ragazzi ho bisogno di un estrattore a braccetti...non trovo ricambisti in loco. su internet???
qualcuno lo ha già comprato? da chi?
grazie
ragazzi ho bisogno di un estrattore a braccetti...non trovo ricambisti in loco. su internet???
qualcuno lo ha già comprato? da chi?
grazie
ho girato 4 ferramenta ben forniti....eanche ricambisti...niente
Salve a tutti vespisti...riesumo un attimo il post perche' mi trovo nella condizioni di dover cambiare il disco anteriore del mio PX my....
ho tolto la pinza freno, il tappo il plastica, il fermo, la coppiglia, il dado e l'anello seeger...ho preso a mazzate, con un martello di gomma, il mozzo, battendo sull'asse anche in maniera molto violenta...ma niente, il mozzo non ne vuole sapere di uscire...
HELP!
Mi trovo anch'io a dover smontare il mozzo anteriore del mio px 2006, per sostituire uno dei prigionieri, che ho spezzato.
Tolto tappo, coppiglia, rondellone a castello, dado, seeger, questo coso qui (cos'è, un silent-block?) e svitate le viti che fissano il mozzo al disco, il mozzo a stella viene via senza problemi?
Di che misura è il dado che fissa il mozzo all'asse?
E che brugola ci va per le viti del disco? Ci devo mettere del frenafiletti nel rimontaggio? Se sì, quale devo prendere?
Come è fissato l'ingranaggio del rinvio del contakm? Devo prestare particolare attenzione?
Infine, per la rimozione del prigioniero spezzato: visto che non ho un moncone da sfruttare ler "tirarlo" fuori, se limo la ribattitura posteriore e avvito un maschio più piccolo nel moncone annegato, avvitando riesco a "spingere" fuori da dietro il moncone suddetto?
E per ribattere il sostituto, c'è un attrezzo/sistema specifico o procedo "alla urbigna" con un vecchio cacciavite?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
aspettiamo la risposta di chi ne sa più di noi e soprattutto di chi l'ha già fatto!
Ciao a tutti!
Dunque, io quando a suo tempo ho tolto il mozzo anteriore, per la sostituzione del disco, dopo aver tolto tappo, coppiglia, cappellotto ferma-dado, dado (onestamente non ricordo se tolsi anche qualche seeger o meno; di sicuro quella roba nera non l'ho tolta), mi son aiutato con un estrattore a 2 braccetti e due cunei di legno, in modo da non rovinare il mozzo a stella e da far lavorare l'estrattore in piano (facendo perno sull'asse ruota e 'agganciando' sulle punte della stella). Senza troppi problemi è venuto via.
Per il disco: le brugole dovrebbero essere normalissime brugole (di misura abbastanza piccoline, ma in qualsiasi set di brugole da brico o ferramenta dovresti trovare la misura); il frena filetti (tipo medio) è consigliato dal manuale di officina (lo trovi nella sezione download qui di Vr), probabilmente per scongiurare pericoli di allentamento a causa delle vibrazioni: io avevo comperato della Loctite frenafiletti-medio, come il manuale consiglia.
Quanto al rinvio contakm., ti conviene levarlo per primo, perché altrimenti hai poco spazio per lavorare: se guardi bene, vedrai che vicino a dove il cavo entra nel mozzo, c'è una piastrina tenuta da un bulloncino (mi pare del 7 od; magari con qualcuno seduto sulla vespa, che frena con l'anteriore e contemporaneamente fa forza in avanti, cosicché il biscotto si pieghi in avanti e lo spazio tra ammo e forcella si allarghi, rendendo più agevole il lavoro, sviti quel bulloncino e delicatamente sfili il cavo dalla sua sede. Per rimontare conviene che rimonti tutto il complesso mozzo-freno-ruota e procedi all'inverso: con qualcuno che spinge in avanti la forcella, re-infili il cavo nel foro fino a battuta e ristringi a fondo il dado della piastrina.
Spero sia chiaro...
Giacomo
Quello che non capisco è se per smontare il mozzo a stella devo necessariamente smontare anche il rinvio contakm. Su SIP ad esempio il pezzo che trasmette il moto al rinvio è in vendita separatamente
Speedometer Gearing brake drum, | SIP-Scootershop.com
ma sulla foto del mozzo viene mostrato montato
ed io non ho la più pallida idea di come sia incastrato sul mozzo stesso. Non vorrei smontare inutilmente il cavo del rinvio contakm, perché è rognoso da risistemare, ma non voglio neanche tritare tutto tirando via il mozzo e con esso quell'ingranaggione scuro e rugginoso della foto.
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Secondo me invece non è neanche così tanto complessa.
Fatti aiutare, uno tiene FERMA forcella e mozzo, e con un pò di pazienza fori, prima da 3, controlli che il foro sia dritto e ripassi da 4 (in caso correggi). Poi filetti, gli avviti un perno M4, frenafiletti forte, aspetti che asciuga e lo sviti.
Fatta una cosa simile su un fusello da kart ed è più difficile a dirsi che a farsi!![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"