Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: problema carburazione vespa 50 n

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di arcarocollo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    domodossola
    Età
    38
    Messaggi
    503
    Potenza Reputazione
    16

    Question problema carburazione

    Ciao ha tutti oggi mi è successa una cosa inaspettata sulla mia vespa 50 n del 1989.
    Mi espongo il tutto:
    -Arrivo a uno stop e scalo dalla terza marcia alla seconda e la vespa va su di giri;
    -Mi fermo allo stop mettendola in folle però il motore continua a essere su di giri(sembrava quasi che scoppiasse da un momento all'altro);
    -A quel punto la spengo con la chiave di accensione ma non si spegne e il motore persiste ad essere su di giri.
    -Non sapendo più cosa fare metto la prima marcia e mollando piano piano la frizione il motore va giù di giri ed infine si spegne.
    -Dopo essere sceso cerco di riavviarla e solo dopo una decina di pedivellate si accende a stento.

    Vi posso dire che ho già controllato la cordina dell'accelleratore pensando che fosse incastrata ma è a posto.

    Quale può essere il problema?
    Mi affido a voi "uomini sapens" delle vespe essendo un novellino.
    Grazie mille a chi risponde

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Pieu
    Età
    45
    Messaggi
    59
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: problema carburazione

    Pulisci il carburatore e dai un occhiata alla candela!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di arcarocollo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    domodossola
    Età
    38
    Messaggi
    503
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: problema carburazione vespa 50 n

    Ho controllato la candela ieri ed era di colore nocciola scuro.
    Può essere che si sia rotto qualcosa nel carburatore facendo passare troppa aria?

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: problema carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da arcarocollo Visualizza Messaggio
    Ciao ha tutti oggi mi è successa una cosa inaspettata sulla mia vespa 50 n del 1989.
    Mi espongo il tutto:
    -Arrivo a uno stop e scalo dalla terza marcia alla seconda e la vespa va su di giri;
    -Mi fermo allo stop mettendola in folle però il motore continua a essere su di giri(sembrava quasi che scoppiasse da un momento all'altro);
    -A quel punto la spengo con la chiave di accensione ma non si spegne e il motore persiste ad essere su di giri.
    -Non sapendo più cosa fare metto la prima marcia e mollando piano piano la frizione il motore va giù di giri ed infine si spegne.
    -Dopo essere sceso cerco di riavviarla e solo dopo una decina di pedivellate si accende a stento.

    Vi posso dire che ho già controllato la cordina dell'accelleratore pensando che fosse incastrata ma è a posto.

    Quale può essere il problema?
    Mi affido a voi "uomini sapens" delle vespe essendo un novellino.
    Grazie mille a chi risponde
    Non é detto che sia un trafilaggio d'aria. Potrebbe anche essere il carburatore sporco che fa arrivare poca benzina.
    Comincia a revisionare quello.

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: problema carburazione

    Citazione Originariamente Scritto da arcarocollo Visualizza Messaggio
    -A quel punto la spengo con la chiave di accensione ma non si spegne e il motore persiste ad essere su di giri.
    C'era un qualcosa di incandescente (un'incrostazione) sul pistone o sulla testata che creava l'esplosione della miscela di aria e benzina senza che questa fosse stata comandata dalla scintilla della candela?
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: problema carburazione vespa 50 n

    Citazione Originariamente Scritto da arcarocollo Visualizza Messaggio
    -Non sapendo più cosa fare metto la prima marcia e mollando piano piano la frizione il motore va giù di giri ed infine si spegne.
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    C'era un qualcosa di incandescente (un'incrostazione) sul pistone o sulla testata che creava l'esplosione della miscela di aria e benzina senza che questa fosse stata comandata dalla scintilla della candela?
    Appunto, a me é capitato, la causa era il filtro della benzina del carburatore da pulire. Poca benzina=temperatura elevata. Probabilmente la causa del'autoaccenzione era data dall'elettrodo della candela diventato incandescente. Non é detto che era un'impuritá.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di arcarocollo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    domodossola
    Età
    38
    Messaggi
    503
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: problema carburazione vespa 50 n

    Ragazzi ho risolto il problema!!!
    Il problema era che a moto avviata l'aria era aperta anche se effettivamente la levetta che serve per tirare l'aria era chiusa.
    In pratica non lavorava bene il "cavo che conduceva l'aria".
    E sapete la colpa di tutto ciò di chi è??
    Di quei "inetti" per non dir peggio che mi hanno fatto la revisione 2 mesi fa che hanno staccato il cavo dell'aria e lo hanno riattaccato incastrandolo sotto la vite di ferro che gira quando si chiude la benzina!!
    Si vede che con il passare del tempo la vite che fa muovere il cavo dell'aria si è smollata facendo entrare troppa aria all'interno del carburatore!!!

    Questo mi dava anke continui problemi con il minimo e con l'accensione.
    Ora parte al primo colpo senza accellerare!!

    ciao e grazie a tutti!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •