Non sono d'accordo.
Dall'art. 175 del CdS:
E qui sta il punto; inferiore a 150 cc significa sino a 149 cc niente autostrada; la PX è sempre stata, nella versione 150, con cilindrata sul libretto di 150 cc e quindi può andare sempre e comunque in autostrada, anche una PX 150 del 1977. Controllate se non mi credete.1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.
2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:
a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;
..... ecc. ecc. ....
La vespa 150 del 1977 aveva alesaggio 57,8 mm; il che significa che facendo r x r x 3,14159265 (pi greco) x 57 : 1.000 si trova la cilindrata, cioè facendo 28,9 x 28,9 x 3,14159265 x 57 : 1.000 viene fuori una cilindrata di 149,56 cc, che arrotondato all'intero più prossimo diventa 150, così come riportato nelle carte di circolazione delle PX 150.
Dal 2001 è uscita la 151, ma sembra rispondere più a motivazioni assicurative che altro, per la legge (il Codice della Strada è una legge) il 150 può circolare in autostrada.
Del che ho reso edotto anche un carabiniere, mi sosteneva il contrario, che sino a 150 cc non si poteva circolare in autostrada, codice alla mano si è andato a leggere per bene l'articolo 175 del CdS e mi ha dato ragione.
Per converso basta mettere su google immagini la parola autostrada per trovare cartelli corretti (divieto di accesso sino a 149 cc) ma anche cartelli sbagliati (divieto di accesso sino a 150 cc, palesemente sbagliato).![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
P.S.: il carabiniere vendeva una vespa 200, parlando parlando venne fuori che apparteneva all'Arma e il discorso che i 150 cc per lui non potevano andare in autostrada. E' stata una tranquilla chiacchierata, era fuori servizio.![]()
Cartello corretto:
Cartello sbagliato (questo è un link della Calabria)
![]()