concentrati allora su bobina AT, puntine e condensatore, altro non può essere.
    Infatti cari vespisti è la bobina partita... questo fine settimana dovrà rimanere in garage visto che i negozi qui intorno ne son sprovvisti... grazie delle risposte!

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Ora monto una champion l87yc
    Anto quella candela ve bene a diverse tempareture? Cioè estate,inverno?
    Grazie

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Citazione Originariamente Scritto da patau82 Visualizza Messaggio
    Anto quella candela ve bene a diverse tempareture? Cioè estate,inverno?
    Grazie
    Diciamo che è una candela intermedia che va benissimo nelle tre stagioni, in inverno è sempre meglio usare un tipo piu calda, il problema è trovarle... Ma non si pone prechè io non la uso

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