Originariamente Scritto da
Enricopb
Io credo che ogni motore sia testato in fabbrica con la strobo e non solo, ossia vengono fatte le dovute regolazioni che in tanti casi non sono standard, un motore 125 che a logica dovrebbe essere anticipato su IT potrebbe venire settato fra A e IT o addirittura su A proprio perchè tale regolazione è adatta per QUEL motore.
Il motore del PX MY è diverso da quelli del PX classico, ovvero il gruppo termico è stato modificato per supportare il catalizzatore: tipica del MY è la luce di scarico strozzata per non sporcare il catalizzatore stesso. Ad una tale modifica si è dovuto adeguare l'anticipo per avere un ottimale rendimento del motore.
In fabbrica i carter prodotti erano e sono sempre gli stessi di una volta con i riferimenti A ed IT adatti ai vecchi gruppi termici, all'introduzione dei nuovi GT non è seguita la fornitura di carter con i riferimenti adeguati alla modifica.
Potrebbe essere che la posizione fra A e IT per un 125 o 150 KAT sia equivalente alla IT di carter (mai costruiti) adatti ai motori KAT.
Spero di essere stato chiaro.
Io ho una 125 Kat del 2002 con 30.000 km che prende agevolmente gli 85 orari (da GPS) e non ho mai controllato l'anticipo, se dovessi smontare lo statore lo riporterei alla sua posizione originaria senza farmi influenzare da IT ed A.