Brutta storia, stá messa proprio male quella frizione.... ma ne ho vista una in condizioni abbastanza simili..... la mia! Qualche anno fa.
In pratica, credo che la campana si sia aperta a mo di fiore per la forza centrifuga cosí che l'anello di ritenzione dei dischi sia uscito di sede, facendo andare a spasso i dischi. L'inerzia di rotazione del motore (ovviamente questo é successo quando era in moto) ha fatto il resto e ha disastrato tutto.
Per toglierla hai bisogno dell'apposito adattatore a castelletto, non vedi l'esagono per il semplice motivo che non c'é, si svita nel solito modo, in senso antiorario.
I danni al resto del motore potrebbero essere contenuti o addirittura nulli. Il mio motore quando era successo non ha subito altre complicazioni. Ovviamente devi aprire tutto per assicurarti che non ci siano trucioli di metallo a spasso per il vano cambio e giá che ci sei cuscinetti, paraoli e bla bla bla.... la revisione fatta bene al blocco é inevitabile.
Buon lavoro, é piú semplice di quanto non sembri.