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Discussione: regolazione anticipo

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  1. #1

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    Question regolazione anticipo

    Piccolo quesito.
    io ho un px 125 arcobaleno
    2 anni fa mio padre l'ha postato a far sistemare da un meccanico (sostituzione della crociera di della pedivella accensione) oggi mi trovo dopo 2 anni mi trovo a dover smontare il motore pe un problema e ho notato che l'anticipo non e regolato dove dovrebbe.
    io so che vi sono 2 tacce una con A e l'altra con IT.
    se non erro (e correggetemi se sbaglio) a o poco dopo dovrebbe essere per chi monta il 125 originale mentre poco prima di it per chi ha il 175 polini giusto?
    se e cosi potrebbe essere che mi batte in testa perche troppo in ritardo?
    la mia e regolata ora 2 mm prima di a

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da Eri Visualizza Messaggio
    Piccolo quesito.
    io ho un px 125 arcobaleno
    2 anni fa mio padre l'ha postato a far sistemare da un meccanico (sostituzione della crociera di della pedivella accensione) oggi mi trovo dopo 2 anni mi trovo a dover smontare il motore pe un problema e ho notato che l'anticipo non e regolato dove dovrebbe.
    io so che vi sono 2 tacce una con A e l'altra con IT.
    se non erro (e correggetemi se sbaglio) a o poco dopo dovrebbe essere per chi monta il 125 originale mentre poco prima di it per chi ha il 175 polini giusto?
    se e cosi potrebbe essere che mi batte in testa perche troppo in ritardo?
    la mia e regolata ora 2 mm prima di a
    Generalmente il fenomeno di pre accensione non si dovrebbe manifestare se il motore è originale, anche anticipando tutto. Il battito in testa è dato o dalla forte compressione e relativa combustione di miscela per il calore sprigionato, o da un'errata carburazione, troppo povera.
    NEl tuo caso la posizione migliore è a metà tra A e I, il fatto che sia 2 mm prima di A non significa che sei anticipato eccessivamente, se avviti un pò lo statore forse è meglio ma non percepiresti nessun cambiamento evidente.

    Le posizioni comunque sono state concepite per il mercato estero, che già all'epoca disponevano di benzina a basso numero di ottani, senza piombo, che richiede un tempo di combustione maggiore, quindi necessita di un anticipo differente, rispetto al mercato nazionale della mitica super 98 ottani, che bruciava in un tempo più ridotto, anticipo ritardato.

  3. #3
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    Riferimento: regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    NEl tuo caso la posizione migliore è a metà tra A e IT [...]

    Le posizioni comunque sono state concepite per il mercato estero, che già all'epoca disponevano di benzina a basso numero di ottani, senza piombo, che richiede un tempo di combustione maggiore, quindi necessita di un anticipo differente, rispetto al mercato nazionale della mitica super 98 ottani, che bruciava in un tempo più ridotto, anticipo ritardato.
    Ragazzi, scusatemi, ma vi chiedo di mettervi d'accordo...
    Scarrafone ha viaggiato per 6 anni con l'anticipo come dice qui Antonio (a metà tra "A" e "IT", leggermente più verso "A").
    Una settimana fa lo Zio ci ha messo le mani e l'ha messo su IT, perchè dice che questa è la posizione dei motori 125 e 150, mentre "A" è quella del 200.

    Ora, ho avuto da subito noie per me preoccupanti durante i 260 km percorsi dalla Calabria alla Sicilia (motore che affogava e strattonava a tutto gas, sotto sforzo e in discesa: ho anche trovato un bruscolino tra gli elettrodi della candela).
    La situazione sembra ridimensionatasi rimettendo la candela L82C al posto della più "fredda" L78C (usata per gli 891 km in un giorno tutti d'un fiato, prima -però- dell'intervento di Emanuele).
    Ora, scrivete delle cose che mi fanno dedurre che "IT" è la posizione dei 98 ottani, mentre ora viaggiamo tutti a 95...

    Ora mi state facendo uscire pazzo: in settimana ci sarà un'ondata di caldo e devo farmi una galoppata di 200 km in autostrada da Milazzo a Palermo.

    Mi dite un po' che devo fa'????
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  4. #4
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    Riferimento: regolazione anticipo

    Francè è pura teoria, quella porcheria coloarta che oggi ci vendono per verde è lontanamente simile alla verde degli states degli anni 80-90, è vero che viaggiamo a 95 0ttani, e questo tipo di combustibile necessiterebbe di un anticipo maggiore, ma è anche vero che i nostri motori furono concepiti con altri standard, dove veramente se anticipavi tutto rischiavi la preaccensione.
    Io personalmente con il 200 non ho mai viaggiato su A, ma sempre a metà. Oggi con il Pinasco vado in preaccensione di compressione e non per anticipo, ho anche provato tutto avvitato, che è un mm oltre I. Quindi non è una scienza esatta, ogni motore ha le sue peculiarità e tutto dipende dalla carburazione. Le combinazione di carburazione povera, temperatura estiva, candela calda, e gt compresso, favoriscono la preaccensione. Chiedi allo zio qual'è la sua Novalgina per il mal di testa Ti risponderà miscela ricca, ed olio con octane booster (Bardal)

  5. #5
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    Riferimento: regolazione anticipo

    Aumentano i miei dubbi, e i miei timori...

    Lo Zio, notando i trasudamenti, oggettivamente eccessivi, da sotto il carburatore ha dedotto possibili infiltrazioni d'aria ed ha revisionato il tutto smontando carburo e vaschetta. Infatti ora il motore si sente meno accelerato: effettivamente era magro.
    Quindi, sembrerebbe che il "fattore carburazione" sia stato messo in gioco... ma come mai non è mai successo nulla neanche in passato, quando sicuramente il gruppo carburatore non era ancora allentatosi?

    Tu dici che il tuo motore è più "avanti" d'anticipo rispetto ad "A" (hai anche provato 1 mm dopo "IT"), analogamente a come lo Zio me lo ho "portato avanti", su "IT" preciso (ritardandolo, quindi)...

    Fino all'ultima revisione, col motore com'era, ho sempre passato brillantemente le prove dei gas di scarico pur senza catalizzatore (Scarrafone su libretto è Euro1), segno evidente dell'ottima combustione che aveva e del perfetto stato di salute del motore.

    Ho una filosofia che mi induce a "non stuzzicare il cane che dorme", e mi ha portato fino ad oggi a fare tutti i km che sapete senza che il motore fiatasse, senza mai toccare le regolazioni che ho trovato (tranne quando ho scatalizzato mio malgrado, quando ho cambiato il getto del massimo e ho allentato di 2/3 la vite di miscelazione. Ciò comunque è successo tre anni fa, e le revisioni le passava brillantemente). Ora mi sta sfuggendo qualcosa, anche se ieri, nei pochi km che ho fatto, non ha dato alcun fastidio.

    Deduco anch'io un eventuale problema elettrico e sicuramente non di carburazione (logicamente e giustamente lo zio dice che se fosse carburazione, i sintomi di sballamento dovrebbero essere costanti nel tempo), ma a queso punto non so ancora darmi una spiegazione, e ho ancora addosso la tensione e l'incertezza del dover affrontare ancora un sacco di km col caldo qui in Sicilia, prima di ritornare in Toscana in parte col treno, ma in buona parte anche su strada, e non mi sento ancora tranquillo...

    Anche perchè non ci penso nemmeno minimamente a farmi condizionare e complicarmi la vita e il portafoglio ingrassando la carburazione e spendendo inutilmente per olii necessari per un motore elaborato, che non ho e che personalmente, per mia scelta, non voglio assolutamente avere...
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    Francesco

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di marcorelli
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    Riferimento: regolazione anticipo

    Ma...
    non t'aveva lasciato tutto com'era??
    "Turista Speciale"



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