Ciao a tutti, non so se qualcuno si ricordi di me...ho un arcobaleno 125 dell'85 bianca. Con lei tutto bene, il problema è il mio cervello, perché ultimamente non so come mi è entrata in testa l'idea di arrivare a Capo Nord, in Norvegia...in Vespa, ovviamente.
Tralascio le varie più o meno valide motivazioni (tra le quali una delusione da una donna...), quello che so è che voglio vivere quest'avventura.
Fino ad ora il massimo che ho fatto è stato caserta-perugia a/r in 48 ore, quasi 800 km (a pg ci ho camminato un po') senza problemi, il giorno dopo sono sceso in garage ed è partita al primo colpo. Questo all'inizio di luglio (per quella famosa "donna"....).
Ora, a parte dirmi che sono un pazzo, vorrei qualche opinione tecnica, sia sul mezzo che sulla viabilità; ho letto che fuori dall'Italia non ci dovrebbero essere limitazioni autostradali per il 125, basta che possa raggiungere i 60 orari (e fin qui ci siamo), confermate? e poi, per quanto riguarda l'euro 0....avrei problemi solo nei centri storici delle città? oppure ci sono posti in cui non potrei proprio circolare?
Allora...la rotta sarebbe suppergiù: Innsbruck - Monaco - Norimberga - Lipsia - Berlino - Rostock - traghetto per la Svezia - Malmo - Stoccolma e via dicendo...quindi attraverserei Austria, Germania, Svezia e Norvegia (forse qualcosa della Finlandia). In tutto ciò non prenoto niente, giusto un'occhiata alle mappe (giusto per non finire in Crimea...) e tenda al seguito.
Altre domande: borse da viaggio per px? ce ne sono tipo quelle per moto, che vadano sulle pance? ovviamente ho portapacchi posteriore e conto di montare l'anteriore. Il parabrezza conviene? mi rallenterebbe molto e/o mi farebbe consumare di più? La visiera del casco dopo il raid a perugia faceva schifo, non so se resisterà per quasi 4000 km...
Interventi preventivi che ho considerato: revisione carburatore sostit. guarnizioni spillo e galleggiante (ultima volta un anno fa), sost olio cambio...i cavi freni-friz-accel mi sembrano in buono stato, forse andrebbero ingrassati un po', di sicuro mi porto i ricambi. la frizione sta bene, mi consigliate di portarmene una nuova dietro? o bastano i dischi? (preciso che non l'ho mai smontata). Calcolo una media di 50 orari, mai tirate, soste ogni 3-4 ore massimo, la tratto bene insomma. olio bardal (lo trovo a 8 euro qui!) miscela 2 % leggermente grassa.
Insomma...ditemi la vostra!