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Discussione: Restauro 50 Special di HM Jesus

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  1. #1

    Restauro 50 Special di HM Jesus

    ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma bazzico come contemplatore da un po', ed è proprio grazie a voi (menzione speciale per il thread sulla "luisa", molto avvincente) che ho deciso di risistemare la mia 50 special del 78, in garage da ormai 6 anni perché all'epoca non avevo i soldi per pagarmi l'assicurazione... attirato dal fascino del fai-da-te, ho deciso di provare a fare tutto da solo. seguendo i consigli di alcuni post su questo "restauro smallframe" ho cominciato a smontarla; fino a qui tutto bene, mi sono bloccato al 95% e vi spiego il problema. non c'è verso di togliere il pedale del freno. ho letto che:
    1. deve venire via in blocco (stando attenti alla molla interna)
    2. bisogna smadonnare.
    Ora, per il punto 2. non c'è problema, ma ho qualche difficoltà con il punto 1.
    Pare che non ci sia verso di togliere quel blocchetto che entra nel telaio, cioè la parte che sta sotto/dentro il tubo centrale (sì, ho svitato i 3 bulloni e tolto il gommino su cui poggia il piede); non ho spazio neanche per ruotarlo di modo da far passare la parte superiore attraverso il buco nella pedana.
    So che il mio linguaggio tecnico lascia a desiderare, spero che capiate.
    Intanto finisco di smontare (manca solo il parafango), e pulisco bene tutto con la benzina, confidando nel vostro supporto. Se serve, e se capisco come si fa, metto qualche foto. Mi sa che sarà una storia parecchio lunga. intanto grazie, e scusate la prolissità.

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

    Benvenuto in VR HM Jesus!
    ti confermo che il pedale è difficoltoso da sfilare così come sarà difficoltoso sfilare il parafango dall'anello parapolvere della forcella. Nella vespa tutto stà a trovare la posizione giusta, anche io ho sma****to quando ho dovuto smontarlo ma poi è uscito, non ti so dire come... chi sa quando dovrò rimontare. Se non riesci, conta fino a 200 poi prenditi una pausa, osserva il pezzo e poi riprova.

    Se ti posso consigliare, smonta un po alla volta, pulisci e recupera il recuperabile e documenta con decine di foto da tutte le angolazioni che dopo 5 o 6 mesi di vespa smontata non ti ricordi più niente

    Posta qualche foto della vespa e buon divertimento!
    Ciao Gioweb

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
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    Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

    Il pedale del freno è difficoltoso da smontare ma viene via tranquillo. Io l'ho smontato dalla mia ex vespa 50 perchè era incrostato e non tornava indietro. Come prima cosa stacca il filo del freno da dietro in modo che sia libero. Poi i tre dadi e con mooooolta pazienza e qualche colpetto dolce, molto dolce fallo staccare che sarà incrostato.
    Stai andando bene!

  4. #4

    Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

    intanto grazie per il sostegno, ne ho davvero bisogno.
    ho riprovato stamattina, niente. pare che manchino un paio di millimetri, sia quando provo a ruotarlo per fare uscire il pedale dal buco, sia se tiro il blocco sotto.
    il filo del freno è staccato, il blocco pure, non pare incrostato ma proprio non ci passa.
    ho contato fino mille-mila, ormai, e il prete è passato a dirmi di smetterla :).
    cmq intanto ho smontato il parafango, che è venuto via incredibilmente facile, ho tolto le guaine dei fili lasciando del fil di ferro come guida per rimetterle quando sarà il momento; e sto facendo un bel po' di foto, anche se mi sono accorto che ho già una vite che non so da dove venga, ma sono fiducioso (andrò per esclusione hehe). insomma dal telaio principale manca solo di togliere quel ***** di ******* di un pedale ****** ** *******. appena mi passa riprovo.
    dimenticavo, (occhio al mio linguaggio, spero di scrivere quello che intendo..) ho letto che per togliere le liste della pedana bisogna forare i ribattini dal sotto-pedana con una punta piccola da trapano. ma come faccio per le due liste piccole centrali? ognuna ha due viti alle estremità e un ribattino in mezzo.
    oggi pomeriggio tappa al negozio a prendere il necessario per sverniciare e il primer (giusto?) per ricoprire ed evitare l'ossidazione.

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

    se la svernici a ferro ci va una mano di primer epossidico in modo che la puoi tenere li senza che ossidi, poi ci fai i lavori di saldatura se ne ha bisogno, raddrizzatura delle pedane stuccatura e poi il fondo riempitivo grigio scuro.

    Per sverniciare io ho prima usato lo verniciatore chimico poi sono andato di spazzoala di ferro sul trapano.
    Ciao Gioweb

  6. #6

    Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

    EVVAI! è uscito! credo che ora lo appenderò ad una picca come un teschio, a monito se qualcos'altro osa sfidarmi... cmq il metodo è: qualche smartellatina qua è là, senza strafare, sul blocco inferiore, che uscirà permettendo di ruotare il tutto così da far uscire il pedale dal buco [questo per chi dovesse avere lo stesso problema in futuro].
    ho cominciato a sverniciare il sotto del parafango anteriore con le spazzole d'acciaio per trapano, per provare a vedere se facevo danni; mi sembra che mangino giusto la vernice, stando attenti a non premere troppo (basta il peso del trapano e poco altro), poi ho carteggiato con P180; se escludiamo il fatto che ci ho messo un'ora (solo il sotto..) otteniamo che il metodo va bene ma che finirò la vespa per mio figlio, quando ne avrò uno.
    pertanto seguirò il consiglio di usare prima lo sverniciatore chimico; consigli per la marca/quantità/diluizione/tempi?
    il telaio sembra ok, lo scudo pure, le pedane hanno (per ora) solo un piccolissimo buchetto vicino a dove sbatte il cavalletto e basta. sono fiducioso.
    ora vado a sgrassare il pedale del freno.. stay tuned (please)!
    grazie
    giorgio

  7. #7

    Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

    ok, grazie. penso che comincerò con le parti che andranno verniciate in alluminio, così almeno restringo un po' il campo d'azione; come mi muovo vedo cose che dovrei fare e questo mi deconcentra.. oggi si svernicia un po' e si primerizza.
    occhio che sto facendo una lista di problemi mano a mano che mi vengono in mente; quando sarò vicino ad affrontarli (e se non trovo risposte nel resto del forum) ve li giro, spero che siate pazienti.

    p.s. x gioweb ho letto il thread sulla tua et3, è una bella gara con la luisa, hai fatto un gran lavorone, ti ammiro :)

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

    ciao e benvenuto!!
    il modo in cui scrivi la storia del tu restauro mi fa sbellicare!!!

    dai che sei volenteroso e svelto, verdrai che viene bene!
    come va con a morchia del motore?
    mi ricordo che i due ribattini posti sul tunnel sono ardui da togliere! non vorrei che ci voglia il flex!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

    Citazione Originariamente Scritto da HM Jesus Visualizza Messaggio
    p.s. x gioweb ho letto il thread sulla tua et3, è una bella gara con la luisa, hai fatto un gran lavorone, ti ammiro :)
    sono anche io pieno di domande e dubbi se non era per gli amici di VR non so come avrei fatto!!
    Ciao Gioweb

  10. #10

    Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

    sono lieto di portare un po' di buonumore, che tra l'altro in questo forum non manca...
    oggi ho sverniciato! la prima esperienza con lo sverniciatore chimico è cominciata con una gocciolina al momento dell'apertura dell'infido barattolo sull'avambraccio, giusto sopra dove finisce il guanto. ma a parte questo e la puzza che riesce ad attraversare anche la maschera va bene. ho fatto il parafango davanti completo, i 4 mezzi cerchioni, cavalletto e coprivolano; mi vibrano le braccia a forza di passare la spazzola-trapano...
    domani primerizzo con la mia nuova smith&wesson (80 euri, il "verniciaio" mi ha anche detto di andare in giro a comparare i prezzi perché è sicuro che ho fatto un affare... mah).
    problemino odierno: in corrispondenza del buchino di uno dei due bulloni che tengono il parafango la lamiera (dove si sovrappongono) è staccata, sarà questione di un paio di millimetri. che faccio? con saldatore (che non ho) non ho nessuna esperienza...
    e quei due ribattini? io intanto provo a levarli con la dovuta cautela...
    e per il primer, a quanto ho capito va catalizzato in rapporto 5:1 e poi diluito al 20% (istruzioni dell'amico verniciaio), confermate?
    a domani sera, con le news e i problemi di un altro giorno di duro lavoro.
    dimenticavo, grazie!

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

    Le spaccature vanno saldate, altrimenti proseguono. Io ho preso un saldatore ad inverter senza avere esperienza e ti dico che è stata dura. Ci sono riuscito, ma è molto dura. Io ti consiglierei di farlo saldare con la filo continuo da un fabbro. Con pochi euro te la cavi, ovvio se porti tutti i pezzi da saldare insieme è meglio. Ma se ecidi di prendere un saldatore, alla fine ti resterà come attrezzatura e saprai anche fare le tue belle saldature. Occhio che prima di saldare la vespa devi allenarti altrimenti la butti!!
    Per il primer se ti ha detto così andrà bene.
    Ciao Gioweb

  12. #12

    Restauro 50 Special di HM Jesus

    ok, grazie del consiglio e ho deciso che non la salderò da solo. ora il quesito che mi si pone è: posso farla saldare dopo aver dato il primer (ho paura che ogni giorno che passa le forze rugginose del male diano l'assalto ai miei pezzi scoperti...) ? e un carrozziere normale li fa questi interventi? qui da me c'è scaristà di fabbri, non saprei proprio a chi rivolgermi..
    è incredibile come questi lavori riescano a coinvolgerti, mi pare di non riuscire a pensare ad altro...
    già che ci sono, mi pare che non riesca a modificare il titolo del thread, ma solo il "riferimento"... com'è sta storia?

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