Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: vespa special 102cc 100km\h

  1. #1

    Question vespa special 102cc 100km\h

    Ciao io ho elaborato la mia vespa cilindro pistone e testa polini alberomotore anticipato mazzucchelli campana frizione 22 denti elicoidali carburatore dell'orto "19.19" e marmitta leovince travasi raccordati ai carter e mi fa 100km\h ora vorrei sostituire la frizione voi che mi consigliate 3 o 4 dischi marca ? e vero che con la 4 dischi perdo di allungo di quanto ??

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    castell'alfero - asti
    Messaggi
    2 884
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: vespa special 102cc 100km\h

    chi ti ha detto questo? io i 4 dischi sui motori pompati li consiglio a tutti se non altro xè hai una molla piu dura quindi resiste meglio alle trapazzate. io uso da tempo le: ferodo..
    se invece fai un motore originale io x primo monto lo standard possibilmente originale piaggio

    xdonami la domanda: ma come fai a portare una vespa al collaudo con un 100 cc...se va sui rulli se ne accorgono sicuro..a meno che non conosci,allora tutto si fa..
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: vespa special 102cc 100km\h

    si fa si fa Paolo...

    per o vespa morte....la punteggiaura? non si capisce una cippa di quello che hai scritto...

    comunque....metti la 4 dischi.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    castell'alfero - asti
    Messaggi
    2 884
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: vespa special 102cc 100km\h

    rileggitelo bene e vedrai gabry che capisci.. cmq io in genere quando scrivo e non mi voglio dilungare finisco la prase con ..
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: vespa special 102cc 100km\h

    Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE Visualizza Messaggio
    rileggitelo bene e vedrai gabry che capisci.. cmq io in genere quando scrivo e non mi voglio dilungare finisco la prase con ..
    sai che però non ho capito? sarà l'ora..non mi ero accorto..sono le due!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6

    Riferimento: vespa special 102cc 100km\h

    lo so ero appena tornato da lavoro e si capisce ke dopo ke ho attaccato alle 8 e staccato alle 2 magari non mi esprimo chiaramente comq la punteggiatura fa schifo e sono il primo ad ammetterlo cmq per paolone non so per cosa intendi per collaudo la revisione ??? se è quella diciamo ke se conosci qualcuno te la fanno in un ufficio ... allora 4 dischi ??? sicuri ? monterò i 4 sinterizzati mi consigliate che marca si monta uguale a quella a 3 diski con o senza parastrappi ???

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: vespa special 102cc 100km\h

    Citazione Originariamente Scritto da o vespa o morte Visualizza Messaggio
    lo so ero appena tornato da lavoro e si capisce ke dopo ke ho attaccato alle 8 e staccato alle 2 magari non mi esprimo chiaramente comq la punteggiatura fa schifo e sono il primo ad ammetterlo cmq per paolone non so per cosa intendi per collaudo la revisione ??? se è quella diciamo ke se conosci qualcuno te la fanno in un ufficio ... allora 4 dischi ??? sicuri ? monterò i 4 sinterizzati mi consigliate che marca si monta uguale a quella a 3 diski con o senza parastrappi ???
    Gulp!!!! Ma il parastrappi non sta sulla campana??
    Monta la 4 dischi in sughero, pero' stai attento che se hai il carterino della frizione con il braccio corto, diventa granitica.

    Ciao,

    Vol.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: vespa special 102cc 100km\h

    Mi sa che sta confondendo/mescolando due cose.

    I dischi d'attrito (3 o 4) sono nel pacchetto della frizione, quello che si toglie con l'estrattore, i parastrappi sono eventualmente sulla campana, quella cosa dove dentro si monta il pacchetto dei dischi frizione.

    Mettere i 4 dischi non cambia la rapportatura della vespa, quindi non perdi niente in allungo.

    Ora la domanda: ma così com'è la Vespa ha la frizione che slitta? Perchè vuoi cambiare i dischi? Io sulla mia con Polini 130 a doppia alimentazione, albero piaggio anticipato, carburatore 24, rapporti originali dell'ET3, monto una normalissima frizione DR in sughero a 3 dischi con molla rinforzata e non mi dà alcun segno di cedimento anche nelle partenze "racing" con ruota anteriore sollevata... L'unica volta che ho voluto provare una 4 dischi ho avuto solo problemi: frizione dura come il muro e che o slittava o non staccava ...

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: vespa special 102cc 100km\h

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Mi sa che sta confondendo/mescolando due cose.

    I dischi d'attrito (3 o 4) sono nel pacchetto della frizione, quello che si toglie con l'estrattore, i parastrappi sono eventualmente sulla campana, quella cosa dove dentro si monta il pacchetto dei dischi frizione.

    Mettere i 4 dischi non cambia la rapportatura della vespa, quindi non perdi niente in allungo.

    Ora la domanda: ma così com'è la Vespa ha la frizione che slitta? Perchè vuoi cambiare i dischi? Io sulla mia con Polini 130 a doppia alimentazione, albero piaggio anticipato, carburatore 24, rapporti originali dell'ET3, monto una normalissima frizione DR in sughero a 3 dischi con molla rinforzata e non mi dà alcun segno di cedimento anche nelle partenze "racing" con ruota anteriore sollevata... L'unica volta che ho voluto provare una 4 dischi ho avuto solo problemi: frizione dura come il muro e che o slittava o non staccava ...
    Quoto in pieno.

    Vol.

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: vespa special 102cc 100km\h

    Io monto una 4 dischi e molle rinforzate, trovo che sia più modulabile e pronta, pernulla dura, trovo piu dura la monomolla della special.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: vespa special 102cc 100km\h

    Beh, se monti una 4 dischi con 6 molle il discorso cambia ... ma i 4 dischi con la monomolla A ME hanno sempre dato problemi. Se poi, appunto, si tratta di cambiare l'intero pacco frizione e mettere quello della HP (se non erro) che appunto è a 6 molle è tutta un'altra questione e in quel caso mi trovi pienamente d'accordo: frizione per nulla dura e super modulabile, come quella del PX

  12. #12

    Riferimento: vespa special 102cc 100km\h

    allora io la frizione una volta lo smontata e sostituiti i dischi io penso che il motore con tutto quel carico che da una quattro dischi perda un pò in allungo ma se mi dite ke non è vero ci credo vorrei mettere una 4 dischi perchè quando accellero affondo slitta un pò e poi avrei anke più ripresa perchè perdo qullo slittamento

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •