se sospetti che il problema sia realmente causato dalla catena di distribuzione fallo sentire da un orecchio competente.
a freddo è normale che si senta un pò, ma a caldo con impianto idraulico in pressione deve sparire, se resta potrebbe essere danneggiato il tenditore o lenta la catena nonostante il tenditore sia funzionante.
come tutti i motori con tenditocatena idraulico basta olio con gradazione sbagliata, olio con troppi km o uso con livello insufficiente a portare problemi al tenditore che deve essere sostituito, mentre tirate a freddo, molti km percorsi o uso con tenditore inefficiente allungano le maglie della catena di distribuzione in modo anomalo e la stessa "canta" al minimo. l'orecchio competente saprà valutare la situazione, e stimare se per i km indicati l'eventuale gioco sia ok o indice di problemi. il mio consiglio è di fare sempre scaldare il motore alla prima accensione anche d'estate, proprio per garantire che il tenditore sia in pressione prima di partire.
purtroppo i motori 4T di prima generazione piaggio (rotax se ricordo bene) fino alla cilindrata 200 hanno avuto spesso problemi alla distribuzione dovuti principalmente al tenditore e all'allungamento della catena in modo anomalo fi no a provocarne la rottura anche prima dei 40000 km con motore da rifare, specie nei 200.
non a caso il nuovo motore è diventato 250 anche per questo, sia sul liberty che sulla vespa.
ciao e non ti preoccupare, dopo tanto sproloquio scoprirai che sono le massette del variatore usurate che ticchettano a minimo...![]()