Risultati da 1 a 25 di 119

Discussione: il marchio Vespa è uno solo?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Credo che il discorso sia diverso: la nuova vespa e costruita dalla Piaggio, mentre Lambretta Pato non è prodotta dall'Innoccenti di Lambrate che ormai non esiste più.

Pierluigi
    perche' diverso? stiamo discutendo sul fatto che le nuove vespe non hanno nulla a che vedere con le vespe che usiamo noi esattamente come una pato non ha nulla a che vedere con le vere lambrette, indipendentemente dal fatto che a fare le nuove vespe sia la stessa Piaggio che una volta faceva vere vespe.

Qui si discute non del logo, del nome o del marchio, ma su un fatto molto piu' sostanziale, non basta scrivere Vespa su uno scooter per farla diventare una Vespa cosi' come non puoi chiamare Spaghetti quelli fatti in cina.

La difficolta' nel farci capire e' che probabilmente siamo un po' oltranzisti e questo, me ne rendo conto, puo' essere considerato un difetto.. ma c'e' ben poco da fare e soprattutto, almeno io, non voglio cambiare idea sul concetto di Vespa, per me la Vespa e' una filosofia, non un mezzo a due ruote, la Vespa coinvolge lati emotivi che nessuna "nuova Vespa" coinvolgera' indipendentemente che facciano la scocca in acciaio e scimmiottino le forme della vespa.

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    perche' diverso? stiamo discutendo sul fatto che le nuove vespe non hanno nulla a che vedere con le vespe che usiamo noi esattamente come una pato non ha nulla a che vedere con le vere lambrette, indipendentemente dal fatto che a fare le nuove vespe sia la stessa Piaggio che una volta faceva vere vespe.

Qui si discute non del logo, del nome o del marchio, ma su un fatto molto piu' sostanziale, non basta scrivere Vespa su uno scooter per farla diventare una Vespa cosi' come non puoi chiamare Spaghetti quelli fatti in cina.

La difficolta' nel farci capire e' che probabilmente siamo un po' oltranzisti e questo, me ne rendo conto, puo' essere considerato un difetto.. ma c'e' ben poco da fare e soprattutto, almeno io, non voglio cambiare idea sul concetto di Vespa, per me la Vespa e' una filosofia, non un mezzo a due ruote, la Vespa coinvolge lati emotivi che nessuna "nuova Vespa" coinvolgera' indipendentemente che facciano la scocca in acciaio e scimmiottino le forme della vespa.

Su questo sono pienamente daccordo con te come tutti quelli che la pensano in questo modo, io volevo fare solo una battuta su questa frase: ... forse per questo sarebbe logico vedere delle Pato ai raduni Lambretta?
    Pierluigi

VRista Junior L'avatar di xassenn
    Potenza Reputazione
    16

A me riesce molto difficile associare il termine VESPA alle nuove "vespe" piaggio manomarcia. Me ne sono reso conto qualche tempo fa. Un giorno una mia collega, durante la pausa pranzo, dice: "Sapete, d'estate vengo a lavorare in vespa"... sono subito scattato: "GRANDE! Hai una vespa? Ma dai! Che vespa è???", convintissimo che parlasse di una vespa a marce... non avevo nemmeno preso in considerazione che potesse riferirsi a un frullino... semplicemente per il fatto che mi viene automatico associare il nome vespa alle vespe classiche, istintivamente non penso che ne esistano altre! Me ne resi conto quando mi disse che aveva una ET4 e io dovetti sorridere con l'orrore nel cuore.

In generale, comunque, tra i non-vespisti mi sembra comunque che ancora persista e prevalga la stessa associazione di idee. Intendo dire che l'idea classica di vespa (a marce, freno a pedale, ecc.) è molto radicata nell'immaginario collettivo italiano, per ragioni storiche. Parlo magari di persone che non hanno dimestichezza con il mondo delle due ruote, non informate... Tutti (dalla casalinga al pensionato o al professionista che ha sempre girato in macchina e non ha mai avuto uno scooter) quando vedono una vespa old style la identificano IMMEDIATAMENTE come una vespa, mentre se vedono passare una vespa new style la scambiano per un plasticone qualsiasi (giustamente, aggiungerei).

A me ad esempio è capitato diverse volte, in soli due mesi, di incontrare persone o conoscenti del tutto estranei al mondo delle due ruote che quando vedono la mia PX esclamano con un certo stupore: "UNA VESPA!", intendendo con VESPA quello che intendiamo noi, sostenitori a oltranza della filosofia classica.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    22

Alcuni anni fa un buontempone (adesso PdC) disse che per vendere più e meglio la FIAT avrebbe dovuto mettere il marchio Ferrari sulle Panda...

Paolo, se l'avessero fatto tu ora diresti che la Panda è una vera Ferrari ???

If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da Flavio Visualizza Messaggio
    Alcuni anni fa un buontempone (adesso PdC)
    Scusa Flavio, cosa vuol dire pdc?

Cmq panda e ferrari sempre Fiat sono... una va solo un po più forte e l'altra ha qualche porta in più

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    22

PdC = Presidente del Consiglio (dei ministri)

If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.

Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da Flavio Visualizza Messaggio
    PdC = Presidente del Consiglio (dei ministri)
    Non ci sarei mai arrivato, è l'ultimissimissimo dei miei pensieri

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23

Ma basta là !!!!
    Ma che cavolo di discorso è questo ???????????????
    Indipendentemente dal mezzo io rispetto tutti quelli che hanno una "passione"
    Quelli che vivono la loro passione e la coltivano con sacrifici e buona volontà.
    Che sia una Vespa o un francobollo o una bottiglia di vino non mi fa alcuna differenza.
    Di fatto condivido 100% il primo commento di Marben : le nuove Vespe si sono completamente distaccate dal progetto originale e hanno scimmiottato gli scooter più in voga facendo leva solamente sul marchio e non sulla differenziazione. Questo per me è il peccato capitale....utilizzare un marchio ben identificato per vendere qualcosa che con quel marchio lì non ha più niente a che spartire. Questa è codardia....incapacità di sostenere un progetto senza il nome storico e altisonante di un mezzo fondamentalmente diverso.....mi spiace ma questo per me è solo marketing da 4 soldi.....
    Che poi siano dei bei mezzi, affidabili, sicuri e a buon mercato io manco lo discuto anzi forse è anche vero .... ma lo spirito originale è stato tradito nonostante esitessero i margini tecnici per continuare a farlo vivere.....

Riccardo
    Creative Engineering

Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    ...e a buon mercato ....
    ....Ma neanche tanto visti i prezzi...

Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio

fra tanti esempi che c'erano a disposizione

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio

[SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio

Sarai mica cinese, tu?

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •