Risultati da 1 a 25 di 67

Discussione: regolazione anticipo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: regolazione anticipo

    Ulteriori aggiornamenti ("e basta co' 'sta storia..." ):

    Durante una sgropponata in superstrada, a motore bello riscaldato, si è ripresentato il fenomeno del "muro" (a momenti, anche a 65 di tachimetro).
    Ho staccato il famoso ultimo filo verde e subito ho ripreso a camminare, ma niente è cambiato...
    Sosta di 5-10 minuti ad un supermercato e rimonto il filo verde.
    Decido in quel momento di spostare la posizione del filo giallo di massa che esce dalla centralina e anche di quell'altro filo nero di massa che sta sopra il carter vicino al carburatore, piazzandoli non più tra la loro vite di fissaggio e il coprivolano ma tra coprivolano e carter motore (mi sono domandato se magari la verniciatura del coprivolano in qualche modo isolasse in parte la massa dei fili: magari in certe condizioni la conduzione elettrica garantita dalla filettatura della vite può risultare insufficiente... ).
    Riparto, faccio più prove: ho visto anche i 100 (!) di tachimetro senza nessuna esitazione!!!

    Chissà domani che succederà...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  2. #2
    VRista L'avatar di kingpicus
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Arce
    Età
    55
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: regolazione anticipo

    Il filo nero è la massa del motorino di avviamento.
    Quello giallo è la massa del modulo accensione.
    Non credo abbia origine con queste due masse il tuo problema.
    Se puoi controlla con la stobo come stai messo di anticipo nel momento che il motore non va bene.
    Potrebbe essere il PickUP che da i mumeri quando si surriscalda.
    Prova anche un'accensione di un'altro PX.

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: regolazione anticipo

    Infatti, voglio osservare cosa succede dopo aver spostato la posizione del filo giallo!

    Ho pensato alla eventuale sostituzione dello statore, ma facciamo un passo alla volta:
    1. test della situazione attuale con filo spostato;
    2. riposizionamento "vecchia" fasatura d'anticipo;
    3. sostituzione statore.

    (Sperando non c'entri nulla la carburazione...)
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  4. #4
    VRista L'avatar di kingpicus
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Arce
    Età
    55
    Messaggi
    295
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: regolazione anticipo

    La massa del modulo CDI avvitata sul copriventola dovrebbe essere "solo" una protezione per scaricare delle eventuali sovracorrenti.
    Se lo scolleghi dal carter la vespa dovrebbe andare in moto e funzionare lo stesso.

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: regolazione anticipo

    Hai ragione: comunque vediamo che succede.

    (Certo è che con questa vicenda ci stiamo facendo un'esperienza... )
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: regolazione anticipo

    questa storia mi ha appassionato, ma alla fine come si è conclusa ?!? quale è l'oscuro male ?!?
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  7. #7
    VRista Junior L'avatar di ancoraVespa
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    napoli
    Età
    47
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: regolazione anticipo

    Confermo la curiosità, se potete illustrateci....tutti i muri devono cadere!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •