Risultati da 1 a 25 di 119

Discussione: il marchio Vespa è uno solo?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Riferimento: il marchio Vespa è uno solo?

Citazione Originariamente Scritto da GT60 Visualizza Messaggio
    anche le LML non appaiono nelle classifiche di vendita degli scooters, è una nicchia per puristi!
    Spesso ho sentito definire l'ultimo PX un mezzo "di nicchia", ed ora ricorre tale giudizio anche per la LML. Dissento: di PX MY l'Italia è piena, ce ne sono parecchi e siamo decisamente lontani dalla poco lusinghiera diffusione di certi "scooter qualsiasi".

Oltretutto i dati di vendita della LML sono più che buoni. Sommando i numeri delle due cilindrate (125 e 150), nel primo semestre 2009 sono stati venduti oltre 2100 esemplari. Fonte: Mercato: volano gli scooter (+31,2%), rallenta il calo delle moto (-16,3%) e dei ciclomotori (-13,1%). Classifica Top 100 gen-giu 2009

Non male, se consideriamo che è un mezzo comunque poco conosciuto (se intendiamo il suo nuovo 'nome', ovvero il prodotto LML Star Deluxe). Cosa che implica certamente anche una forma di diffidenza da parte di chi lo ha incontrato per strada o nei concessionari.

Nel corso del 2006 (tutto l'anno) la Vespa PX aveva venduto circa 4500 esemplari (sommando sempre le due cilindrate). Fonte: Mercato Moto Italia: la top 100 del 2006 | MotorBox | Moto | Magazine

Dati che dimostrano in primo luogo una certa continuità (è un progetto vecchio ma continua a piacere e ad ispirare fiducia!) ed in secondo luogo che i volumi di vendita non sono così scarsi. Anzi, sono decisamente buoni, se pensiamo alla varietà di modelli presenti sul mercato.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Vorrei sapere dove hai letto che i PX erano poco venduti e per questo è stata sospesa la vendita....
    Posso solo dirti che a Palermo ci sono moltissimi PX, soprattuto quelli dal 1999 al 2006. Così ad occhio, si vedono 2 VERE Vespe ogni scooter automatico.
    Addirittura ogni 7/8 PX si vede un Plasticone marchiato Vespa.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17

inoltre fate 2 conti su un costo tagliando medio vespa 300 gts o similar e una vespa tradizionale: BEH col costo medio di un tagliando della 4 tempi poco ci manca che si rifa' un motore ex novo della 2 tempi!! !! N.B: solo la cinghia costa circa 90,00 euro!! un pneumatico da 60 a 80 euro ecc ecc inoltre sappiate che l'albero motore della 4 tempi gira non su cuscinetti ma su bronzine" fuse nei carters" a getto d'olio ergo se si rompono si devono sostituire i carters!!! e cosi' via ossia non è come nelle auto ove ci sono piu' piccole o piu grandi ecc

VRista L'avatar di GT60
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio

Nel corso del 2006 (tutto l'anno) la Vespa PX aveva venduto circa 4500 esemplari (sommando sempre le due cilindrate). Fonte: Mercato Moto Italia: la top 100 del 2006 | MotorBox | Moto | Magazine
    Lungi da me difendere le vespe automatiche a discapito delle 2T. ma analizzando la class. vendite del 2006 sommando le cilindrate siamo a 14000 vs. 4500
    Un' azienda fa i propri conti.......e poi c'è anche il mercato estero!
    "chi vivrà vedrà"
    Io resto del parere che il marchio Vespa è uno solo e mi soddisfano tutte!
    W la vespa!!

VRista Junior L'avatar di xassenn
    Potenza Reputazione
    16

Lungi da me difendere le vespe automatiche a discapito delle 2T. ma analizzando la class. vendite del 2006 sommando le cilindrate siamo a 14000 vs. 4500
    Un' azienda fa i propri conti.......
    Ma che dici! Stiamo parlando del 25%! Pensavo si vendessero molto meno PX! Se queste sono le cifre è ancora più vergognoso che abbiano cessato la produzione. VERGOGNA!

E' lampante che abbiano smesso di produrre il PX perché una volta venduto dura a lungo e ogni problema si aggiusta con due lire, mentre con i plasticoni ti devi svenare per la manutenzione. Ed è ignobile che abbiano addotto come scusa l'impossibilità di farlo euro 3 dal momento che c'è riuscita benissimo l'LML.

VRista DOC L'avatar di EzioGS160
    Potenza Reputazione
    19

quando avevo 14 anni nel 1983, ammiravo una 50 special di un amico e mio padre mi regalò la neo nata PK 50 S. Dopo migliaia di km di perfetto servizio decido di rottamarla per acquistare una ET4 125, comoda, silenziosa, piena di problemi e con una bassa qualità. questa scelta mi ha fatto capire di amare le Vespe con il motore a 2 tempi a marce. la et4 è stata sostituita da una Rally 200, poi ho comprato la 50 special che ammiravo a 14 anni, se riesco a trovare una pk50s ad un buon prezzo la prendo per farmi perdonare di averla rottamata, dopo prendereo una .......

ma che brutta malattia

Avevo 8 anni e vedevo la vespa di mio papà chiusa in garage tutta sola soletta un pò ammaccata con la freccia rotta...ma con tutto il resto in ottime condizioni e dicevo a mio papà:ma vendila e compriamoci un bel kawasaki oppure una bella yamaha...e lui mi diceva caro marco quella vespa lì dopo due giorni che l'ho comprata mi ha accompagnato in austria senza doverli neanche cambiare la candela....non credo che qualunque altro motociclo avrebbe fatto lo stesso....ed è per questo che non potrò mai venderla ci sono troppo affezionato!
    ragazzi la vespa in questione l'hanno guidata mio padre che ha 46 anni,mio zio che ne ha 40 e l'altro mio zio che ne ha 38 e adesso la guido io che ne ho 21.....ed ha ancora il telaio come mamma piaggio l'ha fatta...ragazzi non credo che le nuove vespe possano soddisfare tre generazioni diverse...quindi la vespa rimarrà per sempre quella con il freno a pedale e con le marce(almeno per me)
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

Potenza Reputazione
    42

Un' azienda fa i propri conti.......e poi c'è anche il mercato estero!
    "chi vivrà vedrà"
    Io resto del parere che il marchio Vespa è uno solo e mi soddisfano tutte!
    W la vespa!!
    Una logica di rimpiazzamento troverebbe senso solo se parlassimo di prodotti con caratteristiche analoghe. Pensiamo per esempio alla vecchia generazione di utilitarie (Clio Storia, 206, Punto Classic, ecc.) che è ancora in produzione, perchè sa accontentare ancora una porzione di mercato, che pure è non è magari vastissima (ma che ha le idee chiare).
    Togliendo la PX, piaggio ha perso quei 4500 clienti, quelli che hanno preferito un mezzo radicalmente diverso. Non si dice che i mezzi automatici non hanno senso (semmai non ha senso l'applicazione ben poco 'razionale' di un marchio), ma questi non devono essere necessariamente il futuro, per tutti.

Quanto al mercato estero... C'è anche qui un dato di fatto: oltreconfine la LML è stata apprezzata ben prima che da noi ed ha dei volumi di vendita non trascurabili. Vedi Inghilterra.

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

contate che la"vespa"è prodotta anche negli usa e in nuova zelanda,e sono sempre px,tutto il mondo ci inviadia la vespa VERA e la piaggio,da vera marca italiana,che fà?LA ELIMINA DAI LISTINI! che la espa(a mio avviso non è degna della v di vespa)sia venduta è vero,molti della mia età la comprano,sopratutto ragazze,ma perche ha il nome vespa e non ha le marcie! se sapessero portarla serebbero felicissima di avere una vera vespa e non lo sputer!

Potenza Reputazione
    42

Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    contate che la"vespa"è prodotta anche negli usa e in nuova zelanda,e sono sempre px,
    No, si tratta sempre di LML, prodotte dunque in India. E distruibuite negli USA e in Nuova Zelanda coi marchio 'Stella' e 'Belladonna'.

VRista DOC L'avatar di mueno
    Potenza Reputazione
    18

ieri ero al lavoro, per adesso il mio locale è chiuso e lavoro in un noto locale di palermo, ebbene, davanti l'entrata c'era la mia Vespa e accanto la moto del mio collega, una BMW GS 1200. si fermano due turisti e si mettono a squadrare la mia cara a tal punto da farmi preoccupare per un eventuale furto . erano affascinati e con un sorriso di ammirazione stampato in faccia.
    sono sicuro che se ci fosse stata al posto della mia la nuova Vespa, non l'avrebbero proprio vista.

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior L'avatar di xassenn
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da mueno Visualizza Messaggio
    si fermano due turisti e si mettono a squadrare la mia cara a tal punto da farmi preoccupare per un eventuale furto . erano affascinati e con un sorriso di ammirazione stampato in faccia.
    sono sicuro che se ci fosse stata al posto della mia la nuova Vespa, non l'avrebbero proprio vista.
    Ne sono sicuro anch'io.

i

ma è proprio quello il bello...in vespa(su quelle vere)non si passa mai inosservati.....lo notavo quando in autostrada mentre andavo ad ancona per l'audax tutti gli automobilisti si giravano a guardarmi...per non dire poi i bambini seduti di dietro come si giravano a guardare....bè ed è in quelle occasioni più che mai che ti senti orgoglioso di essere vespista!
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da marcolino vespista Visualizza Messaggio
    ...non si passa mai inosservati.....lo notavo quando in autostrada mentre andavo ad ancona per l'audax tutti gli automobilisti si giravano a guardarmi...
    L'ultima volta che ho preso l'autostrada pioveva grosso così (tanto per cambiare...) e non ho capito se guardavano l'orso col kee-way oppure la vespa.... Cmq nella mia direzione hanno guardato tutti, ed io tutti li ho mandati aff.... loro all'asciutto nelle sardomobili ed io bagnato fino all'osso...

erano affascinati e con un sorriso di ammirazione stampato in faccia.
    In ogni caso la nuova vespa all'estero (ed anche da noi) è molto apprezzata, ce ne sono veramente tante, a Torino ce n'è un invasione.

Io rispetto la scelta di Paolone, anche perchè conscendolo bene sono certo del fatto che sa benissimo le differenze che ci sono dalle vespe storiche.
    Non nascondo che alcuni modelli mi piacciono esteticamente, ma non li comprerei mai, a me piace cambiare le marce, e poi a quelle cifre preferirei prendermi una moto (e forse quel giorno non è nemmeno tanto lontano)

VRista L'avatar di GT60
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Una logica di rimpiazzamento troverebbe senso solo se parlassimo di prodotti con caratteristiche analoghe. Pensiamo per esempio alla vecchia generazione di utilitarie (Clio Storia, 206, Punto Classic, ecc.) che è ancora in produzione, perchè sa accontentare ancora una porzione di mercato, che pure è non è magari vastissima (ma che ha le idee chiare).
    Togliendo la PX, piaggio ha perso quei 4500 clienti, quelli che hanno preferito un mezzo radicalmente diverso. Non si dice che i mezzi automatici non hanno senso (semmai non ha senso l'applicazione ben poco 'razionale' di un marchio), ma questi non devono essere necessariamente il futuro, per tutti.

Quanto al mercato estero... C'è anche qui un dato di fatto: oltreconfine la LML è stata apprezzata ben prima che da noi ed ha dei volumi di vendita non trascurabili. Vedi Inghilterra.
    Indubbiamente le linea PX o simili (ormai ha trent'anni di produzione)potevano mantenerla , adeguarla alle normative anti inquinamento ed affiancarla alle automatiche così facendo.......... salvavano capra e cavoli. Ma chissà quali calcoli...........

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Anche senza mantenerla potevano aggiornarla, come è sempre avvenuto, non stravolgerla completamente...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •