Risultati da 1 a 25 di 67

Discussione: regolazione anticipo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Riferimento: regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Aò, Francesco, come devo fare per farti star tranquillo?Devo far intervenire qualcuno più in alto?....andando verso it c'è minor anticipo, quindi minor rischio di detonazione e minor surriscaldamento del gruppo termico;il rischio di calde l'avevi prima, con l'anticipo spostato verso a, adesso il tuo motore ha l'anticipo corretto, di fabbrica, come sta scritto su tutti i manuali d'officina....
    non voglio far polemiche con alcuno, ma pregherei di postare i vostri interventi su argomenti che conoscete bene, è inutile aggiungere in un post il frutto di proprie convinzioni o la solita leggenda metropolitana.....l'anticipo di fabbrica per px 125 e 150, da quando esiste l'accensione elettronica è ed è sempre stato IT;per il 200 è A; punto e basta;qualcuno ha dedotto che quell'A sta per America, ma non è provato ...d'altronde ai fini tecnici e irrilevante.....
    Grazie comunque a tutti per l'apporto al forum e scusate per la..... tiratina d'orecchie...ripeto, non è rivolta a nessuno, vuole solo essere un memorandum per il migliore utilizzo del forum, grazie a tutti.
    Sergio le tue indicazioni sono chiarissime e mi fido ciecamente dei tuoi consigli e premetto anche che di quest'argomento sono completamente a digiuno come ho già detto in precedenza.
    Dò per assolutamente vero ciò che dici in merito all'anticipo ritardato - avvitando quindi in senso orario lo statore - ed effettivamente a sensazione il polini 177 su cui mi siedo, mi ha dato la sensazione di essere meno caldo, favorendo l'allungo e perdendo qualcosina di termini di spunto.
    E' altrettanto vero che con questa configurazione, agli alti regimi avevo dei vuoti impressionanti e dei rumorini tutt'altro che tranquillizanti.
    Ho rimesso lo statore sulla tacca A, solamente per provare quali differenze ci siano fra le due posizioni, e con stupore la Vespa ha ripreso a funzionare come dovrebbe: vuoti spariti, regimi regolari, rumori assenti.

    A questo punto deduco che quello che ho fatto io non è certamente la soluzione ai miei problemi, ma riesce ad "equilibrare" l'insieme delle cose.... Quindi riportando lo statore in ritardo...dove potrei cercare la cause dei vuoti e dei ticchettii?

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    "Minor" rischio? Non "maggiore", visto che non giochi d'anticipo () sul creare l'innesco dell'esplosione grazie alla candela, prima che questa avvenga spontaneamente???
    : speriamo vada tutto ok...
    NOOOOOOOOOOOOOOOOO, MINOOOOR RISCHIOOOOOO , per motivi legati al funzionamento particolare del 2 tempi, infatti per il motore 4 tempi questa regola non vale, riducendo l'angolo di anticipo d'accensione il motore riscalda molto meno e tende ad andare meglio agli alti e peggio ai bassi.....il fatto che si sentano maggiori incertezze nel funzionamento è spiegabile col fato che lavorando più al fresco , la candela tende a raggiungere con maggiore difficoltà il gradiente termico, ok?ma se stai con l'anticipo ridotto di sicuro stai col cilindro più fresco che se avessi l'anticipo maggiore, questo solo nei 2 tempi.....infatti l'anticipo variabile nei 2 tempi serve ad avere un buono spunto ai bassi con anticipi elevati e per avere dei buoni alti con temperature ridotte, poichè se si mantenesse l'anticipo elevato agli alti, il 2 tempi tenderebbe a murare e a surriscaldare, battendo in testa e grippando o forando il pistone nel peggiore dei casi....

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Sergio le tue indicazioni sono chiarissime e mi fido ciecamente dei tuoi consigli e premetto anche che di quest'argomento sono completamente a digiuno come ho già detto in precedenza.
    Dò per assolutamente vero ciò che dici in merito all'anticipo ritardato - avvitando quindi in senso orario lo statore - ed effettivamente a sensazione il polini 177 su cui mi siedo, mi ha dato la sensazione di essere meno caldo, favorendo l'allungo e perdendo qualcosina di termini di spunto.
    E' altrettanto vero che con questa configurazione, agli alti regimi avevo dei vuoti impressionanti e dei rumorini tutt'altro che tranquillizanti.
    Ho rimesso lo statore sulla tacca A, solamente per provare quali differenze ci siano fra le due posizioni, e con stupore la Vespa ha ripreso a funzionare come dovrebbe: vuoti spariti, regimi regolari, rumori assenti.

    A questo punto deduco che quello che ho fatto io non è certamente la soluzione ai miei problemi, ma riesce ad "equilibrare" l'insieme delle cose.... Quindi riportando lo statore in ritardo...dove potrei cercare la cause dei vuoti e dei ticchettii?
    Alex, così a distanza non mi sento di sentenziare sul tuo motore....ma sappi che con l'anticipo su a col polini ci puoi solo girare in città...se sei fortunato...alla prima tirata ti garantisco il serraggio......per i vuoti ed il rumore non so che dirti.....magari hai l'accensione che ritarda più del dovuto....non mi è mai successo personalmente, ma potrebbe accadere, cche il tuo piatto ritarda più del dovuto, e allora questa potrebbe essere una spiegazione, ma per saperlo occorre controllare tutto con la strobo, con accuratezza...se il rumore che senti è qualche scoppiettio in rilascio, non farci caso, è del tutto innocuo, si accentua nelle discese, ma non è nulla di che....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    NOOOOOOOOOOOOOOOOO, MINOOOOR RISCHIOOOOOO , per motivi legati al funzionamento particolare del 2 tempi, infatti per il motore 4 tempi [immagino qui tu volessi dire "2tempi"] questa regola non vale, riducendo l'angolo di anticipo d'accensione il motore riscalda molto meno e tende ad andare meglio agli alti e peggio ai bassi.....il fatto che si sentano maggiori incertezze nel funzionamento è spiegabile col fatto che lavorando più al fresco, la candela tende a raggiungere con maggiore difficoltà il gradiente termico, ok?ma se stai con l'anticipo ridotto di sicuro stai col cilindro più fresco che se avessi l'anticipo maggiore, questo solo nei 2 tempi.....infatti l'anticipo variabile nei 2 tempi serve ad avere un buono spunto ai bassi con anticipi elevati e per avere dei buoni alti con temperature ridotte, poichè se si mantenesse l'anticipo elevato agli alti, il 2 tempi tenderebbe a murare e a surriscaldare, battendo in testa e grippando o forando il pistone nel peggiore dei casi....
    Allora, finalmente inizio a capire qualcosa in più...

    Prima di tutto non sapevo delle differenza tra 2T e 4T, ora qualcosina mi s'illumina.

    Guarda caso, però, avantieri sera mi sono fatto una tirata in autostrada ed ho notato come proprio il motore "murava" ad 85 di tachimetro e mi costringeva a scendere sotto i 70 per riprendere, per poi poter andare solo ad 80, altrimenti il fenomeno si ripresentava!

    Cosa che in passato, con l'anticipo non ridotto, non aveva MAI fatto...

    Ho levato la candela Champion da 78 e ho rimesso la 82 e il fenomeno è diminuito -esattamente come era successo in altre prove fatte i giorni precedenti, con la candela meno fredda il fenomeno diminuiva-, ma durante il viaggio di ritorno, come ultima spiaggia da tentare, ho comunque cambiato la bobina in un'area di parcheggio (avevo volutamente aspettato fino ad ora per vedere per esclusione se effettivamente la causa era quella), e sembra che ora non stia dando altri fastidi (in autostrada arrivavo a 90 di tachimetro), e ieri sera -pensando al caldo torrido che c'è ora- ho rimesso la candela 78 (ho anche una Bosch W4 AC, ma credo sia analoga alla Champion 82). Ma non ci ho fatto tanta strada da avere la certezza che il problema sia risolto.

    In ogni caso, mi domando come mai ho fatto così tanti km in questi anni, con chissà quante scaldate avrei dovuto prendere...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Allora, finalmente inizio a capire qualcosa in più...

    Prima di tutto non sapevo delle differenza tra 2T e 4T, ora qualcosina mi s'illumina.

    Guarda caso, però, avantieri sera mi sono fatto una tirata in autostrada ed ho notato come proprio il motore "murava" ad 85 di tachimetro e mi costringeva a scendere sotto i 70 per riprendere, per poi poter andare solo ad 80, altrimenti il fenomeno si ripresentava!

    Cosa che in passato, con l'anticipo non ridotto, non aveva MAI fatto...

    Ho levato la candela Champion da 78 e ho rimesso la 82 e il fenomeno è diminuito -esattamente come era successo in altre prove fatte i giorni precedenti, con la candela meno fredda il fenomeno diminuiva-, ma durante il viaggio di ritorno, come ultima spiaggia da tentare, ho comunque cambiato la bobina in un'area di parcheggio (avevo volutamente aspettato fino ad ora per vedere per esclusione se effettivamente la causa era quella), e sembra che ora non stia dando altri fastidi (in autostrada arrivavo a 90 di tachimetro), e ieri sera -pensando al caldo torrido che c'è ora- ho rimesso la candela 78 (ho anche una Bosch W4 AC, ma credo sia analoga alla Champion 82). Ma non ci ho fatto tanta strada da avere la certezza che il problema sia risolto.

    In ogni caso, mi domando come mai ho fatto così tanti km in questi anni, con chissà quante scaldate avrei dovuto prendere...

    Francesco,

    ti murava ad 80 e cambiando la bobina e tornata ad andare a 90?

    Mi ricorda qualcosa.

    Ciao,

    Vol.

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Francesco,
    ti murava ad 80 e cambiando la bobina e tornata ad andare a 90?
    Mi ricorda qualcosa.
    Ciao,
    Vol.
    AEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: regolazione anticipo

    Comunque ripeto:
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    In ogni caso, mi domando come mai ho fatto così tanti km in questi anni, con chissà quante scaldate avrei dovuto prendere...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  7. #7

    Riferimento: regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio


    Alex, così a distanza non mi sento di sentenziare sul tuo motore....ma sappi che con l'anticipo su a col polini ci puoi solo girare in città...se sei fortunato...alla prima tirata ti garantisco il serraggio......per i vuoti ed il rumore non so che dirti.....magari hai l'accensione che ritarda più del dovuto....non mi è mai successo personalmente, ma potrebbe accadere, cche il tuo piatto ritarda più del dovuto, e allora questa potrebbe essere una spiegazione, ma per saperlo occorre controllare tutto con la strobo, con accuratezza...se il rumore che senti è qualche scoppiettio in rilascio, non farci caso, è del tutto innocuo, si accentua nelle discese, ma non è nulla di che....
    Beh...è da Sabato scorso che ci cammino così e ho percorso più di 500 km in prevalenza su strade extraurbane in genere sugli 80 km/h.
    Ad ogni modo, siccome non vorrò sentirmi dire " te l'avevo detto!" ... ho riportato lo statore nella posizione tutto avvitato.
    Particolare degno di nota: con lo statore tutto avvitato ed in battuta sulle viti, la tacca non arriva a combaciare con IT, ma si ferma prima che possa raggiungerla.
    Domani riesco in strada e scriverò le nuove impressioni.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •