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Discussione: Consiglio pignone

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di alename
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    Consiglio pignone

    Ciao a tutti ragazzi....un consiglio....
    dovrei cambiare la molla della frizione e visto che mi trovo volevo cambiare SOLO il pignone....ho una vespa 50R blocco V5A1M con GT 75DR carburatore 16/12 getto massimo 58 getto minimo 50 e marmitta a padellino(settimana prossima mi arriva la polini)....Domande....
    1. Se cambio marmitta cosa succede??
    2. Quali sono i rapporti originali??
    3. Cambiando solo il pignone aumento la velocità?
    4. Che pignone mi consigliate da adattare alla campana originale??
    5. che velocità potrei ottenere cambiando pignone e marmitta?

    con la configurazione precedente ero sui 65 km/h
    grazie x le eventuali risposte

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di alename
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    Riferimento: Consiglio pignone

    nessuno??

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: Consiglio pignone

    se ricordo bene la tua vespa ha la 18/67 e ruote da 9 pollici. Non esistono pignoni alternativi per questa campana (come del resto non ne esistono per la 16/68 originale della special), quindi l'unica via per allungare i rapporti senza aprire il motore è mettere le ruote da 10 pollici che è un'ottima soluzione. Con le ruote da 10, polini a banana e carburatore 19, che ti consiglio potresti sfiorare gli 80 (giusto perché hai un gt poco spinto), i 75 non dovrebbe toglierteli nessuno. Per rispondere esaurientemente alle tue domande la polini rispetto al padellino ti fa prendere più giri quindi più velocità massima, e con le ruote da 10 pollici dovresti allungare direi di poco meno di 10km/h.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di alename
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    Riferimento: Consiglio pignone

    grazie per la tua accurata risposta!
    volevo sostituire il mio gt con uno della polini sempre 75...mi hanno detto che polini è molto più spinto vero??

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Consiglio pignone

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    se ricordo bene la tua vespa ha la 18/67 e ruote da 9 pollici. Non esistono pignoni alternativi per questa campana (come del resto non ne esistono per la 16/68 originale della special), quindi l'unica via per allungare i rapporti senza aprire il motore è mettere le ruote da 10 pollici che è un'ottima soluzione. Con le ruote da 10, polini a banana e carburatore 19, che ti consiglio potresti sfiorare gli 80 (giusto perché hai un gt poco spinto), i 75 non dovrebbe toglierteli nessuno. Per rispondere esaurientemente alle tue domande la polini rispetto al padellino ti fa prendere più giri quindi più velocità massima, e con le ruote da 10 pollici dovresti allungare direi di poco meno di 10km/h.
    direi che posso circa confermare da quanto mi ricordo!
    ti consiglio di mettere il 19.
    la polni secondo me fa so casino...meglio la siluro!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di alename
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    Riferimento: Consiglio pignone

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    direi che posso circa confermare da quanto mi ricordo!
    ti consiglio di mettere il 19.
    la polni secondo me fa so casino...meglio la siluro!
    la polini me la regalano quindi...
    quanto può costare un 19??

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: Consiglio pignone

    A quel che dicono (non ho mai provato la siluro) la polini a banana allunga un po' di più, certo fa più rumore. Il 19 completo di collettore e bocchettone ti viene sui 90-100€, lo puoi prendere usato alla metà purchè in buono stato e soprattutto per la tua vespa. Quanto al gt se vuoi il massimo punta su cose "serie", spendi di più ma hai anche di più! vale a dire: polini racing (non quello standard) o Dr f1 o il polini in alluminio per HP (per metterlo devi sostituire prigionieri e cuffia), quest'ultimo costa sui 150€ ma secondo me li vale tutti perchè è forse il 75 più spinto che ci sia ed è in alluminio (ti ci devi mettere veramente d'impegno per gripparlo). So che forse 150€ ti sembrano tanti ma se metti il polini standard spendi comunque soldi (credo 75-80€) e rispetto al dr hai sì un po' di più ma non così tanto specie senza raccordatura dei travasi e anticipo dell'albero (cose che richiedono l'apertura del motore). Vero è che un gt più spinto è a maggior ragione sprecato senza quei lavori ma comunque riuscirà a darti molto di più del dr. Io ho avuto il polini in alluminio messo plug&play e non era niente male nonostante fosse sottosfruttato.

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