confesso di aver letto solo la prima e la quarta pagina di questa discussione e leggendo le parole di Paolone, che rispetto, capisco il perchè di tante frullovespa per le strade: basta che ci sia scritto "Vespa" e vanno bene.
Se per assurdo l'Exagon o l'X9 (che con la Vespa hanno in comune tanto quanto le varie GT) avessero avuto la pensata di battezzarli Vespa a qualcuno sarebbero piaciuti un casino e avrebbero venduto tanto di più. Questo è certo, ed è una gran tristezza.
Dice bene Leonardo, è una questione di filosofia. La Vespa è stata pensata applicando i principi della "ridondanza" in tutte le sue parti: ad esempio, se gli ingenieri avevano calcolato che per le ruote erano sufficienti dei dadi del 10 poi l'hanno fatta con quelli del 13 perchè doveva essere impossibile che una parte si usurasse o si rompesse. E così è stato per tutta la serie fino ai penultimi PX
Oggi i GT sono pensati in funzione della manutenzione programmata effettuabile solo in officina: ogni tot km vieni che ti mungo!
Paolone, se ti piace la Gt nulla da dire, ma credimi, non basta che ci sia scritto Vespa da tutte le parti perchè uno scooter qualsiasi sia una Vespa.
L205