Eccomi..da altro vespista appassionato di fotografia,esprimo rapidamente il mio punto di vista:
nonostante sia possessore di Canon considero un ottima scelta Nikon,ora, se vuoi spender poco ed avere un ottica buonina prenditi un 50mm da 1.8
Personalmente ritengo Canon e Nikon le leader del settore a pari merito, ogni tanto l'una sorpassa l'altra ..canon è stata la prima a massificare i sensori full frame,poi nikon s'è fatta aiutare da sony ed ha sfornato la d 700 che è una gran macchina...anche a livello di ottiche se la battono,le Nikon costano un pochno di più ,canon ha piu' scelta...i flash esterni nikon sono piu' completi e bla bla un'infinità di varianti, di pro e di contro. ...poi c'è il discorso delle ammiraglie ma eviterei di approfondire.
Pentax faceva delle buone macchine,soprattutto per i fotoamatori, erano pratiche ed indistruttibili,io stesso ne possiedo ancora una,ma ormai è del tutto fuori mercato.

anche sigma è un compromesso,soprattutto con le ottiche..alcune delle quali sono anche molto care.
Nessuno mi pare abbia citato Sony che invece sta prendendo terreno.
La Brigde migliore è inferiore alla peggiore delle reflex.
condivido il mio Album si flickr Flickr: Adriano.'s Photostream se vi va di andarci a fare un giro mi fa piacere.
Cordialmente,
Cencio