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Discussione: lavorazione valvola

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Talking lavorazione valvola

    Buongiorno a tutti!
    Dopo aver lavorato,spero decentemente, i carter mi rivolgo ora alla valvola. Leggendo qua e la ho trovato chi dice di togliere 2mm dietro e 2 davanti ( io ho fatto così), mentre la polini dice 4 e 4, quali sono le differenze in termini di rendimento del motore?
    Io ho tolto i 2mm+2 dall’interno del carter lasciando però la parte esterna (quella a contatto con la scatola filtro per intenderci) della dimensione originale. Infine ho raccordato la scatola filtro. Il procedimento è corretto?avrei forse dovuto allargare la valvola anche all’esterno di 2+2 mm?
    Ultimo quesito: i carter lavorati e la valvola lavorata vanno infine lucidati?ovvero più sono lisci e meglio è o è indifferente?
    Grazie federico

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Riferimento: lavorazione valvola

    nessuno?

  3. #3
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    Riferimento: lavorazione valvola

    che carburatore metti se monti il 24 si è ok se monti il 28 phbh falla 4+4 ok ciao marco

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: lavorazione valvola

    La valvola anticipata, ti rende il motore coppioso, posticipata ti rende agli alti.
    La lucidatura dei raccordi e del condotto della valvola sono più efficaci per la fluidodinamica, meno resistenza al passaggio.

  5. #5
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    Riferimento: lavorazione valvola

    ciao raga scusate dell'ignoranza , ma questa valvola cosa è , e dove si trova grazie ancora

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: lavorazione valvola

    Citazione Originariamente Scritto da corona Visualizza Messaggio
    ciao raga scusate dell'ignoranza , ma questa valvola cosa è , e dove si trova grazie ancora
    La Valvola, è formata da quel condotto che collega il carburatore con il carter, più precisamente camera di manovella, L'effetto valvolare è dato dalla rotazione dell'albero motore "valvola rotante" ed il foro asolato.
    E ovvio che modificare le dimensioni dell'asola andranno ad anticipare l'apertura o ritardare la chiusura, favorendo un maggior afflusso di miscela nella camera di manovella.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di dany91
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    Riferimento: lavorazione valvola

    su un motore simil-originale diciamo...rende anticipare un po la valvola di 2 mm? ho un 125 originale...marmitta padella modificata...avevo gia lavorato un po la valvola eliminando gli scalini presenti al suo interno...adesso devo riaprire il motore...se anticipo un po la valvola guadagno qualcosa?

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: lavorazione valvola

    Citazione Originariamente Scritto da dany91 Visualizza Messaggio
    su un motore simil-originale diciamo...rende anticipare un po la valvola di 2 mm? ho un 125 originale...marmitta padella modificata...avevo gia lavorato un po la valvola eliminando gli scalini presenti al suo interno...adesso devo riaprire il motore...se anticipo un po la valvola guadagno qualcosa?
    Un pelino si, diciamo che avresti un motore più pronto nella risposta, non ti aspettare chissà cosa, dovresti poi rivedere la carburazione.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di dany91
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    Riferimento: lavorazione valvola

    Vabbe mi accontento anche di quel poco ma poi perdo in allungo o devo ritardare anche di 2 mm?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: lavorazione valvola

    Citazione Originariamente Scritto da dany91 Visualizza Messaggio
    Vabbe mi accontento anche di quel poco ma poi perdo in allungo o devo ritardare anche di 2 mm?
    No non perdi in allungo, la lvorazione della valvola o/e albero non ti fa scendere a compromessi, ti fa riempire i carter di miscela per un tempo maggiore, bisogna poi valutare l'effettivo rendimento su un GT originale.
    Resto comunque del parere che tali modifiche debbano essere fatte in funzione di un GT maggiorato.

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