Si si lo so, accedo dal carterino laterale ma visto che c'ero quasi quasi facevo tutto il servizio completo anche se olio non ne perde, problemi non ne da a parte questo quasi quasi non conviene toccare vero?
Si si lo so, accedo dal carterino laterale ma visto che c'ero quasi quasi facevo tutto il servizio completo anche se olio non ne perde, problemi non ne da a parte questo quasi quasi non conviene toccare vero?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Oggi ho smontato la frizione e ho cambiato i dischi, estraendo la campana della frizione ho notato che l'ultimo disco non guarnito era libero, cioè al di fuori della campana e del fermo ad anello, possibile? (non so se sono riuscito a spiegarmi)
ho riposizionato tutti e 5 i dischi all'interno della campana tutto sembrava al proprio posto molle dischi, ho tribolato un po con la chiavetta per rimettere tutto in sede...
Il problema non è stato risolto!!!! la frizione fa il proprio dovere le marce entrano ho sostituito l'olio con del sae 30 ma sta cavolo di leva messa in moto va giu senza sforzo.
Ingranando la marcia e spedivellando la leva ingrana e la vespa si muove in avanti.
con una qualsiasi marcia inserita si sente una leggera resistenza, ma è come se il pistone non andasse su e giu' nel cilindro.
Le marce entrano senza sforzo sial la 1 che la 2 che la 3
il motore l'ultima volta l'ho spento io quindi il problema dovrebbe essere solo di trasmissione del moto.
Consigli?
Grazie mille
Questo difetto qualche volta lo ha fatto anche la mia struzzo. Ho solo provato e riprovato prima a spinta poi con la leva e alla fine ritornava a posto, io ho pensato che fosse un'errato accavallamento degli ingranaggi della trasmissione, dopo tanti anni sicuramente non saranno integri..
Hai inserito questa "rondella" di circa 3 mm tra paraolio e ingranaggio frizione? Domanda stupida, ma su un px 125, io l'hodimenticato...
ciao
Si si, la rondella c'è.
Ho smontato il motore e ho consultato gli esplosi sono riuscito a scoprire l'arcano
in pratica i dischi della frizione non guarniti hanno delle piccole flangie che vanno ad inserirsi nelle sedi della campana frizione mentre i dischi guarniti sono circolari senza flangie. Il vecchio propietario o chi per esso sostituendo tutti i dischi li ha messi sbagliati guarniti con flangia e non guarniti senza cosicchè una volta montata la frizione l'ultimo disco senza flangia esce fuori dal fermo ma la frizione resta comunque impacchettata perchè tiene sulle flangie del penultimo disco (non so se sono riuscito bene a spiegarmi).
ho dovuto comunque tirare giù il motore perchè smontando la campana parte dei cilindretti sono finiti dentro... mannaggia a mecomunque con una buona dose di pazienza sono riuscito a tirarli fuori. Con l'occasione ho smontato tutta la Vespa e da ieri è iniziato il restauro.
Grazie per i consigli.![]()
Ho comprato i dischi nuovi dal mitico Cima.
Stamattina provo a montarli vediamo che succede