Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: SOS...motore non prende giri...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

SOS...motore non prende giri...

Ciao ragazzi,
    purtroppo ho un piccolo problema che mi porto dietro da qualche gg sul mio px125e del '82...
    Riassumendo, la settimana scorsa ho deciso di tirare giù il blocco e di dare un'occhiata ad un paio di cose visto che cmq dovevo togliere il gt pinasco (con soli 1.000km all'attivo) e ripristinare il mio vecchio gt piaggio originale (messo molto bene). La scelta era dovuta dal fatto che ho trovato un paio di carter che sto preparando per montare il pinasco 177 con tutti i lavori del caso. E così' per non rimaniere a piedi ho rimesso su tutte le componenti originali.
    Le uniche cose su cui ho messo le mani sono: GT sostiuto, frizione che l'ho tolta e rimessa per solo per cambiare alla fin fine gli o-ring, statore perchè l'ho riportato su IT, getti max e min riportati a 160/BE3/100 e 45/140 e vite post a 2,5 giri.

Il problema che mi ritrovo è che quando parto ho la vespa che fa fatica a prendere giri, e quando cambio marcia e spalanco il gas sento un vuoto dopo di che comincia a predere giri. Diciamo che ai medio-alti lavora bene e anche la candela me lo conferma. Pensavo di essere un po' magro ai bassi visto che strattonava un po' ma il vuoto di giri che sento mi farebbe pensare il contrario...

ditemi che posso fare per favore...
    grazie mille

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Riferimento: SOS...motore non prende giri...

MAgro non direi, pittosto sei ricco, non mi pare che sia giusto il getto che monti di massima. Non dovrebbe essere un 94 o giù di li. Se lavora bene agli alti non è detto che vada bene ai bassi. COme vite di regolazione du giri e mezzo vanno più che bene.
    Comunque io mi concentrerei sulla carburazione.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

ma secondo te 4 punti di getto max vanno ad influirmi a tutti i regimi a tal punto? non dovrebbe agire solo il getto min in partenza?
    anch'io cmq sarei su problemi di carburazione ma non sto trovando soluzioni..
    ho provato anche a montare un filtro aria con i fori sui getti ma non mi ha giovato...
    il mio dubbio è che siano problemi di compressione...

VRista Junior L'avatar di mirkovespa
    Potenza Reputazione
    16

Se hai provato a fare ogni prova con la carburazione all'ora deve essere proprio giù di compressione

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

quello che non volevo sentire... la cosa che mi puzza però è che tale gt l'ho usato sino ad un paio di mesi fa e andava bene... non ho fatto altro che pulirlo e rimetterlo su...

Potenza Reputazione
    24

per la carburazione 4 punti sono tanti. Cambia quel getto che è enorme.
    Poi siamo sicuri di aver rimontato il pistone nel verso giusto ?
    Hai serrato a dovere, Hai cambiato la guarnizione della base cilindro. Hai revisionato il carburatore, soffiandolo bene nel circuito del max?
    Un gt con poca compressione non avrebbe questo problema.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Allora, il carburatore è stato tutto pulito e son state cambiate tutte le guarnizioni.
    Il pistone dovrebbe essere ok perchè l'ho montato con la freccia sul cielo verso lo scarico e le parte con i travasi verso l'alto.
    La testa è stata chiusa con il giusto serraggio. Pensavo anch'io che tirasse aria ma non vedo che trafili neanche una goccia di miscela.
    potrebbero essere le fasce usurate a provocare sto tipo di problema?

Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da matmas Visualizza Messaggio
    Allora, il carburatore è stato tutto pulito e son state cambiate tutte le guarnizioni.
    Il pistone dovrebbe essere ok perchè l'ho montato con la freccia sul cielo verso lo scarico e le parte con i travasi verso l'alto.
    La testa è stata chiusa con il giusto serraggio. Pensavo anch'io che tirasse aria ma non vedo che trafili neanche una goccia di miscela.
    potrebbero essere le fasce usurate a provocare sto tipo di problema?
    Ma in folle li prende i giri? o solo in movimento.
    Se andava prima deve andare anche adesso. Hai montato tu il 177 in precedenza? non è che eono stati lavorati i carter, rapporti ed altro ?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

lo fa lo stesso anche in folle... si sente che fa fatica prendere giri... ha come un vuoto iniziale e poi però se do dei colpetti di acceleratore quand'è su di giri sento che gira molto più fluida senza vuoti...

il 177 l'avevo montato io p&p e non era stato fatto nessun lavoro tranne adeguare i getti e l'anticipo che l'avevo messo sui 20 gradi e ora ho riportato a 18.

tanto per fare un es l'altro giorno sono stato sui colli e a fare le partenze in salita era un dramma perchè non riusciva a prendere giri e coppia... iniziava a salire lentamente e poi quando prendeva la coppia saliva di giri, mettvo in seconda e di nuovo "buuuuu".... saliva lentamente di giri fino a che non prendeva coppia e poi via... in terza e quarta si sentiva meno...
    non riesco proprio a capire...

Potenza Reputazione
    24

niente da aggiungere, se nn metti apposto la carburazione non sapremo mai se escludere il carburatore. Se è come è capitato a me con soli due punti in meno sul getto di max ho risolto il problema.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

anto, ho provato a mettere il 96 di getto max ma ho ottenuto scarsi risultati... non mi si è tolto quel vuoto in partenza... che dici? non so più dove mettere le mani a livello di carburazione... a sto punto che sia un problema di anticipo?? anche se come da manuale ho messo su IT...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

aggiungo che anche provando a settare l'anticipo qualche grado verso "A" le cose non cambiano... non riesco proprio a capire dove possa essere il problema...
    qualche altra dritta ragazzi?

Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da matmas Visualizza Messaggio
    aggiungo che anche provando a settare l'anticipo qualche grado verso "A" le cose non cambiano... non riesco proprio a capire dove possa essere il problema...
    qualche altra dritta ragazzi?
    Secondo me hai due problemi distinti; il primo è il vuoto da risolvere, a questo punto potrebbe essere un vuoto di magro ai bassi, hai dato due giri e mezzo alla vite di regolazione aria del minimo?
    Per il fatto che non prende gli alti, potrebbe dipendere anche dal pick-up, che a volte, se difettoso, sfalsa competamente la lettura. E' inutile lavorare sull'anticipo, ne gioveresti in termini di prestazioni sensibilmente percepibili, diciamo salute del GT Correttamente, il tuo statore su gt originale deve essere su IT. Fai ancora quese prove. Poi vedremo il dafarsi.

VRista Junior L'avatar di daniele.rosato
    Potenza Reputazione
    16

Ciao, io ho avuto lo stesso problema sulla mia proprio oggi. Non andava piu', tipo ingolfata, pero' a minimo sembrava un motore brillante come al solito! Mah, mentre mi dirigevo all'officina di mio fratello (ci sono arrivato che non andava quasi piu', tipo che al max faceva 20 km/h), ho smontato tutto il carburatore (che avevo pulito a fondo solo 2 gg fa!), svito il getto dello starter e...... c'erano tipo tre o quattro piccole micro-schifezze! Ho ripulito il corpo carburatore, tutti gli getti, rimontato e adesso va ok come fino a stamattina.

Prova a fare la stessa cosa tu...... dai sono ottimista, che con poco te ne esci!
    Aggiornaci!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    27

Secondo me sei grassissimo.
    Cmq 4 punti fanno e come, si sente la differenza con 2 punti...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

ok, allora riassumo un po'...
    carburo, smontato e ripulito per benino con benzina e aria compressa...
    getto max 160/be3/96 (ho provato anche con 100 all'inizio ma era uguale come problema)
    getto min 140/45 cioè quello originale, e per curiosità ho provato a mettere quello del 200, il 55/160 ma non cambia, anche se devo dire che non è peggiorata la situazione, cosa che invece credevo dovesse accadere...
    vite posteriore provata a varie tarature da 1,5 a 3,5... devo dire che adesso che è a 2,5 è quella che mi fa sentire meno il problema...
    una cosa però ho notato in questi gg, che tende in fase di frenata o scalata a rimanere un po' accelarata... e a scoppiettare velocemente quando il motore scende di giri... il che mi farebbe pensare di essere magro.. o sbaglio???

poi vi dico un altra cosa, che mettendo l'anticipo a circa 19 gradi ho notato che il vuoto in fase di cambio marcia e riaccelerazione si sente meno... vi dice qualcosa questo?
    la cosa però che mi permane e penso sia collegata, è che il motore fa una bella fatica a prendere giri quando parto da fermo... devo dare qualche accelerata per fargli prendere giri così riesco partire con una certa dignità...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •