Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
Aò, Francesco, come devo fare per farti star tranquillo?Devo far intervenire qualcuno più in alto?....andando verso it c'è minor anticipo, quindi minor rischio di detonazione e minor surriscaldamento del gruppo termico;il rischio di calde l'avevi prima, con l'anticipo spostato verso a, adesso il tuo motore ha l'anticipo corretto, di fabbrica, come sta scritto su tutti i manuali d'officina....
non voglio far polemiche con alcuno, ma pregherei di postare i vostri interventi su argomenti che conoscete bene, è inutile aggiungere in un post il frutto di proprie convinzioni o la solita leggenda metropolitana.....l'anticipo di fabbrica per px 125 e 150, da quando esiste l'accensione elettronica è ed è sempre stato IT;per il 200 è A; punto e basta;qualcuno ha dedotto che quell'A sta per America, ma non è provato ...d'altronde ai fini tecnici e irrilevante.....
Grazie comunque a tutti per l'apporto al forum e scusate per la..... tiratina d'orecchie...ripeto, non è rivolta a nessuno, vuole solo essere un memorandum per il migliore utilizzo del forum, grazie a tutti.
Sergio le tue indicazioni sono chiarissime e mi fido ciecamente dei tuoi consigli e premetto anche che di quest'argomento sono completamente a digiuno come ho già detto in precedenza.
Dò per assolutamente vero ciò che dici in merito all'anticipo ritardato - avvitando quindi in senso orario lo statore - ed effettivamente a sensazione il polini 177 su cui mi siedo, mi ha dato la sensazione di essere meno caldo, favorendo l'allungo e perdendo qualcosina di termini di spunto.
E' altrettanto vero che con questa configurazione, agli alti regimi avevo dei vuoti impressionanti e dei rumorini tutt'altro che tranquillizanti.
Ho rimesso lo statore sulla tacca A, solamente per provare quali differenze ci siano fra le due posizioni, e con stupore la Vespa ha ripreso a funzionare come dovrebbe: vuoti spariti, regimi regolari, rumori assenti.

A questo punto deduco che quello che ho fatto io non è certamente la soluzione ai miei problemi, ma riesce ad "equilibrare" l'insieme delle cose.... Quindi riportando lo statore in ritardo...dove potrei cercare la cause dei vuoti e dei ticchettii?