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Discussione: il marchio Vespa è uno solo?

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
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    il marchio Vespa è uno solo?

    come titolo,il marchio vespa è uno solo? xè stamattina ho letto parecchio sul forum e ho notato una vera, palpabile allergia alle nuove vespe..frasi del tipo non sono mica un frull-friend , oppure frullatore, plasticone, non è una vespa ma uno scooter... ma anche la vespa a marce è uno scooter mettetevelo in testa... io come tutti sanno adoro le vespe, ma tutte,non vedo l'ora di potermela comprare la vespa nuova e in franchezza mi sto stancando di leggere " frull o plasticoni " come se chi li avesse fosse colto da malattia non guaribile...
    io distinguo i motori automatici con quelli a marce manuali, a voi piacciono questi ultimi ed è il vostro credo,bene piacciono anche a me e ne sono felice anche io per voi, ma Signori che piaccia o no sono " Vespa" anche quelle automatiche. xtanto smettiamola e smettetela di non voler accettare il fatto che esistano e si chiamino come la vostra...
    ieri ho conosciuto un ragazzo vespista di una frazioncina a circa 6 km da dove ho il garagino mio, bene questo nostro collega ha un fratello non perfetto come lui, ha parecchi problemi sopratutto nei movimenti motori, sono stato con loro 2 circa 2 orette ed ho constatato un'intelligenza fuori dal normale nel fratello sulla carrozzina, ma ciò di più bello e stupendo si vedeva un'Amore totale reciproco tra i 2..
    ecco unito al post mio la riflessione è: se come i due fratelli si voglion bene perchè nel mondo vespistico, xè tutti noi scriviamo che la nostra vespa ha un'anima, una schiera di irriducibili chiamati 3 o 4 speed oppure 2 stroke forever non accettano la fratellanza con i automatic speed 4 stroke?
    a voi le risposte
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Io credo che sotto sotto, nell'avversione verso gli scooter automatici, ci sia la non accettazione del fatto che Piaggio abbia abbandonato il progetto Vespa tradizionale, per proporre e spingere solo scooter automatici. Una sorta di voler far sentire la propria voce, forse inconsciamente, affinchè il costruttore si renda conto che esistono ancora persone in grado di apprezzare la vespa con le marce.

    Perchè si preferisce la vespa con le marce? Essenzialmente perchè è più coinvolgente guidarla ed esce dagli schemi del consumismo moderno, che rendono necessari un sacco di soldi per poter mantenere qualcosa con manutenzione dispendiosa e vita breve. Spingere verso gli automatici rende le persone più attente, consapevoli del fatto che si voglia instradarli verso un oggetto di consumo per poterli ingabbiare in una trappola e succhiare loro il sangue a vita.

    C'è il comune desiderio di un mezzo pratico, economico, divertente e duraturo. Gli scooter sono solo pratici.

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Più volte ho sottolineato l'intelligenza di BMW Moto col motore boxer e di Porsche, che non abbandona la produzione della 911. Questi modelli fanno da "mito-presentatore d'immagine" nei confronti del resto della gamma, che giustamente viene estesa ampliando il ventaglio delle offferte verso potenziali nuovi clienti.

    Ma che se non hanno alle spalle i modelli che ho citato, perderebbero molto terreno, non essendo neanche più riconoscibili nell'immaginario collettivo...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Straquoto Gustav e Vesponauta!
    La Vespa classica aveva ed ha diverse unicità tipiche nell'universo degli scooter passati, presenti e futuri:
    carrozzeria portante di tipo aereonautico, cambio ad ingranaggi con motore a dx direttamente sulla ruota, una linea elegante e caratteristica che l'ha accompagnata in tutti i suoi modelli, ecc ecc ecc.
    (tu le conosci anche meglio di me Paolone)
    Inoltre è un mezzo progettato con una filosofia costruttiva d'altri tempi, è fatta per durare e per essere manipolata, posseduta, elaborata dal suo proprietario, non solo per essere guidata. (e guidando con le marce ogni individuale stile di guida personalizza ancora di + il mezzo)
    Mia moglie possiede una ET4 del 1999, è sempre andata bene, ma dopo solo 10 anni i materiali, anche l'alluminio del carter motore, si stanno disintegrando, durerà altri 2 anni, mah?

    Ogni tanto questa discussione riemerge, capisco il parere degli orgogliosi proprietari delle nuove vespe
    ma assolutamente non lo condivido!

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Paolone, ma tu vorresti comprarla? Io non ci vedo niente di male... anzi apprezzo anche le linee della GTS Super. Bisognerà però vederle tra una trentina d'anni se nei fienili ci saranno GTS ancora restaurabili come accade con le vespe vintage e soprattutto il prezzo dei ricambi.
    Ciao Gioweb

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    per come la vedo io,aspirante vespista da quando ho 12 anni,quelle nuove non sono vespe,cosa hanno della vespa?! non hanno telaio portante,sono a variatore,non sono 2 tempi,sono anche piuttosto brutte secondo i miei canoni(ok contando che mi piace il ciao non ho proprio gusti oggettivi)..che poi siano comode è senza dubbio,purtroppo ho uno zip che è comodissimo,veloce,scattante e tutto ma senza marcie e senza un briciolo della bellezza della vespa(anche se il vecchio zip 2T tra gli scooter è uno dei più belli)
    la vespa è nata con le marcie e cosi è morta,anzi è viva in india,perche soppiantare un autentico mito?!perche non ci guadagnavano di ricambi....le nuove vespe vendono certo,perche comode e per alcuni belle,ma non chiamatele vespe perche di queste non hanno niente!
    spero di poter vedere presto una vera vespa piaggio,ma visto che la piaggio sta ammazzando il 2T la vedo molto dura...

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Paolo, a me le nuove non piacciono e fatico a ritenerle Vespa perchè sono troppo diverse, hanno pochissimo in comune con le vecchie, diverse da guidare e da aggiustare, troppo. Poi che per realizzarle abbiano preso un tipo di meccanica di ispirazione giapponese e già impiegata su altri mezzi... è una cosa che mi va poco giù.
    Non c'è continuità fra una PX e una ET4. Fra tutte le altre Vespe sì!

    Come disse una persona di mia conoscenza "Se chiudi gli occhi potresti credere di essere su un Majesty" ... Ecco, non c'è la poesia della Vespa, le sensazioni, che ci possiamo fare...

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  8. #8
    VRista Senior L'avatar di arcarocollo
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Quando dici "vespa" tutti pensano a quelle con le marce ed è stato sempre sinonimo di affidabilità e soprattutto di moto adatta ai giovani per il prezzo.
    Bisogna anche dire però che negli ultimi anni il marchio "vespa" si sia dovuto adattare al mercato creando dei modelli che rispechhiassero esteticamente le vespe vintage(non so quanti adolescenti preferirebbero avere una motorino con le marce che va a miscela o una moto automatizzata semplice da usare).
    Tuttavia ultimamente la piaggio si sta troppo approfittando del successo avuto negli anni 60/70/80 (interpretatela come una critica) alzando in maniera esagerata i prezzi dei nuovi modelli considerando che cmq sono sempre degli scooter.
    Parlo per esperienza personale: la mia ragazza ha preso 5 mesi fa l'ultimo modello della 50 special pagandolo 2700€!!!
    Bello esteticamente, comodo, con vari dettagli definiti....ma 2700€ sono esagerati!!


  9. #9
    VRista L'avatar di GT60
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Caro Paolone, secondo me il marchio Vespa è uno solo, è la naturale evoluzione del mezzo, un mettersi in linea con i tempi , mi risulta che gli ultimi px my non avevano una grande percentuale di vendita e conseguentemente la Piaggio ha deciso di "tagliare", anche le LML non appaiono nelle classifiche di vendita degli scooters, è una nicchia per puristi!

    A me le 2t (sputaolio)piacciono molto, ne possiedo tre, e come tutti noi quando sentiamo il classico scoppiettio ci giriamo per individuare che modello sia e in qualche maniera ci emoziona.

    Tornando al discorso marchio, mi ricordo che quando uscì il primo px non venne cosiderato vespa, aveva una linea snaturata troppo quadrata e soprattutto aveva le frecce. io in quel periodo avevo 16 anni nel 1977 e mi sono comperato la mia prima vespa: una farobasso del 54 e giravo tanquillamente con i miei amici che all'epoca possedevano l'et tre o il px, mentre le large, ts gt rally erano considerate le vespe dei muratori.

    Anche la serie pk hp ecc. vennero criticate sia per la linea sia per la quantità di plastica (parafango, coprifaro e altri dettagli) ora sono quasi quotate!!

    Ultimamente ho preso una "Vespa" GT60° di 250cc°,sì , un frullino,rasaerba,decespugliatore ,plastkbike ecc ecc ecc , ne sono veramente soddisfatto,in autostrada è stabilissima e veloce ha buone prestazioni una buona frenata e non sputa olio quindi posso fregarmene dei blocchi del traffico in città ma non ripudio minimamente le mie old 2T anzi le amo.

    Ho partecipato sia a raduni di vespe automatiche che di vespe 2t e vi assicuro che lo spirito è lo stesso.

    Tutto questo per dire che" ognuno gode con il proprio orgasmo" quindi se è gratificato con una vespa automatica non sarò certo io a criticarlo

  10. #10
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Citazione Originariamente Scritto da GT60 Visualizza Messaggio
    mi risulta che gli ultimi px my non avevano una grande percentuale di vendita e conseguentemente la Piaggio ha deciso di "tagliare", anche le LML non appaiono nelle classifiche di vendita degli scooters, è una nicchia per puristi!
    Non penso che Piaggio vendesse + Tricicli che Px ricontrolla le tue fonti!
    Senza contare che le linee produttive e i progetti Px erano AMPIAMENTE economicamente ammortizzati.
    Si è deciso di farla morire unicamente perchè è affidabile, semplice, indistruttibile.
    Ormai tutte le case produttrici guadagnano + con i ricambi e l'assistenza che con la vendita del mezzo;
    tu quanto spendi per una manutenzione ordinaria al frullino?
    Io per la PX 30 neuri al max!
    L'altro giorno ho dovuto cambiare il filo del contakilometri in ACCIAIO,
    il mio ricambista stava bestemmiando xchè Piaggio, lo stesso ricambio x le vxxxe
    lo fa con la chiave quadrata allo strumento in PLASTICA, quanto vuoi che possa durare?
    Intanto la nicchia x puristi LML è arrivata anche nei paesini come quello dove abito io,
    se vende lei forse non vende qualcun'altro, compresa mamma Piaggio.

  11. #11
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Citazione Originariamente Scritto da GT60 Visualizza Messaggio
    Tutto questo per dire che" ognuno gode con il proprio orgasmo" quindi se è gratificato con una vespa automatica non sarò certo io a criticarlo
    Io non credo che nessun serio sostenitore della vespa classica si permetta di criticare coloro che si godono le loro nuove vespe. Perlomeno non io. Non vedo perché uno non possa essere sanamente gratificato dalle nuove vespe, che sono ottimi scooters, traendone godimento. Io stesso ho avuto uno scadente frullatore della Kymco, un frullo che più frullo e plasticone non si può, uno Yup 250, certamente molto meno affidabile delle nuove vespe piaggio... eppure persino lui mi ha dato le sue soddisfazioni.

    Questo non toglie che ci siano molte più somiglianze (mi riferisco in particolare al tipo di esperienza che si vive sulla strada) tra un banalissimo Yup Kymco e, ad esempio, una Vespa L 200 nuovo tipo (stessa esperienza di guida), piuttosto che tra una qualsiasi vespa a marce e una qualsiasi vespa new style (una distanza abissale, due universi completamente diversi).

    Il problema è intendersi su che cosa definiamo vespa. Io penso che chi, come me, si ostina a pretendere come un donchisciotte che la parola vespa indichi qualcosa di unico nel suo genere, non considererà mai le frullo-vespa delle autentiche vespe perché non hanno niente che le distingua davvero degli altri scooter (a parte la targhetta con scritto vespa); se si considera la parola vespa un puro elemento di marketing (e dunque la si svuota di significato), possiamo considerare vespa qualsiasi cosa la piaggio decida di propinarci sotto quel nome, persino una macchina fotografica, un trattore o un frullatore (intendo un frullatore vero, da cucina).

  12. #12
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Beh vorrei fare un esempio,
    loro:

    li vedreste su una moto stradale carenata?
    Lui invece:

    lo vedereste in sella ad un'HD?

    Non farebbero lo stesso effetto vero?

    Ad ognuno il suo e poche puxxxte!


  13. #13
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Citazione Originariamente Scritto da GT60 Visualizza Messaggio
    anche le LML non appaiono nelle classifiche di vendita degli scooters, è una nicchia per puristi!
    Spesso ho sentito definire l'ultimo PX un mezzo "di nicchia", ed ora ricorre tale giudizio anche per la LML. Dissento: di PX MY l'Italia è piena, ce ne sono parecchi e siamo decisamente lontani dalla poco lusinghiera diffusione di certi "scooter qualsiasi".

    Oltretutto i dati di vendita della LML sono più che buoni. Sommando i numeri delle due cilindrate (125 e 150), nel primo semestre 2009 sono stati venduti oltre 2100 esemplari. Fonte: Mercato: volano gli scooter (+31,2%), rallenta il calo delle moto (-16,3%) e dei ciclomotori (-13,1%). Classifica Top 100 gen-giu 2009

    Non male, se consideriamo che è un mezzo comunque poco conosciuto (se intendiamo il suo nuovo 'nome', ovvero il prodotto LML Star Deluxe). Cosa che implica certamente anche una forma di diffidenza da parte di chi lo ha incontrato per strada o nei concessionari.

    Nel corso del 2006 (tutto l'anno) la Vespa PX aveva venduto circa 4500 esemplari (sommando sempre le due cilindrate). Fonte: Mercato Moto Italia: la top 100 del 2006 | MotorBox | Moto | Magazine

    Dati che dimostrano in primo luogo una certa continuità (è un progetto vecchio ma continua a piacere e ad ispirare fiducia!) ed in secondo luogo che i volumi di vendita non sono così scarsi. Anzi, sono decisamente buoni, se pensiamo alla varietà di modelli presenti sul mercato.

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  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Vorrei sapere dove hai letto che i PX erano poco venduti e per questo è stata sospesa la vendita....
    Posso solo dirti che a Palermo ci sono moltissimi PX, soprattuto quelli dal 1999 al 2006. Così ad occhio, si vedono 2 VERE Vespe ogni scooter automatico.
    Addirittura ogni 7/8 PX si vede un Plasticone marchiato Vespa.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  15. #15
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    inoltre fate 2 conti su un costo tagliando medio vespa 300 gts o similar e una vespa tradizionale: BEH col costo medio di un tagliando della 4 tempi poco ci manca che si rifa' un motore ex novo della 2 tempi!! !! N.B: solo la cinghia costa circa 90,00 euro!! un pneumatico da 60 a 80 euro ecc ecc inoltre sappiate che l'albero motore della 4 tempi gira non su cuscinetti ma su bronzine" fuse nei carters" a getto d'olio ergo se si rompono si devono sostituire i carters!!! e cosi' via ossia non è come nelle auto ove ci sono piu' piccole o piu grandi ecc

  16. #16
    VRista L'avatar di GT60
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio

    Nel corso del 2006 (tutto l'anno) la Vespa PX aveva venduto circa 4500 esemplari (sommando sempre le due cilindrate). Fonte: Mercato Moto Italia: la top 100 del 2006 | MotorBox | Moto | Magazine
    Lungi da me difendere le vespe automatiche a discapito delle 2T. ma analizzando la class. vendite del 2006 sommando le cilindrate siamo a 14000 vs. 4500
    Un' azienda fa i propri conti.......e poi c'è anche il mercato estero!
    "chi vivrà vedrà"
    Io resto del parere che il marchio Vespa è uno solo e mi soddisfano tutte!
    W la vespa!!

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di xassenn
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Citazione Originariamente Scritto da GT60 Visualizza Messaggio
    Lungi da me difendere le vespe automatiche a discapito delle 2T. ma analizzando la class. vendite del 2006 sommando le cilindrate siamo a 14000 vs. 4500
    Un' azienda fa i propri conti.......
    Ma che dici! Stiamo parlando del 25%! Pensavo si vendessero molto meno PX! Se queste sono le cifre è ancora più vergognoso che abbiano cessato la produzione. VERGOGNA!

    E' lampante che abbiano smesso di produrre il PX perché una volta venduto dura a lungo e ogni problema si aggiusta con due lire, mentre con i plasticoni ti devi svenare per la manutenzione. Ed è ignobile che abbiano addotto come scusa l'impossibilità di farlo euro 3 dal momento che c'è riuscita benissimo l'LML.

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di EzioGS160
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    quando avevo 14 anni nel 1983, ammiravo una 50 special di un amico e mio padre mi regalò la neo nata PK 50 S. Dopo migliaia di km di perfetto servizio decido di rottamarla per acquistare una ET4 125, comoda, silenziosa, piena di problemi e con una bassa qualità. questa scelta mi ha fatto capire di amare le Vespe con il motore a 2 tempi a marce. la et4 è stata sostituita da una Rally 200, poi ho comprato la 50 special che ammiravo a 14 anni, se riesco a trovare una pk50s ad un buon prezzo la prendo per farmi perdonare di averla rottamata, dopo prendereo una .......


    ma che brutta malattia

  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Citazione Originariamente Scritto da GT60 Visualizza Messaggio
    Lungi da me difendere le vespe automatiche a discapito delle 2T. ma analizzando la class. vendite del 2006 sommando le cilindrate siamo a 14000 vs. 4500
    Un' azienda fa i propri conti.......e poi c'è anche il mercato estero!
    "chi vivrà vedrà"
    Io resto del parere che il marchio Vespa è uno solo e mi soddisfano tutte!
    W la vespa!!
    Una logica di rimpiazzamento troverebbe senso solo se parlassimo di prodotti con caratteristiche analoghe. Pensiamo per esempio alla vecchia generazione di utilitarie (Clio Storia, 206, Punto Classic, ecc.) che è ancora in produzione, perchè sa accontentare ancora una porzione di mercato, che pure è non è magari vastissima (ma che ha le idee chiare).
    Togliendo la PX, piaggio ha perso quei 4500 clienti, quelli che hanno preferito un mezzo radicalmente diverso. Non si dice che i mezzi automatici non hanno senso (semmai non ha senso l'applicazione ben poco 'razionale' di un marchio), ma questi non devono essere necessariamente il futuro, per tutti.

    Quanto al mercato estero... C'è anche qui un dato di fatto: oltreconfine la LML è stata apprezzata ben prima che da noi ed ha dei volumi di vendita non trascurabili. Vedi Inghilterra.

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  20. #20
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    contate che la"vespa"è prodotta anche negli usa e in nuova zelanda,e sono sempre px,tutto il mondo ci inviadia la vespa VERA e la piaggio,da vera marca italiana,che fà?LA ELIMINA DAI LISTINI! che la espa(a mio avviso non è degna della v di vespa)sia venduta è vero,molti della mia età la comprano,sopratutto ragazze,ma perche ha il nome vespa e non ha le marcie! se sapessero portarla serebbero felicissima di avere una vera vespa e non lo sputer!

  21. #21
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Una logica di rimpiazzamento troverebbe senso solo se parlassimo di prodotti con caratteristiche analoghe. Pensiamo per esempio alla vecchia generazione di utilitarie (Clio Storia, 206, Punto Classic, ecc.) che è ancora in produzione, perchè sa accontentare ancora una porzione di mercato, che pure è non è magari vastissima (ma che ha le idee chiare).
    Togliendo la PX, piaggio ha perso quei 4500 clienti, quelli che hanno preferito un mezzo radicalmente diverso. Non si dice che i mezzi automatici non hanno senso (semmai non ha senso l'applicazione ben poco 'razionale' di un marchio), ma questi non devono essere necessariamente il futuro, per tutti.

    Quanto al mercato estero... C'è anche qui un dato di fatto: oltreconfine la LML è stata apprezzata ben prima che da noi ed ha dei volumi di vendita non trascurabili. Vedi Inghilterra.
    Indubbiamente le linea PX o simili (ormai ha trent'anni di produzione)potevano mantenerla , adeguarla alle normative anti inquinamento ed affiancarla alle automatiche così facendo.......... salvavano capra e cavoli. Ma chissà quali calcoli...........

  22. #22
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Citazione Originariamente Scritto da GT60 Visualizza Messaggio
    Tornando al discorso marchio, mi ricordo che quando uscì il primo px non venne cosiderato vespa, aveva una linea snaturata troppo quadrata e soprattutto aveva le frecce.
    Non era obbligatorio averle, così come negli anni successivi il miscelatore e l'avviamento elettrico.

    Fatto sta che la gente ci ha preso confidenza al punto di volere questi accessori di serie che hanno aumentato sicurezza e praticità, tanto non ne intaccavano l'essenza, e non creavano complicazioni inutili (vedi starter e rubinetto benzina automatici, per esempio)...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  23. #23
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    Citazione Originariamente Scritto da GT60 Visualizza Messaggio
    . . . mi risulta che gli ultimi px my non avevano una grande percentuale di vendita e conseguentemente la Piaggio ha deciso di "tagliare", anche le LML non appaiono nelle classifiche di vendita degli scooters, è una nicchia per puristi!. . .
    Vedi qui: http://old.vesparesources.com/off-to...epubblica.html
    mi sa che ti risulta male.

    Ciao, Gino

  24. #24
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    Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

    io sono molto giovane rispetto ad alcuni di voi....e devo dire che di vespe ne ho usate sia di clienti che non.....per me non fa nessuna differenza...tranne che sulle old rimane un po piu di avventura!
    Un applauso a paolone

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