ora....vorremo comprare un obiettivo pe fare le macro...ho capito che perchè sia buono deve fare solo quello...quelli con lo zoom meglio di no,vero? avete prodotti da consigliarmi?
ora....vorremo comprare un obiettivo pe fare le macro...ho capito che perchè sia buono deve fare solo quello...quelli con lo zoom meglio di no,vero? avete prodotti da consigliarmi?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
I migliori obiettivi macro sono fissi (focale singola) ma costano parecchio, tanto che ne sconsiglio l'acquisto a chi inizia a fotografare con una reflex a meno che non ci sia una reale necessità di utilizzo. esistono anche degli zoom macro, ma i fissi sono nettamente più nitidi come macro, e la nitidezza credo sia una caratteristica fondamentale di un obiettivo macro. di solito gli zoom non sono dei veri è propri obiettivi macro, più che altro ci mettono questa scritta per indicare che la distanza minima di messa a fuoco è piccola.
il rischio di acquistare un obiettivo fisso è che, passata l'euforia del momento, ci si ritrovi con una lente ottima per un utilizzo specifico ma poco adatta ad una fotografia di tipo generico. già il 60 mm per un tipo di fotografia generalista (foto vacanze, compleanni, ritratti di gruppi di persone, ritratti ambientati, ecc) in formato dx è abbastanza "stretto", figurati il 90 o il 105.
detto questo, se vuoi restare in casa nikon posso consigliarti i costosi ma ottimi:
Nikon 105mm f/2.8G AF-S VR Micro
Nikon 60mm f/2.8G ED AF-S Micro
di questi obiettivi puoi trovare anche le versioni non s (cioè senza motore interno di messa a fuoco).
puoi anche cercarli usati, ma in questo caso stai attento che in giro ci sono tante s-ole!!!
altrimenti
Tamron 90mm f/2.8 SP AF Di Macro
di cui mi pare ci sia anche una versione con il motore denominata bim, che quindi puoi usare con la tua d3000 (se non sbaglio) senza perdere l'autofocus.
inoltre, metti in conto l'acquisto di un buon cavalletto, soprattutto se ti serve per scatti in esterni.
Grazie della spiegazione, se stato molto chiaro!
on ho fatto in empo a scrvere la domanda che og pomeriggio la morosa suo padre sono nadati d nostro fotografo, e hannoportato a casa un obiettivo nikkor, ottica fissa, con messa a fuoco normale. sopra cè scritto 60 mm ho letto 1:2.8, se ho scritto bene. l'articolo sembra bellino, non aveva lacatola ma sol l'imballo di polistirolo, dato che è usato, ma garantito da fotografo. hanno già atto una fto ad una mosca..incredibile il grado di ingrandimeno raggiunto! se ho ben capito è fra uno di quelli che i hai consigliato tu?
ma quando ci fai vdere qualche foto?????????????????
![]()
Ciao Gioweb
MrOizo.. guarda l'avatar..![]()
alèèèèèèèèèè, l'hai presa??????dimmi dimmi dimmi......quanto l'hai presa? col 17-70? e che accessori?come va?quanto fa con un litro?fammi sapere, non mi lasciare così...........
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
pm..![]()
allora...
hai presente il classico negativo che si monta sulle macchine a pellicola?
bene, quel fotogramma ha una dimensione di circa 24mm x 36mm.
nikon produce due tipi di macchine.
le macchine con sensore FX delle stesse dimensioni del fotogramma della pellicola 24x36 (pieno formato)
le macchine con sensore più piccolo, detto DX, di circa 15mm x 23 mm.
se monti un obiettivo, per esempio il 60mm, su una macchina FX o a pellicola riuscirai a fotografare una porzione di spazio maggiore di quella inquadrata da un sensore 15x23.
la porzione di spazio inquadrata usando una determinata focale si chiama "angolo di campo", un obiettivo con focale pari a 60mm montato su una macchina FX ha un angolo di campo di circa 39°, mentre con un sesore DX l'angolo di campo del 60mm si riduce a 26°.
ti faccio un esempio. montando il 60mm su FX inquadrerai tutto il panorama dell'immagine.
montando lo stesso obiettivo su una macchina DX inquadrerai solo l'area nel rettangolo rosso.
volgarmente si dice allora che usare un 60mm in DX corrisponde ad utilizzare un 90mm in FX, perchè il 90mm, usato a pellicola o con sensore FX, ha un agolo di campo proprio di 26°.
per ottenere la focale corrispondente (solo per nikon) devi moltiplicare la focale dell'obiettivo per 1,5, quindi: 60x1,5=90mm
(oppure ragionando con l'angolo di campo 39°:1,5=26°).
questo fatto ha generato, e continua a generare confusione. alcuni infatti ritegono che usare un sensore dx "ingrandisca" l'immagine, in pratica, sono convinti che montando un 200mm su una macchina DX ci si ritrova magicamente con un obiettivo più "lungo" ovvero con un 300mm (200mm x 1,5=300mm).
in realtà si ottiene soltanto un angolo di campo equivalente a quello di un 300mm ma l'immagine non risulterà affatto più ingrandita. semplicemente inquadreranno una porzione di spazio minore, tutto qui.
allora, quando dico che il 60 è un pò "lungo", mi riferisco proprio al fatto che l'angolo di campo in DX è ridotto a 26°. di solito obiettivi con angolo di campo cosi ridotto si usano per fare primi piani, o foto a particolari.
si tratta di una focale poco spendibile per fare foto generiche durante feste, gite o altro.
per fotografare panorami invece hai due possibilità:
acquistare un obiettivo grandangolare, avente un angolo di campo elevato, si tratta di obiettivi con focale da 24mm in giù (non hai lo zoom del kit?).
imparare ad usare photoshop o altri programmi di fotoritocco con il quale puoi usare una tecnica particolare. in pratica fai 3 o 4 foto in sequenza impostando la macchina in un certo modo, poi le incolli una insieme all'altra e ottieni un unica foto dell'intero panorama. è più diffiicile a dirsi che a farsi. ma ti serve un treppiedi e un po' di pratica. i risultati però sono notevoli, perchè si riescono ad ottenere foto più dettagliate.
ti posto un esempio, è un file (abbondantemente ridimensionato) ottenuto incollando 4 scatti .
![]()
grazie G.L.C. sei stato molto chiaro, grazie della speigazione! praticamente questo 60 mm ha una visuale piuttosto stretta, me ne ero un pò accorto infatti.
può però andare bene lo stesso per fotografare oggetti a media distanza? forse non tanto, perchè comunque inquadra poco, giusto?
la d3000 ha quindi un sensore DX?
si, lo zoom ce lo abbiamo, un 18/55 con stabilizzatore.
quasi quasi il grandangolo...magari per le prossime vacanze! ma i grandangolo hanno ottica fissa?
molto bella foto che ha messo, mi piacerebbe farne di simili!