No...quello no proverò..
No...quello no proverò..
Io le ho sostituite un paio di settimane fa e una delle due non entrava bene nel perno che le fa aprire di conseguenza stava come se la leva fosse tirata, maledette ganasce indiane. Non potete immaginare quanto c'ho impazzito, in un lavoro di pochi minuti c'ho perso un pomeriggio!!!!
Felice possessore di una "50" special e un px125
Le mie sono originali piaggio....e stanno perfettamente in sede come fatto decine di volte,è la prima volta che mi capita un problema del genere e anche l'incisione l'avevo già fatta su altre vespe...è molto strano...
non so che px hai...ma se hai le ganasce autocentranti devi allentare anche il dado del registro e poi serrarlo una volta chiuso il tamburo...altrimenti rischi che i ferodi struscino
ciao
Ho un arcobaleno...oggi stessa operazione su quello di un amico...registro a zero ea lui neppure il tamburo entrava! ho tolto i distanzieli entra ma frena male...
allora se hai un arcobaleno prova a fare come ti ho scritto sopra.....allenta il dado sul piatto portaganasce del sistema di autocentraggio (lato opposto vicino al registro cavo freno) e' un dado da 10 poi assesta le ganasce (se il tamburo continua a non entrare) con qualche colpetto (martello di gomma dura)
solo quando entra e gira libero dai qualche pinzata facendo girare la ruota...meglio muovendo la vespa...
poi stringi il dado da 10
non devono strusciare...non e' normale che tu sia costretto a togliere gli spessori sulle ganasce....
Oggi ho riaperto tutto e cambiato le ganasce senza inciderle ma nulla da fare neppure col dado di centraggio completemente allentato.Appena stringo il dado il tamburo resta frenato ,dopo aver ripetuto le operazioni dimontaggio e smontaggio 10 volte ho optato per due rondelline di rasamento sul mozzo...ora và bene ma non mi era mai successa una cosa simile...Ho dovuto anche montare una molla in asse col filo del freno perchè la leva dell'eccentrico restava bloccata...boh...
Ocio che non funziona proprio così. Sono autocentranti e quindi si devono centrare da sole, senza dover regolare nulla.
La camma deve essere bene ingrassata, sia all'interno del suo perno che il perno flottante stesso. Il serraggio del dado perno flottante (quello cerchiato in foto)
deve essere fatto in modo che tutto il meccanismo sia sì fisso ma che con un po' di sforzo si possa muovere. Per questo c'è una rondella elastica tra le varie rondelle della camma.
Il tutto per funzionare bene deve essere perfettamente pulito e ingrassato, magari con del grasso teflonato.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi