Citazione Originariamente Scritto da GT60 Visualizza Messaggio
Tutto questo per dire che" ognuno gode con il proprio orgasmo" quindi se è gratificato con una vespa automatica non sarò certo io a criticarlo
Io non credo che nessun serio sostenitore della vespa classica si permetta di criticare coloro che si godono le loro nuove vespe. Perlomeno non io. Non vedo perché uno non possa essere sanamente gratificato dalle nuove vespe, che sono ottimi scooters, traendone godimento. Io stesso ho avuto uno scadente frullatore della Kymco, un frullo che più frullo e plasticone non si può, uno Yup 250, certamente molto meno affidabile delle nuove vespe piaggio... eppure persino lui mi ha dato le sue soddisfazioni.

Questo non toglie che ci siano molte più somiglianze (mi riferisco in particolare al tipo di esperienza che si vive sulla strada) tra un banalissimo Yup Kymco e, ad esempio, una Vespa L 200 nuovo tipo (stessa esperienza di guida), piuttosto che tra una qualsiasi vespa a marce e una qualsiasi vespa new style (una distanza abissale, due universi completamente diversi).

Il problema è intendersi su che cosa definiamo vespa. Io penso che chi, come me, si ostina a pretendere come un donchisciotte che la parola vespa indichi qualcosa di unico nel suo genere, non considererà mai le frullo-vespa delle autentiche vespe perché non hanno niente che le distingua davvero degli altri scooter (a parte la targhetta con scritto vespa); se si considera la parola vespa un puro elemento di marketing (e dunque la si svuota di significato), possiamo considerare vespa qualsiasi cosa la piaggio decida di propinarci sotto quel nome, persino una macchina fotografica, un trattore o un frullatore (intendo un frullatore vero, da cucina).