Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: Vespa 50 special ingolfata?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di Echoes
    Potenza Reputazione
    0

Vespa 50 special ingolfata?

Salve,

ho ripescato dal garage la mia vespina 50 special 3 marce, con l'intenzione di provare a farla funzionare (premessa: mai messo le mani su un motore prima).

Mi è stata regalata almeno un paio di annetti fa, accesa e provata un paio di giorni, poi morì inesorabilmente. Non si accendeva nemmeno più, quindi l'ho semplicemente messa in garage con l'idea di farla riparare. E lì è rimasta, fino a l'altroieri.

Dopo aver spulciato avidamente il forum ho
    1) "stappato" la marmitta, otturata da terra e pulito la candela
    2) tolto il serbatoio, svuotato, messa miscela nuova
    3) tolto il carburatore, pulito tutto in benzina/aria compressa, quindi rimontato tutto
    4) dato qualche pedalata senza candela, rimontata la candela, spedalato fino alla morte
    5) avviato a spinta.

A questo punto la vespa è andata un pochetto, anche se sembrava notevolmente ingolfata, poi si è spenta senza più ripartire.
    Oggi ho messo una candela nuova, e già alla prima spedivellata ho sentito uno "scoppietto" finale. Togliendo la candela ho visto che come sempre era molto bagnata, quindi l'ho asciugata, spedivellato un po', rimontata, tolto il filtro dell'aria e... miracolo. La vespa è partita.

Rimontando il filtro però tutto daccapo, quindi ho ritolto il carburatore e osservato bene lo spillo. Mi è sembrato (da profano) in buone condizioni, tranne che per un pelucco che ho tolto. Ho poi dato un occhiata ai getti e rimontato tutto.

E siamo arrivati alla situazione attuale: la vespa si accende al primo colpo, basta accelerare un pochino con il rubinetto del serbatoio chiuso.
    Sempre tenendolo chiuso, aprendo la manopola del gas a metà per un paio di minuti il motore comincia a salire finalmente di giri (sono perfino riuscito a fare 50 metri a una buona velocità).
    Accelerando al massimo però si torna all'effetto "ingolfato", i giri calano, io piango, la vespa tende a spegnersi.
    E si spegne anche se provo ad aprire il rubinetto della benzina.

Che può essere?

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Riferimento: Vespa 50 special ingolfata?

Citazione Originariamente Scritto da Echoes Visualizza Messaggio
    E si spegne anche se provo ad aprire il rubinetto della benzina.
    Il rubinetto della benzina deve rimanere aperto per farla funzionare...
    Se è ingolfata va bene farla partire con i rubinetto chiuso, ma poi devi riaprirlo
    Riguardo allo spillo conico io visto il costo irrisorio ti direi di cambiarlo, male non gli fa, ed i getti è meglio soffiarli con un compressore, a volte un occhiata non basta
    Potrebbe essere quello che te la fa ingolfare, sarebbe bene controllare anche il galleggiante, perchè se è leggermente bucato non fa bene il suo dovere

Dai che sei sulla buona strada

L'avatar di Echoes
    Potenza Reputazione
    0

I getti sono già stati soffiati con un compressore.
    Lo spillo conico invece lo cambierò appena riaprono i negozi... il sig. Frisinghelli si permette di tenere chiuso fino al 20 proprio quando a me serve uno spillo (e prima una candela.... questa l'ho dovuta smontare da un trial)
    Il galleggiante non sembrava bucato all'esame visivo... dovrei immergerlo in qualche liquido onde verificarne eventuali fuoriscite d'aria, acqua, sangue?

"se tiri l'aria prende e va" non ho capito dove
    Se era inteso come "tirando l'aria funziona tutto" allora no, decisamente no. Quando è in moto si comporta normalmente: tirando l'aria defunge.
    Alla partenza, invece, mi pare sia abbastanza ininfluente: tirando l'aria o meno la vespa parte (SE e solo se si accelera un po') comunque.
    Il serbatoio all'interno è splendente. Come dicevo, ho svuotato la vecchia miscela, ho ripulito il serbatoio e ho messo miscela nuova.

Devo dire comunque che mettere mano alla vespina per la prima volta è stata un emozione... e ancora di più riuscire a farla accendere dopo due anni di morte totale!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da Echoes Visualizza Messaggio
    Frisinghelli si permette di tenere chiuso fino al 20 proprio quando a me serve uno spillo (e prima una candela.... questa l'ho dovuta smontare da un trial)
    Inizia a risolvere questi 2 problemi, uno spillo nuovo ed una candela idonea, e magari potresti risolvere

in questi casi bisogna andare per tentativi.
    ovviamente prima di tutto metti la candela nuova, se non non iniziamo neanche a ipotizzare.

Se togli il filtro dell'aria la vespa va bene??
    Se si, potrebbe essere un problema di carburazione più che altro.
    Abbassa di 5 punti il getto degli alti, rimonta il filtro e riprova.
    Se va meglio, ma ancora non è perfetta, abbassa di altri 5 punti.
    Dopo però verifica tramite la prova del colore della candela che non sia troppo magra la carburazione.

Se, invecie, non cambia una fava scrivi che ne riparliamo.

L'avatar di Echoes
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da massimin Visualizza Messaggio
    in questi casi bisogna andare per tentativi.
    ovviamente prima di tutto metti la candela nuova, se non non iniziamo neanche a ipotizzare.
    Una candela funzionante già la ho, ma a scanso di equivoci oggi ne compro un'altra, così come uno spillo nuovo (SE il maledettissimo negozio è aperto)

Se togli il filtro dell'aria la vespa va bene??
    Dunque, avevo provato e da quel momento sono riuscito a farla accendere, poi ripulendo per la seconda volta e più accuratamente il carburatore sono riuscito a farla accendere anche con il filtro montato. Oggi comunque riprovo estensivamente.

Abbassa di 5 punti il getto degli alti, rimonta il filtro e riprova.
    Se va meglio, ma ancora non è perfetta, abbassa di altri 5 punti.
    Uhm, e come fo'? A quel che ho capito devo proprio cambiarlo fisicamente con un altro, ma chiedo conferme

Grazie a tutti per l'aiuto comunque!

VRista Senior L'avatar di morgana_strass
    Potenza Reputazione
    17

Se tiri l'aria prende e va?
    Il serbatoio dentro e pulito?
    Se la candela è bagnata di miscela, la carburazione non è giusta

Aspetta il parere degli esperti èerò che ti dicono quanti giri ecc ecc

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •