Auè, mi sa che sei un po' smemorato...
Il volano l'avevi levato non tanto per controllare l'anticipo, ma per arrivare a vedere le condizioni del paraolio sottostante!
Quindi hai levato lo statore, altrimenti come facevi a vederlo?
Per quello poi è rimasto a penzolare come un... salame...
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Per quello poi è rimasto a penzolare come un... salame... [/QUOTE]
lo tenevo in mano il...salame
Attento ai doppi sensi...
Vabbè, l'ipotesi di qualche filo screpolato rimane in voga (anche perchè sono certo che il... salame l'hai abbandonato penzolante per andare a prendere la torcia e controllare il paraolio, mentre io rimanevo a... distanza), ma la vedo improbabile (non impossibile, eh!) per un mezzo di "appena" 7 anni.
In ogni caso, non ci vuole molto a ricontrollare la situazione sotto al volano, però io non ho bloccavolano ed estrattore...
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Pace e bene!
Francesco
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
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Francesco
Francè, i cavi del mio statore hanno la bellezza di 28 anni e sono ancora integri, c'è qualche screpolature ma il conduttore è ancora in ottime condizioni, forse quest'inverno lo ricablerò in toto e sostituirò il pick-up.
Credo che la calda abbia fatto deformare il tuo bel cilindretto, già provato dalle migliaia di km percorsi. A questo punto un bella rettifica, o lucidata con sostituzione segmenti, riporterebbe il GT al nuovo.
Spero proprio di no, altrimenti ci dovremmo mangiare i gomiti perchè, pur avendo tempo, non abbiamo revisionato il carburatore il giorno prima della partenza...
Anche perchè, ripensandoci, il motore dalla scaldata presso Colleferro all'arrivo a Paola si è sorbito qualche altra bella manciata di centinaia di km, e il difetto non si è minimamente presentato in viaggio!
Bisognava che il GT si dovesse raffreddare totalmente prima di presentare gli eventuali sintomi del "ferimento"? E com'è che invece già da subito ho sentito il motore più "sciolto" (confermo chi dice che dopo una scaldata il motore va meglio!)?
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Francesco
Ulteriori aggiornamenti ("e basta co' 'sta storia..." ):
Durante una sgropponata in superstrada, a motore bello riscaldato, si è ripresentato il fenomeno del "muro" (a momenti, anche a 65 di tachimetro).
Ho staccato il famoso ultimo filo verde e subito ho ripreso a camminare, ma niente è cambiato...
Sosta di 5-10 minuti ad un supermercato e rimonto il filo verde.
Decido in quel momento di spostare la posizione del filo giallo di massa che esce dalla centralina e anche di quell'altro filo nero di massa che sta sopra il carter vicino al carburatore, piazzandoli non più tra la loro vite di fissaggio e il coprivolano ma tra coprivolano e carter motore (mi sono domandato se magari la verniciatura del coprivolano in qualche modo isolasse in parte la massa dei fili: magari in certe condizioni la conduzione elettrica garantita dalla filettatura della vite può risultare insufficiente... ).
Riparto, faccio più prove: ho visto anche i 100 (!) di tachimetro senza nessuna esitazione!!!
Chissà domani che succederà...
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Francesco
Il filo nero è la massa del motorino di avviamento.
Quello giallo è la massa del modulo accensione.
Non credo abbia origine con queste due masse il tuo problema.
Se puoi controlla con la stobo come stai messo di anticipo nel momento che il motore non va bene.
Potrebbe essere il PickUP che da i mumeri quando si surriscalda.
Prova anche un'accensione di un'altro PX.
Infatti, voglio osservare cosa succede dopo aver spostato la posizione del filo giallo!
Ho pensato alla eventuale sostituzione dello statore, ma facciamo un passo alla volta:
1. test della situazione attuale con filo spostato;
2. riposizionamento "vecchia" fasatura d'anticipo;
3. sostituzione statore.
(Sperando non c'entri nulla la carburazione...)
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Francesco
La massa del modulo CDI avvitata sul copriventola dovrebbe essere "solo" una protezione per scaricare delle eventuali sovracorrenti.
Se lo scolleghi dal carter la vespa dovrebbe andare in moto e funzionare lo stesso.
Hai ragione: comunque vediamo che succede.
(Certo è che con questa vicenda ci stiamo facendo un'esperienza... )
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Francesco
questa storia mi ha appassionato, ma alla fine come si è conclusa ?!? quale è l'oscuro male ?!?
Confermo la curiosità, se potete illustrateci....tutti i muri devono cadere!
Rinverdisco la discussione, perché nel fine settimana tramite la pistola stroboscopica ho controllato l'anticipo alla mia PX 150 originale ma senza catalizzatore carburata come le pre cat anche con valvola gas. Notavo che ai fatidici 2500 RPM la tacca è quasi su A per poi addirittura superarla leggermente salendo fino diciamo ai 4000 RPM.
Eppure in un tempo che fu posizionai la tacca dello statore alla famosa tacca IT.
Mi chiedo ma il mio carter ha qualche differenza e dovrei quindi regolare il piatto statore leggermente dietro la tacca IT quindi perché probabilmente la Vespa è troppo anticipata.
Eppure da qualsiasi manuale ho sempre letto che i 125 e i 150 vanno messi su IT e i 200 su A