Risultati da 1 a 25 di 83

Discussione: Restauro 50 Special di HM Jesus

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Riferimento: Restauro 50 Special di HM Jesus

intanto grazie per il sostegno, ne ho davvero bisogno.
    ho riprovato stamattina, niente. pare che manchino un paio di millimetri, sia quando provo a ruotarlo per fare uscire il pedale dal buco, sia se tiro il blocco sotto.
    il filo del freno è staccato, il blocco pure, non pare incrostato ma proprio non ci passa.
    ho contato fino mille-mila, ormai, e il prete è passato a dirmi di smetterla :).
    cmq intanto ho smontato il parafango, che è venuto via incredibilmente facile, ho tolto le guaine dei fili lasciando del fil di ferro come guida per rimetterle quando sarà il momento; e sto facendo un bel po' di foto, anche se mi sono accorto che ho già una vite che non so da dove venga, ma sono fiducioso (andrò per esclusione hehe). insomma dal telaio principale manca solo di togliere quel ***** di ******* di un pedale ****** ** *******. appena mi passa riprovo.
    dimenticavo, (occhio al mio linguaggio, spero di scrivere quello che intendo..) ho letto che per togliere le liste della pedana bisogna forare i ribattini dal sotto-pedana con una punta piccola da trapano. ma come faccio per le due liste piccole centrali? ognuna ha due viti alle estremità e un ribattino in mezzo.
    oggi pomeriggio tappa al negozio a prendere il necessario per sverniciare e il primer (giusto?) per ricoprire ed evitare l'ossidazione.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

se la svernici a ferro ci va una mano di primer epossidico in modo che la puoi tenere li senza che ossidi, poi ci fai i lavori di saldatura se ne ha bisogno, raddrizzatura delle pedane stuccatura e poi il fondo riempitivo grigio scuro.

Per sverniciare io ho prima usato lo verniciatore chimico poi sono andato di spazzoala di ferro sul trapano.
    Ciao Gioweb

EVVAI! è uscito! credo che ora lo appenderò ad una picca come un teschio, a monito se qualcos'altro osa sfidarmi... cmq il metodo è: qualche smartellatina qua è là, senza strafare, sul blocco inferiore, che uscirà permettendo di ruotare il tutto così da far uscire il pedale dal buco [questo per chi dovesse avere lo stesso problema in futuro].
    ho cominciato a sverniciare il sotto del parafango anteriore con le spazzole d'acciaio per trapano, per provare a vedere se facevo danni; mi sembra che mangino giusto la vernice, stando attenti a non premere troppo (basta il peso del trapano e poco altro), poi ho carteggiato con P180; se escludiamo il fatto che ci ho messo un'ora (solo il sotto..) otteniamo che il metodo va bene ma che finirò la vespa per mio figlio, quando ne avrò uno.
    pertanto seguirò il consiglio di usare prima lo sverniciatore chimico; consigli per la marca/quantità/diluizione/tempi?
    il telaio sembra ok, lo scudo pure, le pedane hanno (per ora) solo un piccolissimo buchetto vicino a dove sbatte il cavalletto e basta. sono fiducioso.
    ora vado a sgrassare il pedale del freno.. stay tuned (please)!
    grazie
    giorgio

VRista Senior L'avatar di morgana_strass
    Potenza Reputazione
    17

Io con lo sverniciatore ho fatto tutta la vespa, ma poi lk'ho ripassata con la spazzola sul trapano.
    Non so la marca, ne ho di varie marche, ma mi sembra che siano tutte uguali.
    Con un pennello, la metti su, abbonda, fai tipo un pezzo alla volta 15cm x15 cm poi aspetti che raggrinzisca e con la spatola lo tiri via.
    è un lavoraccio, attento che brucia da morire sulla pelle, cerca di non respirarlo e usa dei guanti, poi pulisci un pò. Poi attacchi la spazzola sul trapano e pian piano fai tutto, sempre con la mascherina, sennò poi ti gratta la gola e sputi polvere per 2 giorni .
    Attento però che poi avrai il ferro vivo, quindi appena casca su una goccia di sudore, o acqua o se la tocchi con le mani in 2 giorni ti si arruginisce subito.
    Bisogna metterci il primer
    Dove c'è il buchetto, bisogna vedere com'è, di solito tutte le 50 hanno quel problema in quel punto. Devi pulirlo bene da vernice e farci fare una saldatura che poi andrai a limare e tirar dritta.
    Se metti delle foto possiamo consigliarti meglio, e almeno vediamo il tuo gioiellino
    AUGURI

le foto dei problemi le faccio domani, o quando avrò messo in carne viva le pedane. intanto posto due foto di come era, e come non sarà più.
    approfitto: se per lo sverniciatore vanno tutti bene, consigli per il primer? posso darlo col pennello o va dato col compressore anche quello? perché il compressore lo prendo in prestito da un amico ma non prima di sabato... cmq per ora ho sverniciato solo l'interno del parafango, e domani non svernicio ma pulisco i 2,5 kg di nero che c'è attorno al motore..
    mi sono persino procurato occhiali e mascherina.
    e le due liste della pedana, quelle più piccole in mezzo, le tolgo come le altre, cioè trapanando il ribattino ma da sopra? e poi come si fa a rimetterle?
    quante domande, è proprio vero che appena risolvi un problema se ne aprono altri 2 (la vespa è un po' come l'idra Idra di Lerna - Wikipedia, prima lezione che sto imparando..)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 01.jpg (90.7 KB, 3 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 02.jpg (89.3 KB, 3 Visualizzazioni)

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

niente pennello, solo a spruzzo! La diluizione e la catalizzazione fattela consiggliare dal colorificio. Sia il primer che il fondo riempitivo non sono difficili da passare, anzi! Il problema è la verniciatura finale...
    Ciao Gioweb

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •