Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
NOOOOOOOOOOOOOOOOO, MINOOOOR RISCHIOOOOOO , per motivi legati al funzionamento particolare del 2 tempi, infatti per il motore 4 tempi [immagino qui tu volessi dire "2tempi"] questa regola non vale, riducendo l'angolo di anticipo d'accensione il motore riscalda molto meno e tende ad andare meglio agli alti e peggio ai bassi.....il fatto che si sentano maggiori incertezze nel funzionamento è spiegabile col fatto che lavorando più al fresco, la candela tende a raggiungere con maggiore difficoltà il gradiente termico, ok?ma se stai con l'anticipo ridotto di sicuro stai col cilindro più fresco che se avessi l'anticipo maggiore, questo solo nei 2 tempi.....infatti l'anticipo variabile nei 2 tempi serve ad avere un buono spunto ai bassi con anticipi elevati e per avere dei buoni alti con temperature ridotte, poichè se si mantenesse l'anticipo elevato agli alti, il 2 tempi tenderebbe a murare e a surriscaldare, battendo in testa e grippando o forando il pistone nel peggiore dei casi....
Allora, finalmente inizio a capire qualcosa in più...

Prima di tutto non sapevo delle differenza tra 2T e 4T, ora qualcosina mi s'illumina.

Guarda caso, però, avantieri sera mi sono fatto una tirata in autostrada ed ho notato come proprio il motore "murava" ad 85 di tachimetro e mi costringeva a scendere sotto i 70 per riprendere, per poi poter andare solo ad 80, altrimenti il fenomeno si ripresentava!

Cosa che in passato, con l'anticipo non ridotto, non aveva MAI fatto...

Ho levato la candela Champion da 78 e ho rimesso la 82 e il fenomeno è diminuito -esattamente come era successo in altre prove fatte i giorni precedenti, con la candela meno fredda il fenomeno diminuiva-, ma durante il viaggio di ritorno, come ultima spiaggia da tentare, ho comunque cambiato la bobina in un'area di parcheggio (avevo volutamente aspettato fino ad ora per vedere per esclusione se effettivamente la causa era quella), e sembra che ora non stia dando altri fastidi (in autostrada arrivavo a 90 di tachimetro), e ieri sera -pensando al caldo torrido che c'è ora- ho rimesso la candela 78 (ho anche una Bosch W4 AC, ma credo sia analoga alla Champion 82). Ma non ci ho fatto tanta strada da avere la certezza che il problema sia risolto.

In ogni caso, mi domando come mai ho fatto così tanti km in questi anni, con chissà quante scaldate avrei dovuto prendere...