Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: SOS Frizione px disastrata

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Idol
    Potenza Reputazione
    16

SOS Frizione px disastrata

Nel folle (forse vano) tentativo di metter su un vespone, mi sono imbattuto in un motore VNX1M (che stranamente porta l'accensione elettronica),che ha una frizione ridotta in una maniera che a dir poco è disastrosa! In fatto nel bauletto della vespa donatrice ho trovato il cestello portadischi divelto e strappato in alcuni punti,il coperchio frizione,le molle e i bicchierini storti! ma il problema piu' grosso è che mi ritrovo davanti a una situazione dalla quale non so come uscire...spero si capisca dalle foto...

l'anello di ritenzione dei dischi è addirittura attorcigliato sull'ingranaggio dietro il cestello

praticamente distrutto mai vista una cosa del genere

Ed ecco la bestia nera! il bullone sembra essere affogato nel metallo e non c'è verso di svitarlo perchè non vedo esagonatura (a proposito ma per svitarlo il verso è orario?)
    Ho tolto anche il gruppo (monta un polini diam.5 ma ho paura di bloccare la biella per svitare..

Spero di non aver buttato soldi e speranze :( confido in un vostro aiuto...

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: SOS Frizione px disastrata

bel disastro!! Comunque benvenuto!! Io non conosco i motori delle large quindi aspetta aiuti da altri amici del forum, comunque come minimo devi cambiare campana e gruppo frizione e revisionare completamente il motore (cuscinetti, paraoli...) poi c'è da vedere l'albero motore. Il cilindro come si presenta?
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    16

Il cilindro si presenta abbastabza bene,è un polini (almeno cosi' è marchiata la testata) diametro 58 ,il dramma è che non riesco a trovare nessuna soluzione per smontare ciò che resta della frizione e tentare di estrarre l'anello attorcigliato sull'altro ingranaggio..Spero tanto di trovare qualcuno che mi possa aiutare..

VRista DOC L'avatar di salvba
    Potenza Reputazione
    18

innanzi tutto blocca la biella...anche con un cacciavite e utilizza l'apposita chiave a castello
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"

Potenza Reputazione
    16

perdonatemi ragazzi com'è fatta questa chiave a castello? possibile non esista nessun bullone? mi pareva di ricordare di si...e da questa foto s'intravede qualcosa:

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Idol Visualizza Messaggio
    perdonatemi ragazzi com'è fatta questa chiave a castello?
    Eccola qui! Senza quella non sviti.

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Brutta storia, stá messa proprio male quella frizione.... ma ne ho vista una in condizioni abbastanza simili..... la mia! Qualche anno fa.
    In pratica, credo che la campana si sia aperta a mo di fiore per la forza centrifuga cosí che l'anello di ritenzione dei dischi sia uscito di sede, facendo andare a spasso i dischi. L'inerzia di rotazione del motore (ovviamente questo é successo quando era in moto) ha fatto il resto e ha disastrato tutto.
    Per toglierla hai bisogno dell'apposito adattatore a castelletto, non vedi l'esagono per il semplice motivo che non c'é , si svita nel solito modo, in senso antiorario.
    I danni al resto del motore potrebbero essere contenuti o addirittura nulli. Il mio motore quando era successo non ha subito altre complicazioni. Ovviamente devi aprire tutto per assicurarti che non ci siano trucioli di metallo a spasso per il vano cambio e giá che ci sei cuscinetti, paraoli e bla bla bla.... la revisione fatta bene al blocco é inevitabile.
    Buon lavoro, é piú semplice di quanto non sembri.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •