Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Targhetta PX125E removibile: possibile?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Targhetta PX125E removibile: possibile?

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    In ogni caso le vecchie PX sono 148 e rotti di cilindrata, quindi anche se attacchi la targhetta 150 non puoi lo stesso circolare in superstrada (se becchi lo sbirro che ne sa un minimo di Vespa) solo le ultime PX erano 151cc, proprio per ovviare a questa grossissima caxxata all'italiana...

Io semplicemente evito di andare in strade dove non posso andare ...
    Non sono d'accordo.

Dall'art. 175 del CdS:

1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.
    2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:
    a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;

..... ecc. ecc. ....

E qui sta il punto; inferiore a 150 cc significa sino a 149 cc niente autostrada; la PX è sempre stata, nella versione 150, con cilindrata sul libretto di 150 cc e quindi può andare sempre e comunque in autostrada, anche una PX 150 del 1977. Controllate se non mi credete.
    La vespa 150 del 1977 aveva alesaggio 57,8 mm; il che significa che facendo r x r x 3,14159265 (pi greco) x 57 : 1.000 si trova la cilindrata, cioè facendo 28,9 x 28,9 x 3,14159265 x 57 : 1.000 viene fuori una cilindrata di 149,56 cc, che arrotondato all'intero più prossimo diventa 150, così come riportato nelle carte di circolazione delle PX 150.
    Dal 2001 è uscita la 151, ma sembra rispondere più a motivazioni assicurative che altro, per la legge (il Codice della Strada è una legge) il 150 può circolare in autostrada.
    Del che ho reso edotto anche un carabiniere, mi sosteneva il contrario, che sino a 150 cc non si poteva circolare in autostrada, codice alla mano si è andato a leggere per bene l'articolo 175 del CdS e mi ha dato ragione.

Per converso basta mettere su google immagini la parola autostrada per trovare cartelli corretti (divieto di accesso sino a 149 cc) ma anche cartelli sbagliati (divieto di accesso sino a 150 cc, palesemente sbagliato).

P.S.: il carabiniere vendeva una vespa 200, parlando parlando venne fuori che apparteneva all'Arma e il discorso che i 150 cc per lui non potevano andare in autostrada. E' stata una tranquilla chiacchierata, era fuori servizio.

Cartello corretto:

Cartello sbagliato (questo è un link della Calabria)

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: Targhetta PX125E removibile: possibile?

Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    la PX è sempre stata, nella versione 150, con cilindrata sul libretto di 150 cc e quindi può andare sempre e comunque in autostrada, anche una PX 150 del 1977. Controllate se non mi credete.
    In effetti non ho idea di cosa ci sia riportato sul libretto... Sulle specifiche tecniche Piaggio è riportata una cilindrata leggermente inferiore a 150cc, mi pare come dici tu è 149 e rotti ...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •