Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
Ascoltate, tagliamo la testa al toro. Diciamo che ci piacciono gli scooter a marce con motore laterale. Che se lo tengano il nome Vespa...
Sante parole. Del resto è così!
Io credo che se noi abbiamo coltivato una passione per la Vespa, questa abbia dei presupposti "tecnici". Ovvero se ne siamo appassionati, è perchè ne apprezziamo la semplicità meccanica o il modo - così particolare - di guidarla. Ragion per cui è difficile ritrovare nelle nuove gli stessi "ingredienti": io non troverei gusto a guidare senza cambio e frizione, e sarebbe per me mortificante non poterci mettere la mani.
Marchio o no, la differenza è abissale e non si può trattare alla stessa maniera un PX ed una GTS. Sono inesorabilmente diverse. Nel bene e nel male, perchè poi il resto è questione di gusti. Che a molti le automatiche non piacciano è naturale, non soddisfano le loro esigente.
Poi bisognerebbe chiedersi se l'essenza la fa il marchio o la sostanza: la scritta Vespa a me suggerisce poco, Piaggio col marchio può fare quello che vuole, ma non riuscirà a convincerci che una GTS "è una Vespa", perchè oggettivamente sono mezzi radicalmente diversi. Così come la Vespa 400 è un'automobile e non uno scooter Vespa, e nessuno si sogna di farlo passare per tale (e di conseguenza non è vero che chi apprezza lo scooter Vespa debba ritrovare nella vetturetta le stesse sensazioni: sono diverse).
Si ritorna alla frase di Gustav, la passione che abbiamo cresce attorno a ciò che una Vespa è di fatto. Che non significa automaticamente non apprezzare i mezzi alternativi, l'importante è non negare le oggettive, radicali differenze.