Citazione Originariamente Scritto da Eri Visualizza Messaggio
Piccolo quesito.
io ho un px 125 arcobaleno
2 anni fa mio padre l'ha postato a far sistemare da un meccanico (sostituzione della crociera di della pedivella accensione) oggi mi trovo dopo 2 anni mi trovo a dover smontare il motore pe un problema e ho notato che l'anticipo non e regolato dove dovrebbe.
io so che vi sono 2 tacce una con A e l'altra con IT.
se non erro (e correggetemi se sbaglio) a o poco dopo dovrebbe essere per chi monta il 125 originale mentre poco prima di it per chi ha il 175 polini giusto?
se e cosi potrebbe essere che mi batte in testa perche troppo in ritardo?
la mia e regolata ora 2 mm prima di a
Generalmente il fenomeno di pre accensione non si dovrebbe manifestare se il motore è originale, anche anticipando tutto. Il battito in testa è dato o dalla forte compressione e relativa combustione di miscela per il calore sprigionato, o da un'errata carburazione, troppo povera.
NEl tuo caso la posizione migliore è a metà tra A e I, il fatto che sia 2 mm prima di A non significa che sei anticipato eccessivamente, se avviti un pò lo statore forse è meglio ma non percepiresti nessun cambiamento evidente.

Le posizioni comunque sono state concepite per il mercato estero, che già all'epoca disponevano di benzina a basso numero di ottani, senza piombo, che richiede un tempo di combustione maggiore, quindi necessita di un anticipo differente, rispetto al mercato nazionale della mitica super 98 ottani, che bruciava in un tempo più ridotto, anticipo ritardato.