Alla fine stasera ho fatto così: tornando dal lavoro mi sono fermato al piaggio center e ho comprato la colonnetta di ricambio (€ 2.45), poi sono andato al brico e ho preso un set di punte svasate sinistrorse per svitare i monconi (€ 6.50), un flacone di frenafiletti forte (€ 9.50) e un paio di punte da ferro da 4 (€ 2.00).
Arrivato a casa ho smontato la ruota, poi ho trapanato un pò il moncone da dietro, per ricavare l'invito per lo svitatore sinistrorso. Per due o tre volte ho provato a svitare il moncone da dietro, ma lo svitatore non arrivava mai ad impanare come si deve. All'ennesimo tentativo ho spezzato la punta del trapano dentro il moncone, e allora ho cambiato strategia: ho preso il dremel col disco da taglio e ho asportato il bordo posteriore deformato del moncone, quindi ho agguantato un paio di tenaglie e con un pò di fatica (condita con un bel rosario di mòccoli, alla toscana) sono riuscito a svitarlo dal davanti.
A foro pulito mi sono accorto di aver toccato trapanando il bordo superiore del foro, ma non in maniera grave per fortuna...
A quel punto ho preso la mia colonnetta di ricambio, ci ho messo su due dadi inox a contrasto per poterla montare e una bella goccia di frenafiletti su tutta l'impanatura che andava nel mozzo, e l'ho montata sul mozzo fino a fare sporgere un filetto abbondante dalla parte posteriore. Ho quindi provato a "cianfrinarlo" in sede con un cacciavite a croce e un martello, ma senza risultato. Qualcuno sa come fare?
Ora è in garage a riposare in attesa che il frenafiletti faccia presa, domani proverò a montare il bullone e a vedere se regge il tiraggio con la dinamometrica (tra 20 e 27 Nm).
Stay tuned.![]()