Citazione Originariamente Scritto da Oizirbaf Visualizza Messaggio
Mi permetto di consigliarti la marca che non hai preso in considerazione: PENTAX. Dico subito che sono partigiano, assieme alla Vespa la Pentax e l'altra passione. Non uso ancora macchine digitali perchè mi diverte fotografare in B/N con macchine meccaniche attempate, ma in questo non vi è alcun talebanismo, anzi presto o tardi acquisterò una Pentax digitale. Perchè Pentax?
Il rapporto qualità prezzo è da sempre imbattibile. Le ottiche sono davvero eccellenti. I corpi digitali Pentax hanno lo stabilizzatore d'immagine interno il che significa che lo paghi una volta soltanto e stabilizza qualunque obiettivo ci monti. Sono i corpi digitali che hanno maggior compatibilità con il passato: questo significa che puoi montarci e funzionano alla perfezione tutti gli obiettivi Pentax a partire dalla serie A del 1985. Le serie precedenti K ed M si montano ma è più macchinoso (nulla di trascendentale) ottenere la corretta esposizione. Con l'adattatore (meglio se originale Pentax) si possono montare persino i vecchi obiettivi a vite M42. Tutti questi vecchi obiettivi sono eccellenti e sul mercato dell'usato si pagano quattro baiocchi. I corpi macchina e gli obiettivi delle serie di punta sono tropicalizzati, il che non è poco. Infine essere Pentaxiano è l'equivalente fotografico dell'essere vespista. Attualmente è da pochissimo tempo in commercio la nuova ammiraglia K7 e la precedente K20 si trova a buon prezzo. Ma anche la macchina più economica, la Entry Level, come dicono quelli del Markketting la KM è davvero ottima, per giunta questa usa le normali pile formato stilo AA il che IMHO mi sembra un grosso vantaggio.
Ciao!
Io ho fotografato sempre in analogico (Contax 139 Q, Yashica FX3 S.2000, Miranda Auto Sensorex EE) ma recentemente ho trovato una buona occasione per una Pentax KM venduta con i due classici obiettivi zoom. Premesso che avevo anche una Pentax MZ-5N con ottiche originali, ho perciò immediatamente montato sul nuovo corpo macchna un 28-105 Pentax che avevo e devo dire che i risultati mi hanno soddisfatto.
Di uso semplicissimo in automatico (sistema concepito come una compatta), se la si usa in manuale risulta molto intuitiva e flessibile nelle possibilità.
Io mi trovo bene ma riconosco che Nikon e Canon sono nomi (e soprattutto obiettivi) che normalmente non si discutono.