Caro Paolone, secondo me il marchio Vespa è uno solo, è la naturale evoluzione del mezzo, un mettersi in linea con i tempi , mi risulta che gli ultimi px my non avevano una grande percentuale di vendita e conseguentemente la Piaggio ha deciso di "tagliare", anche le LML non appaiono nelle classifiche di vendita degli scooters, è una nicchia per puristi!

A me le 2t (sputaolio)piacciono molto, ne possiedo tre, e come tutti noi quando sentiamo il classico scoppiettio ci giriamo per individuare che modello sia e in qualche maniera ci emoziona.

Tornando al discorso marchio, mi ricordo che quando uscì il primo px non venne cosiderato vespa, aveva una linea snaturata troppo quadrata e soprattutto aveva le frecce. io in quel periodo avevo 16 anni nel 1977 e mi sono comperato la mia prima vespa: una farobasso del 54 e giravo tanquillamente con i miei amici che all'epoca possedevano l'et tre o il px, mentre le large, ts gt rally erano considerate le vespe dei muratori.

Anche la serie pk hp ecc. vennero criticate sia per la linea sia per la quantità di plastica (parafango, coprifaro e altri dettagli) ora sono quasi quotate!!

Ultimamente ho preso una "Vespa" GT60° di 250cc°,sì , un frullino,rasaerba,decespugliatore ,plastkbike ecc ecc ecc , ne sono veramente soddisfatto,in autostrada è stabilissima e veloce ha buone prestazioni una buona frenata e non sputa olio quindi posso fregarmene dei blocchi del traffico in città ma non ripudio minimamente le mie old 2T anzi le amo.

Ho partecipato sia a raduni di vespe automatiche che di vespe 2t e vi assicuro che lo spirito è lo stesso.

Tutto questo per dire che" ognuno gode con il proprio orgasmo" quindi se è gratificato con una vespa automatica non sarò certo io a criticarlo